- Pubblicità -

Erano un paio di episodi che mancava, e adesso eccolo qui, protagonista assoluto di un altro, un nuovo capitolo di The Walking Dead, la serie che nel suo sesto ciclo si sta dimostrando ancoracapace di rinnovarsi, di evolversi e di reinventare se stessa nell’asfissiante e brutale scenario dell’Apocalisse Zombie.

 
 

Daryl Dixon (Norma Reedus) è il protagonista assoluto di The Walking Dead 6×06, in cui, dopo aver visto cosa è accaduto ad Alexandria, cerchiamo di scoprire cosa ha trattenuto Shacha (Sonequa Martin-Green), Abraham (Michael Cudlitz) e lo stesso Daryl lontano dalla cittadella.

Costretti a separarsi in seguito a un’imboscata, Sacha con Abraham e Daryl a cavallo della sua moto seguono strade e avventure diverse. Il particolare quest’ultimo, e gli incontri che suo magrado farà lungo la strada, ci fornirà qualche dettaglio in più in merito ai veri villain di questa stagione.

the walking dead 6x06 2La narrazione segue due direttive separate: la prima segue i due in un villaggio abbandonato. Mentre Sacha ha già fatto i conti con i suoi fantasmi, adesso è Abraham quello messo alla prova, e l’omone, ancora militare nell’animo, trova il modo di reagire proprio seguendo la sua rabbia, senza reprimere il suo essere ma abbracciandolo. Dall’altra parte abbiamo Daryl e la sua avventura nel bosco. Il nostro, uno dei personaggi più amati della serie, si rivela ancora una volta un uomo profondamente buono, un giusto, che tuttavia è stato forgiato dagli eventi ed è pronto a sopravvivere. Su di lui, così come su Rick, su Michonne, su Carol, si può sempre contare, perché è sempre affidabile, Alway Accountable.

È questa grande fiducia nel personaggio, questa complessa e perfetta complicità che tutti loro ormai intrecciano con lo spettatore che permette allo show di restare, anche negli episodi meno riusciti (e non è questo il caso) uno dei prodotti tv più amati e seguiti degli ultimi anni.

Proprio come loro stessi ci hanno abituati, i nostri trovano sempre una strada, una speranza di sopravvivenza, un modo per andare avanti e alla fine tornare a casa, dalla propria famiglia. Certo, un pizzico di fortuna aiuta, ma i nostri saranno sempre all’erta e sempre pronti a tutto per proteggere quello che in loro è rimasto di umano.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedenteAlex & Co: i cinque protagonisti presentano la seconda stagione
Articolo successivo#SemiSerie, Downton Abbey 6: finale al cloroformio
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
the-walking-dead-6x06-recensione-dellepisodio-con-daryl-dixonDaryl Dixon (Norma Reedus) è il protagonista assoluto di The Walking Dead 6x06, in cui, dopo aver visto cosa è accaduto ad Alexandria, cerchiamo di scoprire cosa ha trattenuto Shacha (Sonequa Martin-Green), Abraham (Michael Cudlitz) e lo stesso Daryl lontano dalla cittadella.