- Pubblicità -

Durante la ricerca di sua madre a Tulsa, Oklahoma, Claire viene aggredita e Castiel chiama Sam e Dean per aiutarlo con la giovane ragazza. Dopo una serie di ricerche i Winchester e Castiel decidono di subentrare nella ricerca anche contro la volontà di Claire. Durante l’indagine si imbattono in Holloway, un angelo che opera per un preciso scopo.

 
 

Supernatural10x20-2Angel Heart è l’ennesimo episodio che la serie dedica ad uno dei suoi comprimari meglio creati e sceneggiati, Castiel (Misha Collins). Nell’episodio continua la sua personale storyline in cui la “vita” dell’angelo si intreccia con quella del suo intermediario, ormai deceduto, Jimmy Novak. La puntata diventa così una sospensione narrativa sulla questione del marchio di Caino che condanna Dean (Jensen Ackles) e preoccupa Sam (Jared Padalecki) e che procede linearmente con “il caso” che prende vita grazie a Claire (Kathryn Newton) e alle sue decisioni.
La ragazza sarà così il fulcro della narrazione ed avrà numerose parentesi con ognuno dei protagonisti a cui vengono assegnati i vari registri dello show. Nella stanza di hotel con Sam c’è la vera narrazione della puntata,“sull’iniziazione” e il mestiere del cacciatore spiegando in maniera velata come e perché hanno scelto questa vita e per quale scopo lo fanno. Invece con Dean troviamo la componente più attiva dovuta anche alla sua attuale condizione ma soprattutto per i suoi modi di fare più impulsivi e pragmatici rispetto a quelli del riflessivo Sam, che caratterizzato dalla comicità tipica della serie riesce ad alternare le varie parentesi della puntata. Infine insieme a Castiel troviamo il vero drama, in cui l’angelo sente dei doveri nei confronti della ragazza e della madre che sono spinti dai suoi sensi di colpa ma che bene non sa come affrontare ed elaborare dato che nella sua parentesi umana non ha mai provato il sentimento di paternità.

Supernatural10x20-3Supernatural 10×20 rappresenta l’ennesima parabola discendente della veterana serie della The CW che nonostante riesce ad impostare un caso ben definito e collocato all’interno dell’universo dei Winchester, poco si sposa con la storyline della stagione che arrivata a questo punto dovrebbe essere più incalzante e tesa. Seppur il personaggio di Castiel sia fondamentale in alcune dinamiche dello show, la ridondanza con cui le sue azioni si manifestano (nonostante la sua esperienza quinquennale sulla terra) non contribuisce a gettare un velo di carisma nello show che quindi rimane semplicemente una delle tante parentesi della serie.

VOTO: 2.5/5 stelle

- Pubblicità -