Angeli del mare
- Pubblicità -

Debutta oggi la serie docufilm Angeli del mare in onda a partire dall’11 giugno alle 21.05 su Tv2000. Poi dal 18 giugno, dal lunedì al venerdì, alle ore 20.45. Dieci puntate, dirette da Simone Gandolfo e prodotte da Samarcanda Film in collaborazione con Macaia Film, che raccontano il lavoro della Guardia Costiera e i soccorsi alle imbarcazioni di migranti provenienti dall’Africa. I docufilm sono stati realizzati con la collaborazione della Guardia Costiera, la Croce Rossa Italiana, la Ong Open Arms, Medici senza frontiere e con il patrocinio della Fondazione Migrantes, il Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale – sezione Migranti e Rifugiati, l’Unhcr e Save the Children.

 
 

Angeli del mare sono donne e uomini della Guardia Costiera addestrati a intervenire in situazioni limite, in cui anche una piccola distrazione può essere fatale. Salvare la vita dei naufraghi non è infatti solo questione di tecnica, ma di cuore e di coraggio. La serie, realizzata nella base della Guardia Costiera di Lampedusa, racconta le vicende umane e professionali di tutti gli eroi di frontiera che attraverso il loro lavoro ed il loro servizio salvano bambini, donne e uomini spinti in mare dall’emergenza migratoria che dal Nord-Africa si sposta verso l’Europa.

La cosa più bella di ogni puntata (girate nel 2017) – afferma il direttore di Tv2000, Paolo Ruffini – è l’incontro ravvicinato che permette di fare ad ognuno di noi con le storie di chi come ha detto Papa Francesco – incontrando una delegazione della Guardia costiera – rischia ogni giorno la vita per salvare quella degli altri e poi deve mettere la propria faccia di fronte a una società che non lo capisce. È difficile, effettivamente, capire. Ma essere stati per tanto tempo accanto a loro permette di discernere meglio i problemi, i rischi, le criticità i dubbi, le scelte che ognuno di noi è chiamato a fare. ‘Angeli del mare’ porta ognuno di noi in prima linea, ci fa incontrare occhi negli occhi i naufraghi, cerca di seguire anche le loro di storie (i loro drammi, i loro sogni) e di farle incontrare con le nostre vite”.

Fonte: Tv2000

- Pubblicità -