Inception

Dopo mesi di curiosità da parte dei fedelissimi, e dopo un ostinato e religioso silenzio in merito al suo attuale progetto, finalmente Christopher Nolan rivela la trama di Inception, che promette già di essere un altro viaggio allucinante e allucinato nei meandri delle possibilità cinematografiche e un trip (mai come in questo caso) mentale per lo spettatore.

Ecco quindi la sinossi ufficiale del film Inception:

Don Cobb (Leonardo DiCaprio) è un abilissimo ladro, il migliore in assoluto nella pericolosa arte dell’estrazione, il furto di preziosi segreti dal profondo del subconscio durante i sogni, quando la mente è maggiormente vulnerabile. La rara abilità di Cobb lo ha reso un ambito attore in questo nuovo ingannevole mondo di spionaggio industriale, ma lo ha anche reso un fuggitivo internazionale costandogli la perdita di tutto ciò che ha amato. Ora a Cobb viene offerta una chance di redenzione.

Un ultimo lavoro gli può ridare indietro la sua vita ma solo se riuscirà a realizzare l’impossibile – l’inception. Invece del furto perfetto, Cobb e il suo team di specialisti devono compiere l’esatto contrario: il loro obiettivo non è quello di rubare un’idea ma di impiantarne una. Se hanno successo, potrebbe essere il crimine perfetto.

Ma nessun piano accurato e nessuna competenza possono metterli in guardia dal pericoloso nemico che sembra predirre ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb può aver visto arrivare. Quest’estate, la mente sarà la scena del crimine.

Mentre il mistero sarà svelato negli USA già a luglio, in Italia dovremo aspettare settembre per poter affluire numerosissimi al cinema e ammirare l’ultima fatica del regista de Il Cavaliere Oscuro.