Dune: Prophecy è la serie tv del 2024 creata da Frank Herbert con Emily Watson, Shirley Henderson, Indira Varma, Sarah-Sofie Boussnina, Shalom Brune Franklin, Faoileann Cunningham, Aoife Hinds, Chloe Lea, Travis Fimmel, Mark Strong, Jade Anouk e Chris Mason.
Dune: Prophecy: uscita e dove vederlo in streaming
Dune: Prophecy in streaming uscirà a Novembre del 2024 su HBO MAX. In Italia la serie arriverà su SKY. Dune: Prophecy in streaming uscirà su NOW.
La trama e cast della serie tv
La serie Dune: Prophecy è posizionata come prequel del film Dune di Denis Villeneuve del 2021 e Alison Schapker è showrunner, scrittrice e produttrice esecutiva. Ambientata 10.000 anni prima dell’ascensione di Paul Atreides , l’eroe del romanzo Dune del 1965, la serie seguirà due sorelle Harkonnen mentre combattono le forze che minacciano il futuro dell’umanità e fondano la leggendaria setta nota come Bene Gesserit.
Prequel del film Dune (2021), tratto dall’omonimo romanzo del 1965 di Frank Herbert, Dune: Prophecy è incentrata sulle origini delle Bene Gesserit, un’esclusiva e potente sorellanza che si sottopone a un intenso allenamento fisico e a un condizionamento mentale per ottenere capacità sovrumane; l’azione della serie si svolge circa 10.000 anni prima degli eventi del film. La serie è prodotta da Legendary Television, con Schapker che ricopre il ruolo di showrunner, scrittore e produttore esecutivo. Durante l’acquisizione dei diritti televisivi e cinematografici della serie di libri di Dune, avvenuta nel 2016, Legendary Entertainment ha iniziato lo sviluppo di un adattamento cinematografico in due parti con Denis Villeneuve alla regia nel 2017.
Legendary Television ha ordinato la serie tv nel 2019 come progetto spin-off dei film di Villeneuve. Nel 2019 si sono aggiunte diverse figure creative e, in seguito a revisioni creative, Schapker è diventato lo show-runner, mentre Anna Foerster ha ricoperto il ruolo di regista per diversi episodi nel giugno 2023. Nel frattempo, il casting si è svolto dal novembre 2022 al giugno 2023. Le riprese principali sono iniziate nel novembre 2022 a Budapest e in Giordania e sono terminate nel dicembre 2023.