I Dead Boy Detectives sono stati mandati nell’aldilà prematuramente. Nonostante le recensioni positive (92% su Rotten Tomatoes) e la forte audience (almeno inizialmente), Variety riporta che la serie di mistero soprannaturale di Netflix è stata cancellata dopo una sola stagione.
La serie – ambientata nello stesso universo di The Sandman – era partita molto bene, riuscendo a rimanere nella Top 10 della classifica televisiva inglese di Netflix per tre settimane dopo la sua uscita. Nei primi tre giorni di disponibilità ha totalizzato solo 3,1 milioni di visualizzazioni (Netflix definisce le visualizzazioni come il tempo totale della serie diviso per le ore totali di visione) prima di salire a 4,7 milioni. Poi è scesa a soli 1,8 milioni di visualizzazioni nella terza settimana, prima di uscire dalla Top 10 della classifica.
Creato da Neil Gaiman, il duo di non-morti è stato introdotto per la prima volta nelle pagine di The Sandman prima di apparire in serie come The Books of Magic, Children’s Crusade, Doom Patrol e altre ancora. La storia è incentrata su Charles Rowland e Edwin Paine, una coppia di studenti assassinati che decidono di non entrare nell’aldilà per rimanere sulla terra e indagare sui crimini che coinvolgono il soprannaturale.
La notizia è stata accolta con grande disappunto dai fan della serie, che si sono riversati su Twitter per esprimere la loro frustrazione.
EXCLUSIVE: #DeadBoyDetectives has been canceled at Netflix. The series aired its one and only season at the streamer on April 25.
Get the details here: https://t.co/PLhjoGzebe pic.twitter.com/QaJ1ZCz4fc— Variety (@Variety) August 30, 2024
Di cosa parla Dead Boy Detectives
Il logline ufficiale dello show recita: “Avete un fastidioso fantasma che vi perseguita? Un demone ha rubato i vostri ricordi fondamentali? Forse è il caso di chiamare i Dead Boy Detectives. Ecco Edwin Payne (George Rexstrew) e Charles Rowland (Jayden Revri), “il cervello” e “il braccio” dell’agenzia Dead Boy Detectives. Adolescenti nati a decenni di distanza l’uno dall’altro che si ritrovano solo nella morte, Edwin e Charles sono migliori amici e fantasmi… che risolvono misteri. Farebbero di tutto per restare insieme, anche fuggire da streghe malvagie, dall’Inferno e dalla Morte stessa. Con l’aiuto di un chiaroveggente di nome Crystal (Kassius Nelson) e del suo amico Niko (Yuyu Kitamura), riescono a risolvere alcuni dei casi paranormali più misteriosi del regno mortale“.
Rowland e Paine sono apparsi in realtà nella terza stagione di Doom Patrol, ma interpretati da attori diversi (Sebastian Croft e Ty Tennant). Dead Boy Detectives fa parte dell’universo di The Sandman ed è basato sull’amata serie a fumetti di Neil Gaiman. Steve Yockey (The Flight Attendant, Supernatural) e Beth Schwartz (Sweet Tooth, Arrow) sono co-showrunner, mentre Greg Berlanti (Riverdale, You), Jeremy Carver (Supernatural) e Sarah Schechter (Riverdale, You) sono produttori esecutivi.