- Pubblicità -

Ecco la recensione della premiere di stagione, Empire 3×01, dal titolo Light in Darkness.

 
 

La famiglia Lyon torna carica di tutti i suoi drammi con la terza stagione di Empire ed il primo episodio si apre proprio con la risposta al finale in sospeso della scorsa stagione, si scopre immediatamente chi tra Anika (Grace Gealey) e Rhonda (Kaitlin Doubleday) sia sopravvissuta allo scontro della conclusione.

Nel frattempo viene alla luce una nuova Lyon, ma nel mondo di Empire anche un momento bellissimo come una nuova nascita non fa altro che alimentare tensioni già ben presenti in famiglia.

I personaggi tornano con le loro forze e le loro debolezze, e con esse vivono i risvolti di tutti i loro segreti, Lucious (Terrence Howard) in primis dimostra la sua mancanza di umanità, accompagnata però da un’inspiegabile amore per la nipotina, che non lo ferma comunque dall’anteporre l’interesse personale a scapito dei suoi famigliari. In sostanza il Lucious che abbiamo imparato a conoscere fin ora.

Cookie (Taraji P. Hendson), il soggetto decisamente meglio riuscito e più amato della serie, risulta un po’ spenta in questa prima puntata, ma forse in linea con il carattere del personaggio, che vera fino infondo vive con passione i drammi dei suoi cari.

Per i più entusiasti risulta quasi toccante il flashback che racconta del primo incontro tra Cookie e Lucious, narrando di un colpo di fulmine tra un ragazzo di strada e una giovane studentessa.

Per i tre eredi dell’impero le situazioni sono ancora più complesse, in particolare Jamal (Jussie Smollet) che è tormentato dalla sparatoria della scorsa stagione che vedeva protagonista Freda (Bre-z) e che guida il momento musicale più forte della puntata, una canzone da lui scritta e poi interpretata da una star esordiente dell’Empire, Nessa (Sierra Mclain), che tratta delle stragi avvenute negli ultimi mesi negli U.S.A.

Più forti di prima riappaiono i nemici della famiglia, Shyne (Xzibit) che minaccia l’Empire, ma primo tra tutti Tariq (Morocco Omari), sempre più intenzionato ad utilizzare ogni mezzo per smascherare Lucious. È proprio con Tariq che si svolge la scena forse più rappresentativa, una falsissima cena di famiglia in stile Lyon in cui ogni personaggio rivela il suo carattere ma in cui vince la forza del gruppo; l’unione famigliare è infatti tra i temi portanti dell’intera serie.

In definitiva Empire 3×01 è una puntata che riporta immediatamente sullo schermo tutti i soggetti, i drammi e i segreti di una serie che si propone di essere insieme una soap, un drama e un musical. Un inizio in media res insomma, che ci getta nel mondo del rap americano e di una famiglia che opera dall’inizio ai limiti della legge. Nella 3×01, come nelle ultime della scorsa stagione, prevale quindi la parte più soap, il desiderio è però che ci si sposti sull’aspetto musicale visti i successi degli scorsi anni.

- Pubblicità -