Kate Winslet 2021

Kate Winslet ha una carriera eccezionale, lunga più di tre decenni, ed è una delle attrici più iconiche del nostri tempi. Non solo un’attrice, ma anche un personaggio affascinante e interessante: leggermente eccentrica, glamour, determinata. Ecco dieci curiosità su Kate Winslet, la Rose di Titanic, ma non solo:

 

Leonardo DiCaprio e Kate Winslet

1. Leonardo DiCaprio, Kate Winslet e l’anello dell’amicizia. Non si può parlare di Kate senza menzionare Leo. Una coppia storica in Titanic, la loro amicizia interesice tutti anche nel mondo reale. Sono diventati amici sul set del film, e da allora sono inseparabili. Dopo la loro reunion avvenuta grazie al film Revolutionary Road (2008), Leonardo DiCaprio le ha regalato un anello dell’amicizia, e sembra che Kate Winslet vi sia talmente affezionata da rifiutare di lasciare il proprio appartamento senza di esso. All’interno, c’è un’incisione, ma cosa dica rimane un mistero. All’epoca, Kate era sposata con Sam Mendes e, nel 2012, DiCaprio la ha accompagnata all’altare durante il matrimonio con il marito Ned Rocknroll. I figli di Kate Winslet lo chiamano “zio Leo”.

Kate Winslet: film

2. Kate Winslet è figlia d’arte. Kate Elizabeth Winslet è nata a Reading, in Inghilterra, in una famiglia di attori: i genitori Roger Winslet e Sally Anne Bridges-Winslet erano attori di teatro, i nonni materni Oliver e Linda Bridges dirigevano il Reading Repertory Theatre, e lo zio Robert Bridges era un’istituzione al West End di Londra.

3. Ha cominciato prestissimo. All’età di 10 anni, Kate Winslet ha cominciato a studiare alla Redroofs Drama School, in Inghilterra. Ha cominciato poi a recitare ufficialmente all’età di 11 anni, quando è apparsa in una pubblicità degli Sugar Puffs. Poco dopo, all’età di 17 anni, si aggiudicò il primo ruolo televisivo in una miniserie chiamata Anglo Saxon Attitudes.

Kate Winslet film filmografia4. I film con Kate Winslet. Era ancora relativamente sconosciuta, quando si presentò ai provini di Ang Lee per Ragione e sentimento (1955). Qui, fece molta impressione alla star del film Emma Thompson, e si aggiudicò il ruolo superando più di cento candidate per il ruolo di Marianne Dashwood. Per la performance, venne nominata all’Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista. Al film seguirono altri film storici: Jude (1996) e Hamlet (1996), nel quale interpreta Ofelia. Fu poi Titanic (1997) a renderla la star internazionale che è oggi. Sembra che Kate Winslet abbia rifiutato ruoli in Shakespeare in Love Anna and the King, per recitare in Ideus Kinky – Un treno per Marrakech Holy Smoke – Fuoco Sacro (1999). L’anno dopo, ha recitato il Quills – La penna dello scandalo, e tanti film sono seguiti, tra i quali: Christam Carol: The Movie (2001), Se mi lasci ti cancello (2004), Neverland – Un sogno per la vita (2004), Romance & Cigarettes (2005), Tutti gli uomini del re (2006), Giù per il tubo (2006), L’amore non va in vacanza (2006), Little Children (2006), The Reader – A voce alta (2008), Revolutionary Road (2008), Carnage (2011), Divergent (2014), Le regole del caos (2014), Insurgent (2015), Steve Jobs (2015), Collateral Beauty (2016), Il domani tra di noi (2017).

Sempre 2017 ha interpretato Ginny nel film La ruota delle meraviglie di Woody Allen e Jennifer in Blackbird. Nel 2020 ha prestato la voce al personaggio di Mrs Fillyjong nella serie animata Moominvalley e al corto Baba Yaga. Sempre nel 2020 è stata Mary Anning nel film Ammonite e ha prestato la voce nel film Black Beauty. Nel 2021 è protagonista e produttrice della miniserie targata HBO Omicidio a Easttown nel quale interpreta il Detective Mare Sheehan.Nel 2022 uscirà Naya Legend of the Golden Dolphin nel quale presta la voce al personaggio di Cupid.  E ora? Aspettiamo che arrivi Avatar 2. nel quale interpreterà il personaggio di Ronal.

Kate Winslet: nuda sul set

Kate Winslet nuda sul set5. Kate Winslet ha rivelato di sentirsi a proprio agio nuda sul set. Kate Winslet è un’ispirazione: parte dell’essere attrice, per lei, è accettare il proprio corpo, con i suoi pregi e i suoi difetti. Per questo motivo, ha detto più volte di non avere difficoltà nel girare scene di nudo. Da ragazzina, Kate Winslet era stata vittima di bullismo a causa del proprio peso, ma ora si sente perfettamente a proprio agio con il proprio corpo.

6. Il suo contratto con l’Oréal vietava il fotoritocco. Kate Winslet è stata testimonial per l’Oréal, e il suo contratto vietava che le fotografie dell’attrice venissero ritoccate. Nel 2015, l’attrice ha poi affermato di voler promuovere uno standard di bellezza più realistico e positivo: “Posso parlare solamente per me stessa, e fare le cose che io ritengo importanti, e spero che le persone, poi, mi seguano.” Nel 2003, l’attrice aveva già denunciato il famoso magazine GQ dopo la pubblicazione di fotografie ritoccatissime: “Non è quello il mio aspetto e, ancora più importante, non voglio che quello sia il mio aspetto” ha dichiarato all’epoca. A casa, Kate Winslet è madre di tre figli, e proibisce la presenza di magazine a casa: “Le persone non sono davvero così. Nei film potrò anche sembrare molto glamour, ma dopo aver passato due ore tra makeup e parrucchiere.

Kate Winslet: l’Oscar

7. È l’attrice più giovane ad aver ricevuto sette nomination all’Oscar. All’età di 33 anni, infatti, Kate Winslet ha superato il record di Bette Devis, grazie alla propria nomination per The Reader – A voce alta (quell’anno lo vinse, l’Oscar). Ottenne poi la settima nomination nel 2016 per Steve JobsAveva 31 anni quando si unì al ristretto gruppo di attrici nominate a ben cinque Oscar (tra gli altri membri ci sono Audrey Hepburn, Elizabeth Taylor, Cate Blanchett, Susan Sarandon e Glenn Close). Per lei, già quello era stato un traguardo niente male: non se l’aspettava. Sembra che ora l’Oscar lo tenga in bagno, a disposizione degli amici che vogliono provare il loro discorso e godersi un piccolo momento di gloria davanti allo specchio. Le nomination all’oscar di Kate Winslet sono:

  • Migliore attrice, per The Reader – A voce alta
  • Migliore attrice non protagonista, per Steve Jobs
  • Migliore attrice, per Little Children
  • Migliore attrice, per Se mi lasci ti cancello
  • Migliore attrice non protagonista, per Iris
  • Migliore attrice, per Titanic
  • Migliore attrice non protagonista, per Ragione e Sentimento

Kate Winslet: Titanic

Titanic

8. Per la parte in Titanic, ha battuto Gwyneth Paltrow, Nicole Kidman, Madonna e Cameron Diaz. Quando si aggiudicò il ruolo di Rose DeWitt Bukater in Titanic, mandò al regista James Cameron un bouquet di rose rosse. Si impegnò e si immedesimò così tanto nel ruolo, che si rifiutò di indossare una tuta subacquea durante le riprese del film… e finì per prendersi una polmonite. A quanto pare, ancora oggi, ogni volta che sale su una nave, qualcuno le chiede di fare una foto con lei sulla prua.

Kate Winslet: figli

9. I tre figli di Kate Winslet. Kate Winslet ha avuto tre figli dai diversi mariti, e si chiamano: Mia Honey Threapleton, Bear Blaze Winslet e Joe Alfie Mendes. A quanto pare, i tre figli vanno molto d’accordo tra di loro. Più di una volta, sembra, l’attrice è stata criticata per la mancanza di stabilità data ai propri figli, accuse alle quali lei ha ribattuto dicendo che si è assicurata di dare loro stabilità: non viene chiesto loro di passare il tempo a metà tra un genitore e l’altro, non sono stati costretti a girare il mondo con le tate, ma vivono con lei, e hanno sempre vissuto con lei.

Kate Winslet: età, altezza e fisico

10. Kate Winslet è nata il 5 Ottobre 1975, e la sua età è 42 anni. L’altezza di Kate Winslet è 1.69 metri, e pesa all’incirca 63 kg.

Fonti: Vogue, Sky Mag, Telegraph, IMDb,

- Pubblicità -