- Pubblicità -

Mentre Sam (Jared Padalecki) confida in Cass affinché trovi Caino, Dean (Jensen Ackles) è stanco di aspettare il miracolo che lo liberi dal Marchio e si butta a capofitto in un caso. A Spencer, Iowa un ragazzo sembra essere stato ucciso dal suo furgoncino, che prima ha costretto la ragazza che lo accompagnava a scendere dal veicolo e poi si è diretto ad alta velocità verso il burrone. Giunti nella cittadina, i Winchester scoprono subito che si tratta di uno o più fantasmi in cerca di vendetta. I successivi omicidi di altri due studenti universitari permettono ai fratelli di capire quale anima irrequieta causa queste morti, ma senza comprendere cosa le permetta di agire e di muoversi così liberamente; si tratta di Andrew Silver (Jeremy Thorsen), un giovane professore rimasto vittima in un incedente stradale causato da quattro ragazzi. Un furgoncino, un computer e un impianto stereo: cos’hanno in comune questi oggetti con cui sono stati uccisi i tre studenti? Com’è riuscito il fantasma a usarli per uccidere? Mentre Sam si reca dalla vedova di Silver, Dean rimane con Delilah (Ali Milner), l’ultima persona responsabile della morte del professore ancora in vita.

 
 

Supernatural 10x13-2Il titolo rivelatore del tredicesimo episodio di Supernatural, ovvero Halt & Catch Fire, permette fin da subito di comprendere che la trama ruoterà intorno alla tecnologia informatica, lasciando il pubblico privo di curiosità e interesse nello sviluppo e nella risoluzione del caso. È la storia di un fantasma di terza generazione quella che lo show ci propone, sperando di sopperire alla scarsa creatività con l’attualità e la contemporaneità. Purtroppo l’età si fa sentire e la classica struttura drammaturgica di Supernatural, anziché rassicurare e mettere a proprio agio i fedeli spettatori, produce una sensazione di costrizione, di eterna prigionia. Ogni caso apparentemente a se stante può essere facilmente collegato alla situazione di Dean, alla sua lotta personale contro il Marchio di Caino; sembra un percorso di riabilitazione durante il quale il ‘paziente’ procede affrontando un certo numero di passi fino ad arrivare all’ultimo, quello decisivo, grazie al quale si capisce se il problema è stato risolto o no. Sebbene il finale di stagione sia ancora lontano, il prossimo episodio potrebbe rappresentare un punto di svolta nella vicenda del maggiore dei Winchester, che incontrerà colui che l’ha portato a questo punto della sua vita, Caino.

Scritto da Eric Charmelo & Nicole Snyder e diretto John F. Showalter, Halt & Catch Fire riporta lo show sotto i 2 milioni di telespettatori (1.98 m).

Il quattordicesimo episodio, The Executioner’s Song, andrà in onda il 17 Febbraio su The CW.

VOTO: 2/5 stelle

- Pubblicità -