altThe life of David Gale

 

Regia: Alan Parker

Anno: 2003

Cast: Kevin Spacey, Kate Winslet.

Il film è avvincente, intenso, con un finale che lascia a bocca aperta. Tratta della pena di morte senza scadere in moralismi, banalità ed eroismi plateali dei protagonisti. Un Kevin Spacey enigmatico come ai tempi di “I soliti sospetti”. Senza esagerazioni, si può ritenere uno dei migliori film del decennio appena trascorso.

alt

Un professore texano, portatore di sani principi e valori, nonché attivista contro la pena di morte nel Paese che più di tutti quelli americani la pratica, ovvero il Texas, viene incastrato da una sensuale studentessa che voleva ottenere una sufficienza nella sua materia utilizzando il suo corpo provocante. Ovviamente il professore non ci sta, dall’alto dei suoi principi, e allora la studentessa lo incastra con un finto stupro approfittando del suo stato di ebbrezza. Di qui cominceranno i guai per l’insegnante, che perderà moglie e lavoro. Ma al contempo si dedicherà anima e corpo (è proprio il caso di dirlo) a ciò in cui crede veramente: l’abolizione della pena di morte.

Il regista Alan Parker ha all’attivo 16 film, ultimo “The ice at the bottom of the world” tratto dall’omonimo romanzo di Mark Richard, uscito lo scorso anno. Tra i suoi film più noti si ricordano Fuga di mezzanotte (1977), Saranno famosi (1980), Pink Floyd – The Wall (1982), Angel Heart – Ascensore per l’inferno (1987), Evita (1996). Ha dedicato due film molto interessanti al popolo irlandese, quali Commitments (1990) e il toccante Le ceneri di Angela (1999) tratto dall’omonimo romanzo di F. McCourt.

Quanto ai due attori protagonisti, Kevin Spacey e Kate Winslet, non hanno bisogno di presentazioni. Il primo ha 52 anni e ben 44 film all’attivo come attore, ma anche 2 da regista: Insoliti criminali (1996) e Beyond the sea (2005). I quali non saranno dei capolavori ma contengono comunque ottimi spunti cinematografici. La seconda, la Winslet, quanto a numeri di film all’attivo pure non scherza, malgrado la giovane età: 35 anni e già 25 film.