- Pubblicità -

Cresce l’attesa per l’attesa season finale di Doctor Who 8, infatti l’ottavo ciclo di episodi della serie di enorme successo di BBC America, sta per volgere al termine con l’ultimo episodi intitolato, Death in Heaven. L’ultimo episodio durerà ben sessanta minuti e andrà in onda l’8 Novembre.

 
 

Ecco la sinossi ufficiale:

“Con i Cybermen per le strade di Londra, vecchi amici si uniscono contro vecchi nemici e il Dottore prende il volo con un nuovo sorprendente ruolo. Può la potente UNIT contenere Missy? Mentre il Dottore affronta la sua sfida più grande, devono essere fatti dei sacrifici prima che la battaglia sia vinta”.

Doctor Who 8×10Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Ha per protagonista un Signore del Tempo(Time Lord), cioè un alieno viaggiatore del tempo, che si fa chiamare semplicemente Il Dottore. Il Dottore esplora l’universo a bordo del TARDIS, una macchina senziente capace di viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice temporale (time vortex). L’aspetto esterno del TARDIS è quello di una cabina blu della polizia inglese, comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da un terrestre (spesso una donna) insieme al quale affronta nemici, salva intere civiltà e aiuta persone comuni.

La serie ha ricevuto moltissimi riconoscimenti sia dalla critica che dal pubblico. Ha vinto nel 2006 il premio BAFTA per la miglior serie drammatica e per cinque volte consecutive (2005-2010) il National Television Award sotto la produzione esecutiva di Russell T. Davies. Nel 2011, Matt Smithè stato il primo attore della serie a essere nominato per il BAFTA come miglior attore protagonista grazie alla sua interpretazione del Dottore.

La serie, con i suoi 33 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 800 episodi (realizzati a colori a partire dal 1970) detiene il record di serie televisiva di fantascienza più longeva al mondo e di maggior successo in termini di ascolti televisivi, vendite di libri e DVD e traffico su iTunes. Per questi motivi è citata nel Guinness World Records. Il programma è considerato una parte significativa della cultura popolare del Regno Unito ed è diventata una serie di culto.

Nel 1989 il programma venne temporaneamente chiuso. In seguito, nel 1996 ci fu un tentativo infruttuoso di far ripartire la serie tramite un episodio pilota sotto forma di film per la televisione. Nel 2005, lo sceneggiatore Russell T. Davies ripropose la serie con successo, producendola a Cardifftramite la BBC Wales.

La serie ha generato vari Spin-off, tra i quali Torchwood (2006) e The Sarah Jane Adventures (2007), entrambi ideati da Russell T. Davies, K-9(2009), la serie in quattro parti P.R.O.B.E. (1994), e l’episodio pilota K-9 and Company (1981). Esistono anche molte parodie del personaggio e della serie.

- Pubblicità -