The Mentalist: stagioni, episodi, trama, cast e dove vederla

the mentalist robin tunney

The Mentalist è una serie televisiva statunitense creata da Bruno Heller per il network americano CBS e prodotta dal 2008 al 2015. La serie tv che vede protagonista Simon Baker nei panni di Patrick Jane e stata prodotta per ben sette stagioni per un totale di oltre 100 episodi da Primrose Hill Productions e Warner Bros. Television.

 

The Mentalist: dove vederla in streaming

The Mentalist è andato in onda in Italia su sui canali Mediaset. DunqueThe Mentalist in streaming fa parte della library di Infinity TV, il servizio streaming di Mediaset. La serie è anche disponibile su Prime Video.

The Mentalist: la trama e il cast

Nella serie tv Patrick Jane è consulente al California Bureau of Investigation (CBI), dove aiuta la squadra investigativa coordinata da Teresa Lisbon e formata da Kimball Cho, Wayne Rigsby e Grace Van Pelt usando il suo particolare talento di mentalista. La sua dote gli permette di notare ogni piccolo dettaglio, ogni sfuggevole particolare, magari inutile all’apparenza, che per Patrick diventa un prezioso tassello del puzzle che lo porterà a risolvere, caso dopo caso, tutti i delitti a cui viene assegnata la squadra investigativa di cui fa parte. Il suo talento però non gli ha portato solo successi. Ha un passato segnato da una tragedia, causata dalla spavalderia nello sfruttare la sua dote, fingendosi sensitivo, che ha provocato le ire di John il Rosso, un assassino seriale che ha sterminato la sua famiglia provocandogli un crollo psicologico. Proprio a causa sua si noterà il lato oscuro di Patrick, persona apparentemente solare e serena, ma nel profondo turbata e desiderosa di vendicare la sua famiglia.

In The Mentalist protagonisti sono Patrick Jane (stagioni 1-7), interpretato da Simon Baker, Teresa Lisbon (stagioni 1-7), interpretata da Robin Tunney, Kimball Cho (stagioni 1-7), interpretato da Tim Kang, Wayne Rigsby (stagioni 1-6, guest 7), interpretato da Owain Yeoman, Grace Van Pelt (stagioni 1-6, guest 7), interpretata da Amanda Righetti, Dennis Abbott (stagioni 6-7), interpretato da Rockmond Dunbar, Kim Fischer (stagione 6), interpretata da Emily Swallow, Jason Wylie (stagione 7, ricorrente 6), interpretato da Joe Adler e Michelle Vega (stagione 7), interpretata da Josie Loren.

The Mentalist 1 stagione

La prima stagione della serie televisiva The Mentalist è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 23 settembre 2008 dalla CBS. In Italia questa stagione è stata trasmessa in prima visione dal 28 aprile 2009 su Joi.

  • In 1×01 quando un uomo e una donna vengono trovati morti nella loro abitazione, molti credono che siano vittime del serial killer Red John, ma Patrick Jane non è della stessa idea e devo provare che non c’è la sua mano dietro il doppio omicidio.
  • In 1×02 il CBI è chiamato ad indagare sull’omicidio di una donna trovata legata ed abbandonata nel vigneto della Northern Napa County. Lisbon è convinta che si tratti della conseguenza di una lite tra amanti, ma Jane crede che possa essere il lavoro di un serial killer, così segue la sua teoria e con l’aiuto della squadra mette in piedi un piano per incastrare l’assassino.
  • In 1×03 il corpo di una ragazza affogata viene trovato sulla spiaggia di Santa Marta e molti amici surfisti della vittima sono sospettati. Quando gli interrogatori non portano a nessun risultato, Patrick Jane usa le sua abilità per individuare il colpevole.
  • In 1×04 un consulente finanziario di successo, viene ritrovato assassinato all’interno della sua cassaforte e si scopre che mentre era in vita ha frodato i suoi clienti arricchendosi alle loro spalle. Patrick Jane decide di preparare un tranello per smascherare il colpevole tra i numerosi sospettati.
  • In 1×05 una ragazza viene ritrovata ricoperta di sangue e con in mano l’arma del delitto che ha ucciso la sua migliore amica, fatto di cui non ricorda assolutamente niente. Jane è convinto che la ragazza sia innocente e decide di usare un metodo poco ortodosso e pericoloso per farle ricordare gli avvenimenti nascosti nella sua memoria.
  • In 1×06 Patrick Jane approfitta dell’omicidio del gestore di un canisò per vincere al gioco.
  • In 1×07 Patrick Jane mette in scena una seduta spiritica per smascherare un finto medium.
  • In 1×08 la polizia sospetta che uno spacciatore sotto processo sia dietro l’omocidio di un testimone e della sua ragazza, ma Patrick Jane trova un diverso movente per il caso ed un diverso sospettato.
  • In 1×09 Le indagini su un omicidio verificatosi in una piccola cittadina rivelano che si tratta di un caso di vendetta.
  • In 1×10 Patrick Jane nutre un profondo interesse per un nuovo caso che coinvolge il suo precedente psichiatra, che è moglie della vittima ed anche principale sospettata.
  • In 1×11 In cambio di informazioni su Red John, un condannato per omicidio convince Jane ad aiutarlo a provare la sua innocenza. Così Patrick Jane lascia il CBI per dedicare tutto sè stesso a questo caso.
  • In 1×12 Quando la strega locale dichiara di aver ucciso il campione di football della scuola superiore con un incantesimo per vendicarsi dell’uccisione del suo gatto, Patrick Jane inizia ad indagare.
  • In 1×13 Il figlio di un imprenditore viene trovato morto nel luogo in cui un dipinto da 50 milioni di dollari era esposto nell’ufficio del padre. Jane e la squadra cercano di scoprire se e come l’uomo sia coinvolto e chi altro è responsabile.
  • In 1×14 La squadra si occupa delle indagini in un caso di omicidio in cui una donna spostata viene uccisa mentre a letto con l’amante.
  • In 1×15 La CBI si occupa delle indagini riguardo un omicidio verificatosi in un country club.
  • In 1×16 Quando Patrick Jane resta ferito in un’esplosione, si ritrova a dover usare metodi per lui inusuali nelle indagini per la morte di un consulente finanziario.
  • In 1×17 La CBI viene chiamata ad indagare sulla morte del direttore del personale della Canelian Inc, avvenuta ai piedi di Jane durante una esercitazione di skydiving.
  • In 1×18 Jane e la squadra sono sulle tracce di un uomo che ipnotizza le persone e le spinge e fare il lavoro sporco per lui.
  • In 1×19 Quando un produttore hollywoodiano viene assassinato, il CBI viene chiamato ad indagare sul caso.
  • In 1×20 Jane ed il CBI cercando di identificare il responsabile dell’esecuzione di un uomo incluso nel programma di protezione testimoni.
  • In 1×21 Il direttore e fondatore di una società di software scompare dal suo yatch ed il CBI viene chiamato ad indagare con Patrick Jane.
  • In 1×22 Patrick Jane deve trovare un modo per convincere un gruppo di studenti di un centro per ragazzi problematici a rivelargli la verità riguardo le circostanze che hanno condotto alla morte di uno di loro.
  • In 1×23 Jane ed il CBI vengono chiamati ad indagare quando delle faccine sorridenti iniziano ad apparire in giro per la città dopo il rapimento di due ragazze. Può essere opera di Red John o si tratta di un altro copycat?

The Mentalist 2 stagione

La seconda stagione della serie tv The Mentalist è andata in onda negli Stati Uniti d’America  dal 24 settembre 2009 al 20 maggio 2010. In Italia, la seconda stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 1º aprile 2010 al 17 giugno 2010, su Joi di Mediaset Premium.

In questa seconda stagione continua la caccia a John il Rosso, il responsabile della morte della famiglia di Patrick Jane. Nel frattempo la collaborazione con il CBI si fa sempre piu’ stretta.

  • In 2×01 che si intitola “Conto in rosso” – Il CBI indaga sull’omicidio di una donna che viene trovata soffocata dopo essere stata accusata di aver rubato un milione di dollari dal suo datore di lavoro.
  • S2 Ep2 La lettera rosso scarlatto – Jane ed il CBI vengono chiamati ad indagare sulla morte di una giovane stagista al lavoro per un senatore dello Stato.
  • S2 Ep3 Distintivo rosso – Jane, Cho, Rigsby e Van Pelt decidono di condurre una propria indagine quando Lisbon viene accusata dell’omicidio di un pedofilo che aveva arrestato tempo prima.
  • S2 Ep4 Minaccia rossa – Jane ed il CBI indagano sull’omicidio di Gordon Hodge, un potente avvocato responsabile di aver permesso ad un terribile assassino, Van McBride, di restare impunito.
  • S2 Ep5 Rosso paura – Jane e la squadra del CBI indagano sulla morte di un importante architetto trovato senza vita in una vecchia casa fatiscente.
  • S2 Ep6 Oro nero e rosso sangue – I metodi di Jane, spesso in contrasto con la legge, stavolta lo spediscono in prigione. Gli servira’ a cambiare il suo stile e il suo atteggiamento?
  • S2 Ep7 Rapimento rosso sangue – Il CBI riceve l’incarico di indagare sul rapimento di una ricca ereditiera californiana. Bosco e Jane hanno dissapori sul metodo di indagine.
  • S2 Ep8 Il ritorno di John il Rosso – Un crimine violento e scioccante ha luogo negli uffici del CBI e Jane e’ costretto a indagare nonostante il colpevole potrebbe essere uno dei suoi colleghi.
  • S2 Ep9 Rosso rubino – Il CBI indaga sull’ omicidio di un gioielliere benestante ucciso durante una rapina. Le indagini prendono una svolta inattesa.
  • S2 Ep10 Un lancio rosso fuoco – Lisbon e il CBI indagano sull’omicidio di un ex giocatore di baseball, mentre Jane deve fare i conti col suo passato.
  • S2 Ep11 Rosso per la vergogna – Il CBI indaga sull’omicidio di una coppia che si stava recando a una riunione di ex alunni del liceo.
  • S2 Ep12 Rosso d’amore – La squadra del CBI viene osservata da un reporter ingaggiato per effettuare un documentario sul California Bureau of Investigations.
  • S2 Ep13 Linea rossa – Jane e il CBI indagano sulla morte di Liselle, una splendida e giovane donna il cui cadavere viene ritrovato nel bagagliaio di un’auto messa in vendita per una mostra.
  • S2 Ep14 Patto rosso sangue – Jane insiste nel partecipare alle indagini quando Cho viene chiamato ad indagare sull’omicidio di un suo ex compagno di gang.
  • S2 Ep15 Una gara rosso piccante – Jane e la sua squadra sono invitati ad indagare sull’omicidio di un rinomato cuoco, Jeffrey Barge.
  • S2 Ep16 Codice rosso – Dopo esser stata contagiata da un virus, Alicia, una ricercatrice, chiede a Jane e Lisbon di scoprire l’identita’ del pericoloso bioterrorista che ha attentato alla sua vita.
  • S2 Ep17 La scatola rossa – Jane e la squadra indagano su un omicidio che coinvolge il furto di un anello prezioso dal British Museum. Intanto Madeleine Hightower assume la direzione del CBI.
  • S2 Ep18 Acqua rossa – Una giovane donna si ritrova a vagare nei pressi di una riserva indiana. Ha perso la memoria, e nelle vicinanze vengono ritrovati tre cadaveri.
  • S2 Ep19 Soldi rosso sangue – Dopo il rilascio di un reo confesso assassino, causato dai metodi poco ortodossi di Jane, la squadra del CBI deve ricominciare le indagini per arrestarlo nuovamente.
  • S2 Ep20 G-rosso intrigo – Un noto esponente dei media viene assassinato e Jane e il team del CBI indagano sul leader di un movimento di culto, Bret Stiles, che potrebbe essere coinvolto.
  • S2 Ep21 Il clown dal naso rosso – Il CBI e Patrick Jane si occupano dell’omicidio di un famoso genio matematico.
  • S2 Ep22 Una vecchia fiamma… rossa – Hector Brava, capo di un’organizzazione che si occupa di combattere il traffico di esseri umani, viene trovato morto poco prima di un discorso ufficiale.
  • S2 Ep23 Risvegli in rosso – Jane e’ a cena con Kristina Frye, quando riceve una telefonata da Van Pelt: e’ avvenuto un omicidio nello stile di John il Rosso.

The Mentalist 3 stagione

La terza stagione della serie televisiva The Mentalist è stata trasmessa dal 23 settembre 2010 al 19 maggio 2011. In Italia la stagione è stata trasmessa dal 3 febbraio al 14 luglio 2011 su Joi di Mediaset Premium. In chiaro, la terza stagione è stata trasmessa dal 13 settembre al 22 novembre 2011, su Rete 4.

The Mentalist 4 stagione

La quarta stagione della serie televisiva The Mentalist è stata trasmessa da CBS dal 22 settembre 2011 al 17 maggio 2012. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione da Joi, canale a pagamento della piattaforma Mediaset Premium,in chiaro, è stata trasmessa da Rete 4 dal 13 settembre al 29 novembre 2012.

The Mentalist 5 stagione

La quinta stagione della serie televisiva The Mentalist è stata trasmessa da CBS dal 30 settembre 2012 al 5 maggio 2013. la stagione è stata trasmessa in prima visione in Italia da Premium Crime, canale pay della piattaforma Mediaset Premium, dal 27 febbraio al 24 luglio 2013 e Rete 4, dall’11 settembre al 20 novembre 2013.

The Mentalist 6 stagione

La sesta stagione della serie televisiva The Mentalist, è composta da 22 episodi è stata trasmessa da CBS dal 29 settembre 2013 al 18 maggio 2014. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione da Premium Crime, canale pay della piattaforma Mediaset Premium In chiaro, è stata trasmessa da Rete 4 dal 10 settembre al 19 novembre dello stesso anno.

The Mentalist 7 stagione

La settima e ultima stagione della serie televisiva The Mentalist, composta da 13 episodi, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d’America da CBS dal 30 novembre 2014 al 18 febbraio 2015. In chiaro è andata in onda su Rete 4 dal 10 settembre al 15 ottobre 2015.

In 7×01 che si intitola “Solo un cielo stellato” tutto riprende da due settimane dopo il bacio tra Jane e Lisbon all’aeroporto. Jane e Lisbon cominciano la loro nuova relazione, però nascondono i loro sentimenti agli altri loro colleghi. Patrick e l’FBI indagano sull’omicidio di un agente, trovato morto nei pressi di una pista da bowling, che era sotto copertura in una banda che ruba armi militari all’esercito e le vendono ai trafficanti di droga.

In 7×02 che si intitola “L’hotel dalle sbarre grigie” Teresa Lisbon andrà sotto copertura in una prigione e cercherà di fare amicizia con una detenuta per convincerla a tradire il suo fidanzato, uomo di spicco di una banda dedita a furti d’auto di lusso.

In 7×03 che si intitola “Gelato ai fiori d’arancio” Jane e Lisbon si recano a Beirut in Libano su richiesta di Erika Flynn per dare la caccia al suo fidanzato, corriere per le organizzazioni terroristiche. Erika accetta di aiutarli in cambio della possibilità di tornare negli Stati Uniti e del ritiro dell’accusa di omicidio che pende sul suo capo.

In 7×04 che si intitola “Mercato nero” La squadra indaga su un omicidio legato a un’operazione di contraffazione di diamanti, ma una malattia costringe Jane a dirigere i suoi colleghi dal divano. Nel frattempo Abbott è preoccupato per le sue trasgressioni commesse in passato, che potrebbero danneggiare la possibilità di far ottenere un lavoro prestigioso a Washington a sua moglie.

In 7×05 che si intitola “La valigetta d’argento” Jane incontra un ufficiale e, durante il loro primo incontro, Patrick ha l’impressione che nasconda qualcosa: così, insieme a Lisbon, indaga sul suo passato, trovando una pista che conduce a un vecchio caso già risolto: quello della moglie del militare.

In 7×06 che si intitola “Luce verde” L’agente della DEA Gonzales viene ucciso dopo aver comandato la retata, finita male, in un ristorante in cui si traffica droga. Abbott viene incaricato dell’indagine interna sulla retata e scopre il cadavere di Gonzales. Peterson, l’ex capo di Abbott al comando della DEA di San Antonio che è indagata dall’FBI, cerca di ricattarlo e gli chiede di mantenere il silenzio sulle mosse false commesse dalla sua squadra. Abbott è dunque costretto a prendere una decisione: scegliere tra la propria carriera e la voce della coscienza. Jane scopre che all’interno della DEA c’è una talpa che ha avvertito il proprietario del ristorante prima della retata. Anche l’agente Gonzales sapeva della talpa.

In 7×07 che si intitola “La casa gialla” Teresa Lisbon avrà che fare con due dei suoi tre fratelli. Perché, oltre a Thomas Lisbon, ci sono altri due fratelli: Jimmy, un giocatore d’azzardo, ricercato dai federali come testimone di un omicidio di un avvocato di alto profilo sul quale l’FBI sta indagando; e Stan, un mite uomo di famiglia che su Jimmy potrebbe sapere qualcosa di più rispetto a quello che fa credere.

In 7×08 che si intitola “Il bianco dei suoi occhi” Un assassino professionista è assoldato per eliminare due testimoni in grado di incriminare il primogenito di una potente famiglia criminale. La vita della seconda testimone sarà in gioco durante gli spostamenti, prima dell’udienza, all’interno di un albergo. Patrick Jane dovrà prevedere ogni possibile mossa per proteggere la testimone e non solo lei.

In 7×09 che si intitola “Un proiettile rivestito di rame” Quando l’agente Peterson, vecchio capo di Abbott e capo della DEA, scava nelle prove e trova il proiettile rivestito di rame usato da Abbott per uccidere un uomo nella missione contro il cartello della droga messicana a Rio Bravo, mette il suo ex sottoposto in una posizione scomoda e lo ricatta, minacciandone carriera e libertà, Patrick si vede costretto a intervenire con un piano rischioso.

In 7×10 che si intitola “Non c’è oro che tenga” La squadra dà la caccia a una pericolosa banda di rapinatori in fuga, i quali durante una sparatoria avvenuta in una tavola calda feriscono l’agente Vega, che di lí a poco muore. Braccati, si rintanano in una casa privata, prendendo degli ostaggi. Jane studia i profili dei rapinatori e mette in atto la strategia del Divide et impera, costringendo due componenti della banda a entrare in conflitto tra di loro. Jane confessa a Lisbon di non sopportare la paura di perderla e le annuncia che andrà via.

In 7×11 che si intitola “Argilla rossa” Un giovane che afferma di avere poteri psichici aiuta l’FBI nella risoluzione di un paio di casi d’omicidio. Ma quando con la frase “Ossa bianche avvolte nell’argilla rossa” li conduce a ulteriori vittime, Jane e la squadra cominciano a pensare che in realtà sia un omicida seriale.

In 7×12 che si intitola “Moquette marrone a pelo lungo” Jane, Lisbon e la squadra dell’FBI devono dare la caccia a uno spietato assassino seriale che si fa chiamare Lazzaro, un assassino psicopatico che si nasconde dietro un volto scialbo. Patrick accetta di nuovo di fingere di essere un rinomato sensitivo e di essere utilizzato come esca per attirare l’omicida e arrestarlo.

 In 7×13 che si intitola “Orchidee bianche” Teresa Lisbon accetta la proposta di matrimonio a sorpresa di Patrick. Jane, Lisbon e l’intera squadra dell’FBI continuano a dare la caccia all’omicida seriale Lazzaro e finalmente scoprono chi si cela dietro questo volto scialbo; ma questo può costare a Patrick e Teresa il lieto fine per il quale hanno lavorato duramente.

- Pubblicità -