La BBC ha annunciato che il nuovo Doctor Who sarà Jodie Whittaker, dunque l’attrice sarà il tredicesimo dottore nella storia dell’acclamata serie tv e  prenderà il posto da Peter Capaldi, che lascerà dopo lo speciale di questo Natale. 

 

Ecco il teaser dell’annuncio: 

 

Jodie Whittaker ha così commentato: “Sono eccitato per iniziare questo epico viaggio con Chris e con ogni Whovian su questo pianeta. È più che un onore poter interpretare il dottore. Significa ricordare tutti coloro che sono stati, mentre avanzavano per abbracciare tutto ciò che il doctor Who sta: speranza.”

Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Ha per protagonista un Signore del Tempo(Time Lord), cioè un alieno viaggiatore del tempo, che si fa chiamare semplicemente Il Dottore.

Il Dottore esplora l’universo a bordo delTARDIS, una macchina senziente capace di viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice temporale (time vortex). L’aspetto esterno del TARDIS è quello di una cabina blu della polizia inglese, comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da dei compagni di viaggio terrestri, insieme ai quali affronta nemici, salva intere civiltà e aiuta chi è in difficoltà.

Doctor Who 10×12

Doctor Who 10x12Nel 1989 il programma venne chiuso e nel 1996 ci fu un tentativo, infruttuoso, di far ripartire la serie tramite un episodio pilota sotto forma di film per la televisione. Nel 2005, lo sceneggiatore Russell T. Davies ripropose la serie con successo, producendola a Cardiff tramite la BBC Wales.

La serie, con i suoi 51 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 800 episodi (realizzati a colori a partire dal 1970) detiene il record di serie televisiva di fantascienza più longeva al mondo e di maggior successo in termini di ascolti televisivi, vendite di libri e DVD e traffico su iTunes. Per questi motivi è citata nel Guinness World Records. Il programma è considerato una parte significativa della cultura popolare del Regno Unito ed è diventata una serie di culto.