- Pubblicità -

Quando una ragazza del liceo minaccia il suicidio tramite un sms, l’agente speciale Avery Ryan (Patricia Arquette), Elijah Mundo (James Van Der Beek) e il resto del team iniziano una disperata corsa contro il tempo nel tentativo di fermare il gesto. Ben presto, però, scoprono che la ragazza era vittima di bullismo e che il caso è ben più complicato di quello che appariva in un primo momento.

 
 

CSIcyber1x07Si intitola Persecuzione il settimo episodio della prima stagione di CSI Cyber, una serie tv statunitense di genere poliziesco ideata da Anthony E. Zuiker, Mary Aiken, Pam Veasey, Carol Mendelsohn, Ann Donahue, prodotta da Jerry Bruckheimer per il network CBS e terzo spin-off della serie CSI – Scena del crimine. Dopo aver affrontato diversi temi riguardanti la pericolosità e imprevedibilità del dispositivo elettronico, con CSI Cyber 1×07, Persecuzione,vuole soffermarsi su un argomento che rimane sempre di primaria importanza: il bullismo. Questa volta, però, si tratta di cyber bullismo, che per certi versi è ancora più pericoloso. Con la consueta attenzione ai particolari, gli agenti Ryan e Mundo espongono sapientemente il problema, evidenziando i pericoli e le difficoltà di un sistema che è ancora troppo fragile. I ragazzi di oggi sono abituati a convivere con il cellulare, il computer, l’Ipad, nascondendosi dietro ad un nickname e sentendosi liberi, quindi, di esprimersi senza alcun timore. Il peso dato alle singole parole si è perso nel corso del tempo ed ora si pagano le conseguenze. Non ci sono più lividi e botte da mostrare ai genitori, ma solo un animo ferito che difficilmente trova il coraggio di ribellarsi per uscire a testa alta.

CSIcyber1x07_3In un episodio, quindi, di grande impatto emotivo e attuale, CSI Cyber  si conferma una serie tv con un target ormai consolidato, che coinvolge per il ritmo e per l’argomento, ma che difficilmente trova un filo conduttore tra una puntata e l’altra. Ed è proprio questo uno dei limiti più grossi, il non avere una trama orizzontale forte o almeno una coppia di agenti capace di emozionare con una possibile storia d’amore, come accaduto con le amatissime serie tv di Castle e Bones. Almeno questo è quello accaduto fino ad ora.

VOTO:3/5 stelle

 

- Pubblicità -