La caduta della casa degli Usher di Mike Flanagan lascia il suo pubblico con un senso di mistero dopo la fine dell’ultimo episodio. La serie Netflix è vagamente basata sull’omonimo racconto di Edgar Allan Poe, ma contiene anche dei riferimenti ad altre opere dello scrittore. La storia segue le vicende della ricca famiglia Usher, guidata dai fratelli Roderick e Madeline Usher, e la misteriosa morte di tutti i loro eredi. La perdita dei suoi figli costringe Roderick a dover mettere in discussione le sue scelte passate.
Una miniserie garantisce allo spettatore solo un tempo limitato con ogni personaggio, ed in questa serie sono presenti tante personalità distinte. Non a tutti i personaggi è stato garantito lo spazio necessario a comprenderli a pieno, lasciando molte domande senza risposta sulla famiglia Usher e sul suo passato. Non considerando gli elementi soprannaturali, che sono lasciati molto vaghi e misteriosi.
Cos’è esattamente Verna?
Verna è forse il personaggio più affascinante in La caduta della casa degli Usher, in quanto la sua vera natura è lasciata misteriosa. Verna sembra essere un essere immortale che si può trasformare in un corvo. Lei è stata coinvolta nelle vite di importanti magnati e politici per secoli, oltre alla famiglia Usher. Ha delle caratteristiche simili alle varie rappresentazioni di demoni nella finzione, o potrebbe sembrare anche la morte stessa: entrambe le ipotesi sembrano essere valide, anche se Verna non sembra essere malvagia, ma più una rappresentazione di una giustizia cosmica.
Perché Roderick confessa ad Auggie?
Gran parte delle vicende in La caduta della casa degli Usher viene presentata al pubblico attraverso la confessione di Roderick ad Auguste Dupin. Alla fine, la stessa registrazione della confessione risulta essere inutile, dato che la morte dello stesso Roderick porta all’archiviazione del caso. Se Verna rappresenta una sorta di giustizia, allora far confessare a Roderick tutti i suoi crimini è la redenzione perfetta.
Con chi era sposata Madeline Usher?
Madeline ha avuto una vita complicata, anche se questa è lasciata più all’oscuro nella serie dato che lei non aveva eredi. Dopo che i due fecero il patto con Verna, Madeline si fece impiantare una spirale per evitare di avere figli. Lei menziona nella serie di essere stata sposata, ma sembra troppo presa dai propri obbiettivi personali per avere una relazione stabile.
Perché Roderick Usher cerca di uccidere Madeline?
Nell’episodio finale di La caduta della casa degli Usher, Roderick Usher cerca di uccidere la sorella prima che lei ritorni in vita e lo uccida: non solo la avvelena, ma la mummifica, sostituendo i suoi occhi con delle pietre egiziane blu. Sapendo che la fine era ormai vicina, Roderick intende garantire una sepoltura degna dei faraoni egizi a sé stesso ed alla propria sorella. Ad ogni modo, lo fa contro la volontà di Madeline, la quale ritorna in vita per strangolarlo, prima di morire insieme sotto le macerie della loro casa d’infanzia.
Perché Verna ha ucciso degli innocenti alla festa di Prospero Usher?
La missione di Verna è uccidere gli eredi della casa degli Usher. Alla festa di Prospero nel secondo episodio, Perry muore insieme a tante altre persone presumibilmente innocenti. Nella maggior parte dei casi, Verna non intendeva far morire gli Usher in modi orribili ed ha mostrato pietà in molti casi. La colpa per le tante morti alla festa è di Perry, in quanto non si è preoccupato di controllare il liquido presente nei serbatoi. Verna lo ha anche avvisato di interrompere la festa, dandogli la possibilità di evitare il massacro.
E’ stato mai trovato il corpo di Griswold?
Rufus Griswold era per Roderick e Madeline un ostacolo nel loro percorso verso il successo e per questo è stato eliminato. Nell’ultimo episodio di La caduta della casa degli Usher viene mostrato come i due fratelli lo uccidono, nascondendolo dietro ad un muro di mattoni, con ancora indosso il suo costume da giullare. Il corpo non sembra essere mai stato trovato, in quanto questo avrebbe potuto avere delle gravi conseguenze per i due fratelli. Anche nel presente, i due mantengono questo segreto tra loro, evitando di parlare di quella notte anche davanti ad Arthur Pym.
Chi erano le madri di Vic, Camille e Leo?
Al funerale degli Usher, molte delle madri vengono viste sedute vicine, per poi lanciare sguardi truci a Roderick. È rivelato nella serie che la madre di Perry era una croupier e che la madre di Vic era un’infermiera, ma nient’altro viene detto riguardo le altre donne di Roderick, ma emerge come lui trattasse le sue relazioni con poco riguardo. La sua prima moglie, Annabelle Lee, sembra aver vissuto un tragico destino dopo la loro separazione.
Come ha fatto Madeline a ritornare in vita?
Nel finale di La caduta della casa degli Usher, Madeline sembra ritornare in vita per uccidere il fratello, prima di collassargli accanto per morire insieme. La serie mostra una scena simile precedente a questa: nel primo episodio i due fratelli vedono la madre ritornare in vita per uccidere William Longfellow. Ad ogni modo, la madre aveva una motivazione valida per ritornare in vita. Il ritorno di Madeline può rimanere un elemento misterioso della serie, o può essere collegato ai poteri di Verna.
Perché Roderick non poteva morire suicidandosi?
Nel settimo episodio del La caduta della casa degli Usher viene mostrato Roderick nel tentare il suicidio. Lui cerca di aggirare l’accordo morendo prima degli altri suoi eredi, ma Verna lo riporta in vita poco dopo con la frase “Troppo facile uscire così. Ciao di nuovo, splendore”. Per ragioni simili al ritorno in vita di Madeline, Verna ha probabilmente riportato in vita Roderick perché il suicidio non era parte del piano che aveva per i due. Roderick non meritava di scegliere la propria morte, ma piuttosto di morire alla fine di tutto con Madeline.
Qual è il significato dell’IA?
Madeline ha un’ossessione per l’immortalità: lei è interessata all’Intelligenza Artificiale (IA) perché la vede come la possibilità migliore per lei per vivere per sempre. Ad ogni modo, c’è un motivo più specifico per cui Madeline è interessata a queste tecnologie. Lei sa di non poter vivere per sempre, ma con la IA potrebbe continuare ad avere influenza e potere anche dopo la sua morte. Tuttavia, il vero significato della IA rimane uno dei grandi misteri de La caduta della casa degli Usher.