Mayfair Witches di Anne Rice, il dramma soprannaturale creato da Michelle Ashford ed Esta Spalding, conclude la sua prima stagione con un episodio surreale, in cui la profezia che era stata ventilata per tutto il tempo si è finalmente avverata. Nel corso della prima stagione, Rowan Fielding (Alexandra Daddario) ha vissuto una storia d’amore con Ciprien Grieve (Tongayi Chirisa), mentre cresceva il suo legame con il demone Lasher (Jack Huston). Anche se Rowan e Ciprien sembravano innamorarsi l’uno dell’altra, non era chiaro quanto la loro relazione fosse causata dalla manipolazione di Lasher.
La fine della Stagione 1 lascia in sospeso la relazione tra Rowan e Ciprien, ma una cosa è chiara: la Stagione 2 vedrà una nuova Rowan, che abbraccia il suo potere e il suo legame con Lasher ora che è rinato nel mondo. La stagione 1 di Streghe Mayfair è anche quella in cui Rowan scopre la sua famiglia biologica: il finale porta a importanti rivelazioni su Cortland Mayfair (Harry Hamlin) e Deirdre Mayfair (Annabeth Gish), che cambiano il rapporto tra Cortland e Rowan e sua figlia Jojo Mayfair (Jen Richards).
Chi è il padre del bambino di Rowan nella stagione 1 di “Streghe Mayfair”?
Una delle parti più confuse del finale della stagione 1 di Streghe Mayfair è la domanda su chi sia esattamente il padre del bambino di Rowan. Sia Lasher che Rowan dicono a Ciprien che il bambino è suo, ma è lecito chiedersi se sia vero o se sia solo una tattica per evitare che Ciprien voglia fare del male al bambino. La paternità del bambino non è del tutto chiara, dal momento che Rowan ha fatto sesso con Lasher, che poi ha accelerato la sua gravidanza. In un’intervista a Variety, la co-creatrice Esta Spalding spiega che Ciprien è davvero il padre e che il bambino è stato concepito nell’episodio 5 di Mayfair Witches . Tuttavia, Lasher è stato in definitiva l’artefice del concepimento. Come chiarisce la Spalding, “per come abbiamo costruito la struttura della storia, Lasher sta orchestrando tutto questo, compreso l’intrappolamento di Rowan e Cip in quella casa insieme nell’episodio 5, in modo che lei possa rimanere incinta”. Sembra che Lasher non sia in grado di concepire personalmente il bambino che servirà da tramite.
Cortland Mayfair si rivela essere il padre di Rowan in Streghe Mayfair – Stagione 1
Parlando di paternità, uno dei punti più importanti del finale della stagione 1 di Streghe Mayfair è la rivelazione che Cortland è il padre di Rowan. All’inizio della stagione, Cortland viene mostrato mentre sceglie un giovane uomo per sedurre Deirdre a un ballo in maschera e concepire il suo bambino. Già questo sembrava inquietante, ma il finale rivela che le azioni di Cortland sono molto più gravi di quanto si pensasse. Quando Ciprien tocca una maschera di quel fatidico ballo in maschera, i suoi poteri rivelano che Cortland ha indossato la maschera del giovane per poter ingravidare Deirdre, portando al concepimento di Rowan. Rowan è una strega così potente grazie alla purezza del suo sangue Mayfair.
Cortland pensa ovviamente che, avendo contribuito a realizzare la profezia che ha permesso a Lasher di rinascere, sarà ricompensato con un potere incredibile. Questo è parzialmente vero. Quando Rowan tenta di ucciderlo, si scopre che l’accordo fatto con Lasher ha funzionato e Cortland è ora immortale. Tuttavia, ciò che non aveva previsto è il potere che ha conferito a Rowan nel processo, e quanto lei sia favorita da Lasher. Quando non riesce a uccidere Cortland, lo trasforma semplicemente in pietra. Nel momento finale dell’episodio, Rowan dice a Ciprien: “Non puoi controllarmi”. Poi, un fulmine quasi colpisce Ciprien. È chiaro che, sebbene Cortland abbia orchestrato gran parte della profezia, Rowan è quella che ha veramente acquisito il potere di Lasher.
Rowan ha importanti visioni nel finale della stagione 1 di “Streghe di Mayfair”
Rowan trascorre la maggior parte del finaledella stagione 1di Streghe Mayfair in stato di incoscienza e sperimentando visioni sulla linea di famiglia Mayfair. Lasher le dice: “Segui il percorso dei tuoi antenati fino alla fine”. Poi, le sue visioni la portano in un viaggio nel tempo. È qui che lo spettacolo offre scorci dei molti Mayfair deceduti che sono descritti in dettaglio in L’ora delle streghe di Anne Rice. La più importante è Suzanne Mayfair (Hannah Alline), la prima strega Mayfair e una levatrice che aiuta Rowan durante il travaglio.
Rowan riconosce anche Antha Mayfair prima di parlare con sua madre, Deirdre, che le spiega che Lasher rinascerà come figlio di Rowan. L’episodio ci offre anche alcuni scorci di Deborah Mayfair e Julien Mayfair. Deborah è la figlia di Suzanne e la prima strega Mayfair a evocare Lasher, mentre Julien, uno degli unici uomini a essere la principale strega Mayfair, è il padre di Cortland. Il pubblico vedrà più avanti il personaggio, ora che Ted Levine è stato scritturato per interpretare Julien nella seconda stagione di Mayfair Witches.
Il finale della prima stagione di Streghe Mayfair lascia gli spettatori con molte domande. La più grande è se la relazione tra Rowan e Ciprien potrà mai riprendersi. A questo si aggiunge la domanda su quali siano le intenzioni di Ciprien nei confronti del bambino. Sembra determinato a separare Rowan dal bambino, ma alla fine sentirà un qualche attaccamento al proprio figlio? Inoltre, non è chiaro quante delle azioni di Rowan nel finale siano il risultato dell’influenza di Lasher su di lei. La seconda stagione ci mostrerà una nuova Rowan che abbraccia la ricerca del potere o cercherà di allontanare Lasher? Per le risposte a queste domande, gli spettatori dovranno aspettare fino al 2025, quando Mayfair Witches tornerà per la seconda stagione.