- Pubblicità -

Limitless 1x22Brian (Jake McDorman), nuovamente alleato dell’FBI, intraprende una vera corsa contro il tempo nel tentativo di fermare l’epidemia di NZT causata da Sands (Colin Salmon) e dai suoi soci mentre i devastanti effetti collaterali della droga tornano a farsi sentire. Nel frattempo le speranze di riuscire a trovare Piper (Georgina Haig), rapita da Sands, si fanno sempre più labili.

 
 

In Limitless 1×22, dal titolo “Finale: Part Two!”, una nota di merito particolarmente rilevante va attribuita alla creatività degli effetti visivi sperimentati durante le crisi da effetti collaterali di Brian: un assaggio di ciò che sono in grado di proporre i creatori di Limitless l’abbiamo già avuto con “Side effects may include”, ma, in questo caso, un uso più adeguato dei suddetti effetti, nonché il mostrare i vari salti temporali causati dalla potente droga, ha consentito di evitare lunghi periodi di esposizione narrativa e di rendere la situazione disorientante e straniante, avvicinando registicamente una delle migliori sequenze del film, nella quale Eddie Morra veniva colpito da un’alternanza di estrema lucidità e allucinazioni visive.

Una nota negativa invece bisogna attribuirla, come di consuetudine, alla trama: come previsto nella recensione di Limitless 1×21 “Finale: Part One!”, non è stato possibile condensare appieno in un solo episodio qualcosa che sarebbe dovuto essere sviluppato meglio durante l’intero serial. Nonostante ciò, questo season finale ha saputo toccare momenti molto drammatici, affiancati, come al solito, da gag esilaranti. Jake McDorman ha fatto un egregio lavoro nel mostrare la maturazione del suo personaggio, Brian Finch, la quale è venuta a galla soprattutto durante lo scambio di battute finale con Rebecca, anch’essa portata sullo schermo per queste 22 puntate da un’ottima Jennifer Carpenter.

Possiamo asserire dunque che Limitless, da adattamento televisivo e sequel di una pellicola, è passato ad essere un solido serial indipendente da quelle che sono le sue radici, riuscendo a costruire una buona continuazione dal materiale di partenza, ma trovando allo stesso tempo una storia a sé stante, una propria identità, ricavandone un mondo che può avere ancora qualcosa da raccontarci.

Idealmente, avremo una seconda stagione anche se non sono state fornite ancora dichiarazioni ufficiali da CBS, e, a questo proposito, ci auguriamo che Bradley Cooper possa rivestire un ruolo più di rilievo, considerando che Colin Salmon, sebbene abbia saputo dimostrare d’essere un buon sostituto, è risultato comunque essere un po’ la ruota di scorta necessaria per coprire la limitata disponibilità del primo.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Martina Meschini
Articolo precedenteThe Flash 2: il poster “Fast, present and future”
Articolo successivoThe Flash 2×21: promo esteso “The Runaway Dinosaur”
Martina Meschini
Classe 1993. Studio all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e talvolta scrivo di cinema nel vano tentativo di non pensare allo sconfortante divario fra giorni che mi restano da vivere e film da vedere.
limitless-1x22-recensione-del-season-finaleIn Limitless 1x22, dal titolo “Finale: Part Two!”, una nota di merito particolarmente rilevante va attribuita alla creatività degli effetti visivi sperimentati durante le crisi da effetti collaterali di Brian.