Per quanto soddisfacente, il finale di Avengers: Endgame (e insieme quello di Far From Home) che ha chiuso la Fase 3 del MCU ci lascia con una serie di dubbi non risolti e trame ancora sfilacciate che speriamo possano trovare risposta nell’imminente Fase 4. Quali sono però le più importanti alla luce degli eventi finora raccontati?
Cos’è esattamente il Regno Quantico?
I due film di Ant-Man e Avengers: Endgame hanno esplorato in vari modi il Regno Quantico come strumento per viaggiare nel tempo e per rivedere le regole stabilite della fisica, tuttavia sembra che i misteri legati a questa dimensione alternativa non siano stati completamente risolti dalle grandi menti del MCU.
Ad esempio: come ha fatto Janet van Dyne a sopravvivere così a lungo guadagnando anche poteri di guarigione? Oppure, cosa è successo a Scott Lang durante i cinque anni di assenza dallo schiocco a Endgame?
L’Hydra è ancora in circolazione?
Sconfitta alla fine di Captain America: The Winter Soldier, l’organizzazione segreta dell’Hydra è ricomparsa nel MCU con brevi accenni (compreso il ritorno al passato dei Vendicatori in Endgame, dove Steve Rogers incontra i suoi avversari nella classica scena dell’ascensore), come in Civil War, dove la cospirazione globale veniva ridotta alla lotta personale del Barone Zemo.
Dunque la domanda è: l’HYDRA è ancora in circolazione? Può rappresentare ancora una minaccia globale?
Il ritorno dello SHIELD
Il secondo capitolo di Captain America ha fatto luce sulla corruzione dello SHIELD e sulle infiltrazioni commesse dall’HYDRA, e nonostante lo scandalo sembra che l’organizzazione di difesa della Terra sia tornata in azione capeggiata da Nick Fury e Maria Hill come mostrato in Spider-Man: Far From Home.
In che modo la squadra è stata ricomposta rimane un mistero. Forse la Fase 4 saprà fare luce sui giochi e i percorsi che hanno portato il duo a collaborare di nuovo? E se ora Fury e Hill si trovano nello spazio, li vedremo ancora sul nostro pianeta?
Gli accordi di Sokovia sono ancora validi?
Il conflitto centrale di Civil War ruotava attorno alle contraddizioni degli accordi di Sokovia, un documento governativo che in qualche modo frenava l’azione indipendente dei supereroi costringendoli a combattere solo se autorizzati dai poteri superiori. Al momento sembra che l’effetto di questi accorsi sia ancora attivo, come testimoniato da Infinity War, ma cosa accadrà dopo Endgame? Magari la serie The Falcon e dal Winter Soldier potrà risolvere il dubbio?
Dove sono i vecchi nemici di Hulk?
Fatta eccezione per il generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross, il MCU non ha mai menzionato gli altri personaggi apparsi in L’incredibile Hulk come Abominio e l’uomo che sarebbe poi diventato il Leader. Ross è vivo, e sarebbe interessante vedere i criminali dello standalone su Bruce Banner ripescati dai Thunderbolts, tuttavia non sembra che i Marvel Studios siano intenzionati a proseguire su questa strada…
Chi ha assunto Sonny Burch?
In Ant-Man and the Wasp diverse organizzazioni vogliono appropriarsi del laboratorio di Hank Pym, compreso il gruppo guidato dal criminale Sonny Burch. Ma chi ha assunto questo intermediario? A chi fa capo questo personaggio di cui sappiamo poco o nulla? Alcune teoria suggeriscono che si tratti di un infiltrato dell’HYDRA o addirittura di un alleato di Norman Osborn…
Dov’è Lady Sif?
Nel bene e nel male, Thor: Ragnarok sembra aver tagliato tutti i ponti con i precedenti film del franchise, distruggendo Asgard e “uccidendo” personaggi secondari come i tre guerrieri. L’unica sopravvissuta, al momento, è Lady Sif, bandita dal regno prima degli eventi di Ragnarok, ma dove si trova esattamente? Tornerà mai nel MCU, magari proprio in Love and Thunder?
Che fine ha fatto il “falso” Mandarino?
Iron Man 3 ha ingannato il pubblico introducendo il “falso” Mandarino, personaggio interpretato da un attore Trevor assoldato per recitare la parte del leader terrorista, e come illustrato nel cortometraggio All Hail the King, il vero Mandarino ha inviato i suoi agenti per catturarlo. Ma in vista dell’arrivo nel MCU di Shang-Chi e della leggenda dei dieci anelli sapremo di più di Trevor, del suo futuro dopo Iron Man, e dei suoi legami con l’organizzazione?
Le vecchie serie tv fanno parte del canone?
I Marvel Studios hanno confermato che le serie di Disney + sui personaggi già introdotti (e non solo) si legheranno alla trama del MCU delineata finora, ma sul rapporto tra l’universo e gli show precedenti tutto tace. Che ne sarà quindi di Agents of S.H.I.E.L.D, Runaways e di Luke Cage, Iron Fist, Jessica Jones e Daredevil? Faranno parte del canone?
Cosa ne sarà di Spider-Man?
La Fase 3 del MCU si è chiusa con un sorprendente cliffhanger alla fine di Far From Home che rivela l’identità segreta di Spider-Man, evento che lascia l’eroe sospeso tra l’universo Marvel e il futuro con la Sony. Come verrà giustificata la sua assenza nella Fase 4 rimane, al momento, la domanda più importante.
Leggi anche – Marvel: 10 fumetti da leggere prima della Fase 4
Fonte: Screenrant