Amore e segreti tra Ryan Gosling e Kirsten Dunst: arriva Love&Secrets

Love & Secrets, primo lungometraggio di Andrew Jarecki, si ispira alla storia dell’imprenditore immobiliare Robert Durst, coinvolto, nella New York degli anni ’80, nella misteriosa scomparsa della giovane moglie Kathleen McCormack.

 

Robert e Kathleen, nel film ‘ribattezzati’ David Marks e Katie McCarthy, nonostante l’indubbio disappunto del padre di lui, decidono di sposarsi. David, che non ha assolutamente intenzione di occuparsi degli affari di famiglia, si trasferisce quindi con Katie, ragazza dalle umili origini, nel Vermont. Aperta una piccola attività, la coppia conduce una vita serena, lontana dalle apprensioni famigliari e libera da tensioni. Tuttavia l’equilibrio si incrina quando David si vede costretto a tornare a New York per curare gli interessi finanziari del padre. Il rientro forzato e l’impudenza di un ambiente sempre mal sopportato, sembrano minare la stabilità emotiva di David, già compromessa da un trauma infantile. Il ragazzo inizia presto a mostrare segni di squilibrio ed il rapporto con la moglie, primo a risentirne, diventa sofferto e travagliato, in un crescendo di contrasti che culminano con la sparizione di Katie. Sospettato di aver ucciso la moglie e di averne poi occultato il cadavere, David diventa oggetto d’indagine. Il caso della moglie Katie, contribuisce però, presto, a far luce anche  sulle insospettabili ambiguità della famiglia Marks.

Opera prima di Andrew Jarecki, nominato all’Oscar nel 2003 per il documentario Una storia americana – Capturing the Friedmans, Love & Secrets uscirà nelle sale cinematografiche italiane solo il primo Giugno, a circa due anni dalla sortita in patria.

Il film, le cui riprese sono iniziate nel 2008 a New York, tra i tanti in uscita, è sicuramente quello che sta ricevendo le minori attenzioni. Probabilmente il burrascoso percorso di distribuzione che ha dilatato di tanto i tempi di commercializzazione della pellicola, si è rivelato, per lo stesso, alquanto sfavorevole.

Infatti, la casa di produzione ‘The Weinstein Company’, in origine finanziatrice del progetto e responsabile anche della presentazione internazionale del primo trailer, si è vista costretta a rimandarne più volte l’uscita a causa di problemi finanziari. Jarecki, evidentemente provato dai continui rinvii, ha prima riacquistato i diritti del film e poi si è impegnato nella ostinata ricerca di un nuovo distributore, fino a quando non è riuscito a sottoscrivere, nell’Agosto del 2010, un accordo con la ‘Magnolia Pictures’.

Love & Secrets, in uscita in Italia grazie alla ‘BIM Distribution’, vanta un cast di tutto rilievo. Ryan Gosling e Kirsten Dunst, rispettivamente nei ruoli di David Marks e Katie McCarthy, così come Frank Lagella nelle vesti del padre di David, assicurano al film quello spessore che senza il loro, largamente riconosciuto, talento, sarebbe probabilmente mancato.

- Pubblicità -