- Pubblicità -

The-Red-Road

 
 

Ambientato alla frontiera tra lo Stato di New York e il New Jersey, The Red Road, seconda opera seriale (dopo Rectify) lanciata dal canale via cavo SundanceTv, appare presentarsi come un’opera dal sapore vagamente western, naturalmente adattato ai tempi attuali.

The_Red_Road_PosterSei episodi comporranno la prima stagione, che prenderà le mosse dalle indagini dello sceriffo Harold Jensen sulla scomparsa di un ragazzo nella zona delle montagne del New Jersey, territorio in cui abita la tribù dei Lanape; qui si troverà a collaborare con Philip Kopus, un nativo su cui il passato criminale getta più di una luce sinistra; una collaborazione difficile, aggravata dalle tensioni famigliari dei due: da una parte lo sceriffo, alle prese con una moglie che sta cercando di uscire dall’alcolismo e con due figli adolescenti; dall’altra Kopus, col suo difficile rapporto col padre, anch’esso criminale e trafficante di droga.

A interpretare lo sceriffo Jensen sarà l’attore australiano Martin Henderson, finora attivo sia al cinema che sul piccolo schermo senza molta fortuna; molto più noto al grande pubblico Jason Momoa, che darà il volto a Philip Kopus: l’attore di Honolulu, giunto alla notorietà per i suoi ruoli in Game of Thrones e nel reboot di Conan, avrà finalmente l’opportunità di mostrare le sue doti recitative, finora rimaste decisamente in secondo piano rispetto ai muscoli. A interpretare il padre del personaggio di Momoa sarà un’altra faccia nota: quella di Tom Sizemore (Salvate il soldato Ryan Black Hawk Down Pearl Harbor Natural Born Killers).

A completare il quartetto dei ruoli principali sarà Julianne Nicholson nel ruolo della moglie dello sceriffo Jensen: l’attrice si è fatta conoscere per il ruolo di Megan Wheeler in Law & Order: Criminal Intent ed è più recentemente apparsa in Boardwalk Empire e Masters of Sex, oltre che in un ruolo secondario ne I segreti di Osage County. Annalise Basso (apparsa in singoli episodi di Bones, New Girl e Nikita tra gli altri) e Allie Gonino (per lei una manciata di episodi di 10 cose che odio di te) saranno le giovani figlie dello sceriffo. In uno degli episodi apparirà Lisa Bonet (conosciuta soprattutto per il ruolo di Denise ne I Robinson), che tra l’altro è anche moglie di Momoa, con cui ha dato alla luce due figli.

the-red-road

La serie costituisce il primo lavoro di una certa rilevanza per lo scrittore e creatore Aaron Guzikowski, affiancato in fase di produzione da Sarah Condon (Bored to Death) e Bridget Carpenter (Friday Night Lives Parenthood).
L’interrogativo è se The Red Road si riuscirà a riproporre con originalità il classico filone della coppia di investigatori costretti a lavorare nonostante le differenze (per poi magari capire che così diversi non sono), mescolandolo con sapori vagamente western, riportati ai tempi moderni.

- Pubblicità -