Baz Luhrmann : idiota a non accettare Harry Potter!

Baz LuhrmannDurante la promozione de Il Grande Gatsby, il regista del film Baz Luhrmann ha confessato un “peccatto” commesso in passato, ovvero, l’aver rifiutato di dirigere Harry Potter. E’ stato infatti chiesto al regista della volta in cui la Warner Bros lo approcciò chiedendogli la regia di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Baz rifiutò adducendo come scusa la sua mancata conoscenza del romanzo, ma adesso sembra avere dei rimpianti in merito alla sua decisione.

 

Per quanto amo i film e i romanzi di Harry Potter adesso, all’epoca pensai ‘cos’è questa roba?’ e risposi all’offerta ‘Beh sembra interessante, ma penso che farò Moulin Rouge’ – Così, adesso sono ovviamente un idiota, perchè avrei potuto dirigere Harry Potter

Harry Potter e la Pietra Filosofale costò 125 milioni di dollari e ne incassò 975. Sono seguiti, come tutti sappiamo, altri sette film al primo, e Harry Potter e i Doni della Morte Parte II, l’ultimo della saga, ha incassato 1,3 miliardi di dollari.

Moulin Rouge invece costò 50 milioni di dollari e ne guadagnò (strano da credersi) solo 179. La pellicola venne però nominata all’Oscar come miglior film.

Per quanto ci possa dispiacere per le tasche di Baz Luhrmann , la vicenda ci fa tirare un sospiro di sollievo, dal momento che grazie al rifiuto del regista australiano abbiamo avuto due film meravigliosi: da una parte proprio quel Moulin Rouge, straordinario esempio di musical e di recitazione (eccezionale la Kidman su tutti); dall’altra il tenerissimo, magico e ingenuo Harry Potter e la Pietra Filosofale, che per moltissimi fan ha dato inizio ad un sogno, probabilmente anche grazie alla sapiente mano di Chris Columbus dietro alla macchiana da presa.

- Pubblicità -