Buon Compleanno Johnny Depp

Johnny Depp Modi
Foto di Luigi de Pompeis © Cinefilos.it

Inizia a fumare a 12 anni, perde la verginità a 13 e quando arriva ai 14 ha già sperimentato più di una droga. Questo è quel che si dice di John Christopher Depp II (aka Johnny Depp). Per fortuna che nel frattempo la mamma gli ha regalato una chitarra elettrica e il ragazzino ha cominciato a dedicarsi anche alla musica.

 

Presto fonda una garage band , i The Flame, che in seguito diventeranno i The Kids: ragazzi tosti, che si guadagnano un buon seguito qua e là per la Florida e vengono chiamati ad aprire concerti importanti, tipo quelli dei Talking Heads e di Iggy Pop. Firmano addirittura un contratto musicale nel 1983, ma Johnny è sempre a corto di soldi e cerca di arrotondare con lavoretti vari, dal muratore, al benzinaio, al meccanico, al venditore telefonico. A un certo punto si sposa pure, ma due anni più tardi ha già divorziato: la ex, comunque, ha avuto il tempo di presentargli un amico, Nicolas Cage (aka nipote di Francis Ford Coppola), che in lui vede quel non so che e lo incoraggia a fare un provino, col risultato che nel 1984 Mr Depp debutta da attore nell’horror Nightmare: dal profondo della notte. Certo, l’esordio è piuttosto traumatico – il suo personaggio viene ingoiato dal letto e risputato fuori zuppo di sangue – ma il giovane avrà modo di rilassarsi nella giungla di Platoon, esperienza che lo convince definitivamente a recitare.

Gliene sono grate le migliaia di ragazze che ogni giorno lo inondano di lettere dopo aver visto il suo bel faccino in tv, nella serie cult 21 Jump Street, che fa di lui un vero idolo. Peccato che la fama del bel ragazzo proprio non gli vada giù e dopo 3 anni il signorino abbandona lo show per dedicarsi a progetti che sente più suoi. Così nasce Johnny l’outsider: quello di Edward mani di forbice, Benny & Joon, Buon compleanno Mr. Grape, Ed Wood, Dead Man. L’alleato n° 1 non può che essere un altro outsider, il regista Tim Burton, con cui Depp torna a collaborare a cadenza regolare, ogni volta con un look diverso che contribuisce ad alimentare la sua reputazione di trasformista e ad arricchire la sua galleria privata di personaggi eccentrici: l’investigatore Ichabod Crane de I misteri di Sleepy Hollow, il Willy Wonka 2.0 (à la Michael Jackson) de La fabbrica di cioccolato, il barbiere canterino Sweeney Todd, il Cappellaio Matto (che più matto non si può) di Alice in Wonderland, fino al vampiro stordito di Dark Shadows.

Depp, però, dà sfogo al suo estro creativo anche al servizio di altri registi, spaziando fra i generi con gran disinvoltura: si va dai gangster più classici come Donnie Brasco e Nemico Pubblico, a film ‘stupefacenti’ come Paura e delirio a Las Vegas, Blow, The Libertine e The Rum Diary; da storie paranormali/iperreali come La nona porta, The Astronaut’s Wife e il recentissimo Transcendence, a favole moderne come Chocolat, Neverland – Un sogno per la vita, Parnassuss – L’uomo che voleva ingannare il diavolo e The Lone Ranger. Johnny non si fa mancare neppure un po’ d’azione: quella d’altri tempi de La vera storia di Jack lo squartatore, quella chiassosa di C’era una volta in Messico, e quella così-così di The Tourist. Ma lo spartiacque della sua carriera, il film che lo catapulta nel firmamento delle superstar hollywoodiane, consacrandolo a icona pop, è senza dubbio La maledizione della prima luna, che apre la saga de I pirati dei Caraibi e dà inizio alla leggenda di Capitan Jack Sparrow, singolare pirata dalla chioma & dalla parlantina sciolte. Chi l’avrebbe mai detto che un borderline come Johnny, allergico al cinema più mainstream, avrebbe ceduto non una, ma ben 4 volte alle lusinghe della Disney, facendo della serie marinaresca un successo planetario? Sarà stata la paternità a intenerirlo, invogliandolo a sposare progetti che anche i figli possono gustare senza traumi permanenti. L’attrice/cantante francese Vanessa Paradis, invece, non l’ha mai sposata, nonostante 2 pargoli e 14 anni insieme. E prima di lei non ha sposato neppure Jennifer Grey, Winona Ryder (che però era stata omaggiata con il tattoo “Winona Forever”, troncato poi in “Wino Forever”, cioè “ubriaco per sempre”, dopo la separazione), o la top Kate Moss… Oggi, però, a 50 anni suonati, Depp è pronto a sposare la giovane attrice Amber Heard, conosciuta in The Rum Diary e inanellata come da manuale. Le nozze casalinghe (= in un’isola delle Bahamas proprietà di Johnny) dovrebbero tenersi a breve, o almeno così si dice.

Intanto lo sposo è impegnato a dar vita ad un altro ragazzaccio, il boss del crimine Whitey Bulger del film Black Mass. Noi gli rubiamo solo 5 minuti per soffiare sulle candeline e brindare alla sua. HAPPY BIRTHDAY JOHNNY!

- Pubblicità -
Articolo precedenteJennifer Lawrence: metamorfosi sul red carpet
Articolo successivoDragon Trainer 2: Foto della premiere con Gerard Butler e Kit Harington
Giuditta Martelli
Giovane, carina e disoccupata (sta a voi trovare l'intruso). E' la prova vivente che conoscere a memoria Dirty Dancing non esclude conoscere a memoria Kill Bill, tutti e due i Volumi. Tanto che sulla vendetta di Tarantino ci ha scritto la tesi (110 e lode). Alla laurea in Scienze della Comunicazione seguono due master in traduzione per il cinema. Lettrice appassionata e spettatrice incallita: toglietele tutto ma non il cinematografo. E le serie tv. Fra le esperienze lavorative, 6 anni da assistente alla regia in fiction e serie per la televisione (avete presente la Guzzantina in Boris?). Sul set ha imparato che seguire gli attori è come fare la babysitter. Ma se le capita fra le mani Ryan Gosling...