Buon Compleanno Stan Lee

-

Cosa mai c’entrerà un genio del mondo del fumetto su un giornale di cinema? Nel mondo cinematografico che viviamo in questo momento è sicuramente chiaro: Stan Lee può essere considerata a tutti gli effetti una celebrità (anche) cinematografica.

 

Ha partecipato a più cinefumetti di qualsiasi altro attore, e di recente con Big Hero 6 ha fatto anche il suo esordio nel mondo dell’animazione in CGI. Stan Lee compie oggi 92 anni, 92 magnifici e prolifici anni che hanno visto i suoi personaggi diffondersi in tutto il mondo e, adesso, diventare protagonisti dei grandi schermi, invadendo la forma d’arte più popolare che ci sia, il cinema.

 
 

Noto anche come L’Uomo (The Man) e Il Sorridente (The Smilin’), ha introdotto – insieme con diversi artisti/co-creatori, in special modo Jack Kirby e Steve Ditko – per la prima volta personaggi di natura complessa e con personalità sfaccettate all’interno dei comic book supereroistici. Il suo successo permise alla Marvel di trasformarsi da piccola casa editrice in una grande azienda di stampo multimediale. Stan Lee è anche uno di quei personaggi pop che si spendono per il pubblico, giocano con i fan e con i propri personaggi. Il suo sorriso è un marchio di fabbrica e il suo lavoro di una vita una componente fondamentale della cultura contemporanea.

Adesso con Spider-Man, i Vendicatori e gli altri supereroi, Stan Lee siprepara a spegnere le sue 92 candeline!

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -