The Flash 4×10: recensione dall’episodio

The Flash 4x10

La pausa invernale ha fatto penare come di consueto, ma alla fine il momento che tutti aspettavano/temevano è arrivato: The Flash 4×10 non potrebbe avere un titolo esplicativo per mettere in scena il processo contro Flash, o come viene chiamato negli Stati Uniti “Lo stato contro Bartholomew Henry Allen”.

 

Adesso che DeVoe ha “adottato” il corpo del malcapitato Dominic (e non solo…) e usato il suo vecchio, esanime, come mezzo per incastrare senza apparente via di scampo il protagonista, nulla può più impedirgli di procedere col suo ancora ignoto piano. Piano, questo, che non ci è ancora dato sapere, soprattutto in virtù del fatto che l’episodio in questione non può non focalizzarsi sulla disgrazia abbattutasi sul nostro eroe.

Con The Flash 4×10 la serie assume per una volta le sembianze di Daredevil, con il piccolo particolare di aver invertito i ruoli; questa volta è Barry a dover essere difeso, a dover dimostrare ciò che non può dimostrare nonostante si tratti della verità. Barry appare fin da subito travolto dagli eventi, tramortito da un qualcosa di inaspettato e senza apparente via d’uscita, ma più di ogni altra cosa, già rassegnato all’idea di dover sopportare ciò che in precedenza è toccato al padre: e la storia si ripete, creando il più triste dei parallelismi.

The Flash 4×10

L’episodio si tramuta a tutti gli effetti in un legal drama, tra arringhe e ricerca di prove, dove la storyline secondaria rappresentata dalla solita minaccia meta-umana passa ancor di più in sordina. A farne le spese ne è ovviamente l’azione, quella a cui la serie ha abituato, ma The Flash 4×10 non manca affatto di dinamicità e riesce a coinvolgere emotivamente con dialoghi quanto mai seri ed interpretazioni convincenti.

The Trial of the Flash (nella speranza che non finisca tutto a “tarallucci e vino” risolvendosi in un solo episodio) rappresenta senza dubbio uno degli snodi cruciali della stagione, una season 4 che si è rivelata arricchita dall’assenza dell’ennesimo velocista e che ha cambiato le carte in tavola della serie: dopo l’ultimo episodio arriva in questo la conferma che ormai è inutile correre, è inutile scappare. The Flash, nonostante il momentaneo cambio di genere, continua a non deludere.

 

- Pubblicità -