HomePhotogalleryWhat If…?: le più grandi domande che ci lascia l’episodio su Ultron

What If…?: le più grandi domande che ci lascia l’episodio su Ultron

L'ottavo episodio di What If…? ha visto lo scontro tra l'Osservatore e Ultron, quest'ultimo alimentato dal potere delle Gemme dell'Infinito. Ecco le più grandi domande che ci lascia.

-

L’ottavo episodio di What If…? ha visto lo scontro tra l’Osservatore e Ultron, quest’ultimo alimentato dal potere delle Gemme dell’Infinito, anticipando un gran finale con alcuni divertenti crossover tra le realtà del MCU precedentemente mostrate. Come da tradizione, l’episodio pone una serie di interrogativi alquanto interessanti, soprattutto in merito alla vera natura e al vero equilibrio del potere nell’universo condiviso. Scopriamo grazie a Screen Rant quali sono i principali…

9

Ultron è davvero più forte di Thanos?

Dopo aver conquistato la Terra, nell’ottavo episodio di What If…? Ultron liquida Thanos in quattro e quattr’otto. Il Titano Pazzo è in possesso di cinque Gemme dell’Infinito durante lo scontro, rispetto all’unica che possiede Ultron, ma non ha ancora risposta all’attacco dell’intelligenza artificiale essendo stato rapidamente diviso in due da un’esplosione della Gemma della Mente.

Essendo stato dimostrato nel MCU che Thanos è potente e astuto – capace anche di sopravvivere ai colpi delle magiche armi asgardiane di Thor -, la sua morte improvvisa è più che scioccante. Sembrerebbe suggerire che Ultron sia semplicemente il cattivo più potente, ma è davvero così o ha semplicemente colto Thanos alla sprovvista?

8

La Gemma della Mente è davvero la più potente?

Una delle migliori spiegazioni di come Ultron sia in grado di sconfiggere Thanos così rapidamente potrebbe essere che la Gemma della Mente è più forte delle altre Gemme dell’Infinito. Gli eventi di film come Guardiani della Galassia e Doctor Strange – che mettono in evidenza altre gemme – sembrano demolire in modo significativo questa teoria. Tuttavia, non si può restare indifferenti di fronte ad un’esplosione laser che è capace di tagliare a metà il Titano Pazzo prima ancora che abbia la possibilità di parlare.

Una spiegazione potrebbe essere che la Gemma della Mente non è in realtà più forte: semplicemente, Ultron ha soltanto un controllo migliore su di essa, in quanto parte della sua essenza principale. Ad ogni modo, sembra che la Gemma della Mente sia molto più incredibile di quanto si pensasse in precedenza.

7

Perché l’Osservatore è così sorpreso da Ultron?

Nell’episodio, l’Osservatore dice che può vedere ogni cosa mai successa e tutto ciò che ancora deve accadere. Allora, com’è possibile che l’ascesa al potere di Ultron sia così scioccante per lui?

Non c’è nulla in Ultron che indichi che l’A.I. esiste oltre il normale piano di esistenza nel MCU. Inoltre, se il Multiverso è veramente infinito, devono esserci molte altre realtà in cui è riuscito ad acquisire le Gemme dell’Infinito… Tutte cose che l’Osservatore avrebbe dovuto vedere. Il finale di stagione potrebbe offrire alcuni chiarimenti in merito, ma in questo momento è difficile non percepire la sorpresa dell’Osservatore come qualcosa di diverso da un buco di trama.

6

In che modo Vedova Nera e Occhio di Falco sono sopravvissuti a Ultron?

Dopo che Ultron ha conquistato la Terra e si è trasferito su altri mondi, i suoi droni devono ancora vedersela con due sopravvissuti: Vedova Nera e Occhio di Falco. Ma come hanno fatto questi due, rispetto agli altri Vendicatori, ad uscirne vivi? Il fatto che lavorino da soli implica che nessun altro eroe del MCU è riuscito a superare l’attacco nucleare di Ultron.

Ma come hanno fatto a sopravvivere senza superpoteri quando personaggi come Hulk, Iron Man e Thor, chiaramente, non ci sono riusciti? È possibile che siano riusciti a rifugiarsi in una specie di bunker segreto dello S.H.I.E.L.D., ma allora perché non hanno cercato di salvare anche i loro amici? Niente di tutto sembra avere senso…

5

Perché Occhio di Falco ha un braccio robotico?

Sebbene Occhio di Falco sopravviva alla furia iniziale di Ultron sulla Terra, di certo non ne esce totalmente indenne. Infatti, Occhio di Falco ha ora un braccio robotico, il che significa che è rimasto gravemente ferito durante la battaglia contro Ultron.

L’ottavo episodio non offre alcun chiarimento sul perché Occhio di Falco abbia un braccio robotico, ma è probabile che il suo infortunio sia avvenuto durante la versione della sua realtà della Battaglia di Sokovia.

4
What If... Ultron Won?

In che modo Ultron viaggia nel Multiverso?

Forse la più grande domanda lasciata in sospeso dall’episodio 8 di What If…? è come Ultron sia in grado di attraversare il Multiverso. Possiede tutte e sei le Gemme, che gli conferiscono un potere inimmaginabile, ma non più grande di quello che Thanos aveva alla fine di Infinity War.

Anzi, Thanos non ha mai mostrato alcun segno di maggiore consapevolezza dimensionale o la capacità di trascendere gli universi. È possibile che Ultron abbia acquisito il potere dopo aver impugnato le Gemme dell’Infinito per un lungo periodo di tempo, cosa che Thanos non ha mai fatto. Tuttavia, l’episodio non conferma in alcun modo questa teoria.

3

A chi ha fatto giuramento l’Osservatore?

L’Osservatore fa molteplici riferimenti al suo giuramento di non interferenza nell’episodio, qualcosa che è chiaramente molto importante per lui. Alla fine, però, rompe il giuramento e combatte personalmente contro Ultron, ma l’episodio non approfondisce quali conseguenze potrebbero esserci per il personaggio.

Sarebbe utile se il MCU rivelasse a chi esattamente l’Osservatore ha prestato giuramento, ma ciò non avviene. L’Osservatore dei fumetti, di nome Uatu, è solo uno di un’intera specie aliena, che vive secondo un codice di non interferenza. Ciò potrebbe essere vero anche nel MCU, ma per ora il retroscena dell’Osservatore rimane un mistero.

2

Cosa è successo alle altre Gemme dell’Infinito?

Nel loro duello, Ultron ha la meglio sull’Osservatore abbastanza facilmente, in gran parte a causa delle sei Gemme dell’Infinito a sua disposizione. Ma perché l’Osservatore non usa le Gemme dell’Infinito? Ogni realtà del Multiverso del MCU ha un proprio set di Gemme, quindi dovrebbe essere facile per l’Osservatore acquisirne alcune, nell’interesse di fermare il regno del terrore di Ultron.

Ha senso il motivo per cui non le aveva a portata di mano all’inizio del combattimento, poiché non era preparato al fatto che Ultron lo trovasse, ma ora che l’Osservatore ha un momento per riprendere fiato, potrebbe essere nel suo interesse cercare il suo set di Gemme dell’Infinito per la rivincita.

1

In che modo l’Osservatore sconfiggerà Ultron?

Con o senza le Gemme dell’Infinito, l’Osservatore avrà il suo bel da fare per cercare di sconfiggere Ultron. È già diventato un potente alleato della versione malvagia di Doctor Strange vista nel quarto episodio, mentre Vedova Nera sta ancora lavorando al suo piano di conquista dell’A.I. con Arnim Zola dell’HYDRA. Tuttavia, considerato il suo potere e un esercito così vasto a sua disposizione, probabilmente ci vorrà più di questo per abbattere l’Ultron potenziato dalle Gemme dell’Infinito.

Il promo del finale di stagione di What If…? ha anticipato un team-up ancora più grande tra gli eroi più potenti del Multiverso. Se ciò accadesse davvero, allora bisogna aspettarsi un finale davvero emozionante per la prima stagione della serie.

ALTRE STORIE