Arrow 5x14
- Pubblicità -

Non era difficile per gli autori fare meglio dell’ultimo episodio, ma Arrow 5×14 si rivela anche senza inutili paragoni una di quelle puntate che riescono appieno a coinvolgere gli spettatori; The Sin Eater, questo il titolo, dirama la narrazione su diversi binari, concentrandosi principalmente sulle attività in abiti civili del sindaco Oliver Queen.

 
 

Da quando è iniziata, non è mai stata in discesa la vita da primo cittadino del protagonista, ma se la tua nuova ragazza ti chiede senza peli sulla lingua se sei tu Green Arrow e se una serie di soffiate rende noto al capo della tua squadra speciale che è stato Green Arrow ad uccidere uno dei suoi uomini, la situazione non può che precipitare; inoltre, come se non bastasse, l’aver individuato la madre del tuo avversario non ha portato a nulla di concreto.

Arrow 5×14 riesce ad imprimere una piccola scossa alla stagione attraverso piccoli ma rilevanti avvenimenti che di certo porteranno altrettanti conseguenze nelle prossime puntate. Nonostante il ritorno di tre vecchie arrembanti conoscenze tutte a tinte rosa (malgrado una scena d’evasione girata con una svogliatezza e frettolosità disarmante), che hanno il solo compito di fare da sfondo ad altre storyline più rilevanti, Arrow 5×14 concede ancora gran spazio ai dialoghi, che in quest’episodio risultano fortunatamente interessanti e funzionali. Accantonate le questioni legate alle armi, questa volta sono i sensi di colpa a farla da padrone, sensi di colpa per scelte errate ed avventate che vedranno protagonista soprattutto una Thea Queen (Willa Holland) sempre più simile a sua madre; ma ciò che più conta è che Prometheus, seppur indirettamente, è tornato a farsi vivo (si fa per dire); non c’è, non si vede, ma la sua presenza aleggia costantemente durante lo scorrere dei minuti. È probabilmente la prima volta che il nostro eroe ha a che fare con un villain così poco presente, un avversario impegnato più che altro a muovere i fili da dietro le quinte (forse aiutato e coperto anche dalla madre??), per quello che sta assumendo sempre più i tratti di un conflitto psicologico tra i due…per il momento.

 Arrow 5×14, video “Inside “The Sin-Eater”

Nonostante manchino ancora all’appello un bel po’ di episodi, con Arrow 5×14 pare si siano iniziati a costruire i prodromi per quello che sarà il finale di stagione, almeno per quanto riguarda la storyline primaria; non a caso tutta la girandola di avvenimenti ha inizio con la visita del protagonista ad una persona molto vicina al suo avversario.

D’altro canto, i flashback in Russia proseguono in maniera tutt’altro che appassionante e scorrevole, anche in quest’episodio infatti il minutaggio riservato al passato di Oliver è ridotto all’osso; ma quest’ultimo risulta tutt’altro che un problema.

Arrow 5×14 si rivela un episodio fluente e vivace, una boccata d’aria per la narrazione e gli eventi della stagione; non uno dei migliori, sia ben chiaro, ma un episodio che tramite mirati ed intelligenti sviluppi di trama riesce a mantenere piuttosto alto il livello di coinvolgimento ed interesse negli spettatori.

 

- Pubblicità -