L’Amica Geniale è stato rinnovato per la quarta e conclusiva stagione. A darne notizia i co-produttori HBO e RAI.
Basato sull’acclamata serie di quattro libri della scrittrice Elena Ferrante, L’Amica Geniale segue la vita di due migliori amiche, Elena Greco e Raffaella Cerullo, cresciute in un quartiere povero di Napoli negli anni ’50. Mentre l’intelligente ma timida Elena continua la sua educazione e alla fine sale nell’élite ricca, alla schietta Raffaella, detta Lila, viene negata la scuola dalla sua famiglia e finisce rinchiusa in un matrimonio violento. La serie, che prende il nome dal primo romanzo della serie di Ferrante, ha adattato ogni libro in una stagione di otto episodi, con la quarta stagione destinata ad adattare l’ultimo capitolo, “Storia della bambina perduta”.
Le prime tre stagioni de L’Amica Geniale hanno visto come protagoniste Margherita Mazzucco e Gaia Girace nei ruoli centrali di Elena e Lila, con Elisa Del Genio e Ludovica Nasti che hanno interpretato i personaggi da bambini più piccoli durante la prima stagione. Nella quarta stagione, il ruolo di Elena sarà interpretato da Alba Rohrwacher, che è stata già la voce narrante di tutte e tre le stagioni. Il casting per la versione adulta di Lila deve ancora essere annunciato.
L’Amica Geniale è stato creato da Saverio Costanzo. La serie è prodotta da Lorenzo Mieli per Fremantle Italia, The Apartment e Wildside, e da Domenico Procacci per Fandango, in associazione con Rai Fiction e HBO Entertainment. Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo sono gli sceneggiatori accreditati per la storia e la sceneggiatura della serie. Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono i produttori esecutivi e la serie è distribuita a livello internazionale da Fremantle in associazione con RAI Com.