Robin Tunney: 10 cose che non sai sull’attrice

Robin Tunney film

Robin Tunney è una di quelle attrici che ha sempre lavorato sodo per costruirsi una carriera solida e concreta, in grado di conquistare il pubblico grazie alla sua bellezza fuori dal comune e al suo talento. Una combo perfetta che l’ha resa una delle attrici più apprezzate e ben viste nel panorama della recitazione. L’attrice americana ha lavorato sia per il grande che per il piccolo schermo, facendosi conoscere soprattutto grazie ai suoi ruoli in Prison Break e The Mentalist, due serie molto amate e apprezzate in tutto il mondo, in grado di far affezionare il pubblico.

 

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Robin Tunney.

Robin Tunney: i suoi film

 

1. Ha recitato in celebri film. L’attrice debutta al cinema con il film Il mio amico scongelato (1992). Successivamente recita in titoli come Empire Records (1995), Giovani streghe (1996), Niagara, Niagara (1997), Giorni contati – End of Days (1999), Vertical Limit (2000) e Matrimonio impossibile (2003), con Michael Douglas. La sua carriera sul grande schermo continua con Scatto mortale – Paparazzi (2004), The Zodiac (2005), Hollywoodland (2006), con Adrien Brody, e The Burning Plain – Il confine della solitudine (2008). Tra i suoi ultimi film, vi sono See Girl Run (2012), My All American (2015), Looking Glass (2018) e Horse Girl (2020), con Alison Brie.

2. Non ha mai abbandonato il mondo della serie televisive. Robin Tunney non ha mai abbandonato il mondo delle serie, tanto da prendere negli anni parte a titoli come la serie Una famiglia come le altre (1991), il film TV Perry Mason: Morte di un dongiovanni (1992)  e poi nelle serie Dream On (1993), Law & Order – I due volti della giustizia (1994), The Twilight Zone (2003), Dr. House – Medical Division (2004) e Prison Break (2005-2006), grazie a cui diventa particolarmente celebre. In seguito assume il ruolo di Teresa Lisbon in The Mentalist (2008-2015). Negli ultimi anni ha recitato in Insatiable (2018) e The Fix (2019).

Robin Tunney Instagram

Robin Tunney, il marito e i figli Oscar Holly Marmet e Colette Kathleen

3. Robin Tunney è fidanzata con un interior designer. Dopo una breve frequentazione durata un anno, dal 2009 al 2010, con il regista e sceneggiatore australiano Andrew Dominik, Robin Tunney ha trovato il compagno ideale in Nicky Marmet, un arredatore d’interni, con cui si è fidanzata il 25 dicembre del 2012 durante una vacanza a Rio de Janeiro. Dalla loro unione è nato il loro primo figlio, Oscar Holly Marmet, nato il 23 giugno del 2016. In seguito, hanno avuto una figlia di nome Colette Kathleen.

4. Ha già vissuto l’esperienza del matrimonio. Anche se Robin Tunney non è attualmente sposata, lei ha già vissuto l’esperienza con il regista e produttore Bob Gosse. I due sono stati sposati dal 4 ottobre del 1995 fino al 2006, anno del divorzio. Grazie al marito, che l’ha diretta nel film Niagara, Niagara, l’attrice ha vinto la Coppa Volpi alla Miglior Interpretazione Femminile al Festival di Venezia.

Robin Tunney è su Instagram

5. Ha un profilo sul social network. Robin Tunney è presente sul social network Instagram con un profilo verificato seguito da 408 mila persone. All’interno di questo, con 456 post, l’attrice è solita condividere momenti relativi alla propria quotidianità. Molte sono infatti le foto dedicate ai due figli e al tempo trascorso con loro e con il proprio compagno. Non mancano però anche immagini relative al suo lavoro di attrice, con curiosità, retroscena o post promozionali. Seguendola sul social, dunque, si potrà sempre rimanere aggiornati sulla sua attività.

Robin Tunney in Prison Break

6. L’attrice si è sentita in colpa per aver mentito sul suo personaggio. Stando alle rivelazioni della stessa Robin Tunney, sembra che dopo la fine della prima stagione sia amici che fan le abbiano sempre chiesto cosa sarebbe successo al suo personaggio nella stagione successiva di Prison Break e lei non poteva dirlo. Questo ha generato in lei dei sensi di colpa perché sapeva che il suo personaggio aveva già dato quello che poteva dare.

7. Ha abbandonato la serie dopo la prima stagione. Non sempre tutti i personaggi riescono a far parte di tutte le stagioni di una serie e per diversi motivi capita che prima o poi questi scompaiano. Sebbene tendenzialmente questo accada per personaggi minori, ciò è successo anche al personaggio di Veronica Donovan. Robin Tunney, infatti, ha abbandonato il suo personaggio, comparendo per l’ultima volta nella prima puntata della seconda stagione.

robin tunney

Robin Tunney in The Mentalist

8. È contenta di come si sia conclusa la serie. In attivo dal 2008, nel 2015 The Mentalist ha chiuso i battenti e quando si è parte di una serie tv dalla sua nascita, diventa molto difficile dire addio al proprio personaggio ed essere soddisfatti di come la storia vada a finire. La stessa Robin Tunney, però, si è definita soddisfatta e contenta di come si sia concluso lo show, di come si sia data una conclusione definitiva ai personaggi della serie, dando una chiara idea di cosa faranno da quel momento in poi nelle loro vite.

9. Ha avuto un aumento di salario equo. Nel 2011, durante la metà delle stagioni di The Mentalist, è arrivata la notizia che dopo un aumento dello stipendio di Simon Baker, protagonista assoluto della serie, anche gli altri co-protagonisti avrebbero ricevuto lo stesso trattamento. E ciò è diventato un fatto, non solo parole: Robin Tunney, infatti, ha visto salire il suo salario da 75 mila dollari per episodio a più di 100 mila, con un incremento esponenziale che l’ha fatta arrivare a qualcosa come 200 mila dollari a puntata.

Robin Tunney in Dr. House

10. Ha recitato nel primo episodio della serie. In pochi sapranno o ricorderanno che l’attrice è comparsa nel primo episodio della celebre serie Dr. House, con Hugh Laurie nei panni del geniale ma controverso medico. Il ruolo ricoperto dall’attrice era quello di Rebecca Adler, la principale paziente dell’episodio. Come noto, il concept di base della serie è quello di dar vita ad un medico che risolve casi nello stile di Sherlock Holmes. Per questo motivo, il nome di Rebecca Adler è un chiaro riferimento ad Irene Adler, un personaggio femminile del canone sherlockiano.

Fonti: IMDb, Allure, All Star Bio, The Hollywood Reporter

- Pubblicità -