Riviera
Cortesia di Sky Italia
- Pubblicità -

Sarà proiettato oggi 29 giugno in anteprima assoluta all’Ischia Film Festival il primo episodio della nuovissima serie TV RIVIERA. Si tratta di una produzione originale Sky che sullo sfondo mozzafiato dell’assolato sud della Francia racconta gli intrighi e gli scandali dell’opulentissima e glamour élite della Costa Azzurra. La serie tv  in 10 episodi debutterà in Tv su Sky Atlantic HD il prossimo 11 luglio con 2 episodi a sera, e andrà in onda tutti i martedì.

 
 

RIVIERA è stata creata dal regista e sceneggiatore premio Oscar® Neil Jordan (La moglie del soldato, Intervista col vampiro, Il buio nell’anima), da un’idea dello storico manager degli U2 Paul McGuinnes. I primi due episodi sono stati diretti da Phillip Kadelbach (Anna Winter – In nome della giustizia) e portano la firma del vincitore del Booker Prize John Banville (The sea), che ha collaborato alla sceneggiatura. Lo show, una produzione paneuropea che Sky trasmette in 5 paesi (Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania e Austria) per una platea complessiva di 21 milioni di utenti, vanta un cast internazionale guidato da Julia Stiles (Save the last dance, la saga di Jason Bourne, Il lato positivo – Silver linings playbook), Lena Olin (Remember me, The reader – A voce alta, Chocolat), Iwan Rheon (l’odiatissimo Ramsay Bolton de Il Trono di Spade, Misfits), Adrian Lester (Hustle) ed Anthony LaPaglia (Senza Traccia).

Un po’ dramma familiare un po’ serie crime, Riviera offre un ritratto nerissimo e insieme sfavillante del jet set della Costa Azzurra, a base di scandali, sesso, segreti e inganni. Julia Stiles guida il cast nel ruolo di Georgina Clios, la brillante e intraprendente seconda moglie del filantropo Constantine Clios (Anthony LaPaglia) morto in circostanze misteriose. La scomparsa del miliardario innesca un domino che porta presto la donna, pronta a tutto per salvare la sua famiglia e la sua fortuna, a rendersi conto di quanto poco conoscesse quell’uomo e il mondo in cui viveva. 

Lena Olin interpreta invece l’ex moglie di Constantine Clios Irina Atman: a seguito della morte dell’ex marito tramerà nell’ombra per tornare ad essere la matriarca del clan dei Clios. Le sue armi? La sua posizione nell’alta società della Riviera e…i suoi figli. Adam, interpretato da Iwan Rheon, è il figlio maggiore di Constantine e Irina, aspira a condurre un’esistenza semplice come scrittore. Nonostante rifiuti in ogni modo l’ostentata opulenza della famiglia, dentro di sé cova  un risentimento che lo porterà a oltrepassare i limiti dal momento che potrebbe essere la chiave per scoprire cosa è successo a Constantine. Christos, interpretato da Dimitri Leonidas (The Monuments Men), è l’erede dell’impero economico dei Clios ma dopo la morte del padre si renderà conto di quanto quella posizione sia scomoda e pericolosa. Il grande peso delle responsabilità sulle sue spalle inizierà ben presto a schiacciarlo e a minare le sue sicurezze. Quindi Adriana Clios, personaggio complesso e problematico. É la figlia minore di Constantine e Irina, il suo rapporto con la madre è minato da anni di domande senza risposta. Ha sempre sentito una certa distanza tra sè e i suoi genitori e si sente fuori posto nella sua stessa casa. É l’amore per la sua famiglia, però, che la incoraggerà e rimetterne insieme i pezzi. A prestarle il volto, l’attrice franco-austriaca Roxane Duran, conosciuta per il suo ruolo in White Ribbon.

Oltre alla famiglia Clios, al centro delle vicende di Riviera anche Robert Carver (interpretato da Adrian Lester, attore ma anche regista di due episodi di Riviera) – un vecchio compagno della scuola d’arte di Georgina che si è fatto un nome nel mondo della ricettazione di opere d’arte rubate –, e Jakob Negrescu (Igal Naor, The Honourable Woman, 300: L’alba di un impero), l’ex capo della sicurezza di Constantine. A completare il cast anche l’attore egiziano Amr Waked (noto per i suoi ruoli in Lucy di Luc Besson e Il pescatore di sogni di Lasse Hallström), che interpreta Karim Delormes, ispettore nelle forze di polizia di Nizza, e Phil Davis(Whitechapel, Poldark) che interpreta Jukes, l’investigatore anti-frode britannico che cercherà di arrivare al cuore degli affari sporchi di Constantine.

RIVIERA – in anteprima  assoluta all’Ischia Film Festival e in TV dall’11 luglio, ogni martedì dalle 21.15 su Sky Atlantic HD con due episodi a sera. Disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand.

- Pubblicità -