Ryan Gosling

Ryan Gosling è uno degli attori più brillanti degli ultimi anni e della sua generazione. Attore sin da ragazzino, ha sempre dimostrato al mondo le sue capacità recitative e anche quelle di cantante e ballerino.

 

La sua è stata una lunga gavetta costellata da titoli importanti, riuscendo a conquistare una grande fetta di pubblico con i suoi talenti e a rimanere nell’immaginario collettivo con i suoi ruoli.

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Ryan Gosling.

Ryan Gosling film

ryan gosling

1. Ryan Gosling: i film e la carriera. Dopo essre apparso nel programma Mickey Mouse Club dal 1993 al 1995, la carriera di Gosling ha preso subito il via con le serie Hai Paura del buio? (1995), Piccoli brividi (1996), Breaker High (1997-1998) e Young Hercules (1998-1999). In seguito, l’attore si è dedicato al cinema, debuttando in Il mio amico Frankenstein nel 1997 e continuando con Formula per un delitto (2002), Le pagine della nostra vita (2004), Il caso Thomas Crawford (2007), Blue Valentine (2010) e Crazy, Stupid, Love (2011). La sua carriera è proseguita poi con i film Drive (2011), Le idi di marzo (2011), Come un tuono (2012), Solo Dio perdona (2013) e La grande scommessa (2015). Tra gli ultimi lavori, vi sono The Nice Guys (2016), La La Land (2016), Song to Song (2017), Blade Runner 2049 (2017) e First Man – Il primo uomo (2018).

2. Non solo attore, ma anche sceneggiatore, regista e produttore. Nel corso della sua carriera, Ryan Gosling non si è limitato al solo ruolo di attore, ma ha vestito anche i panni dello sceneggiatore e regista per il suo progetto intitolato Lost River (2014). Inoltre, oltre ad aver prodotto questo film, l’attore ha partecipato anche alla produzione di Blue Valentine, ReGeneration (2010), Solo Dio persona e White Shadow (2013).

Ryan Gosling e Emma Stone

3. Hanno recitato in tre film. Ci sono coppie di attori che, pur non essendo fidanzate, hanno un’alchimia tale che diventa espolosiva sul grande schermo. Questo è quello che succede quando Emma Stone e Ryan Goslilng appaiono al cinema ed è capitato in tutti e tre i film a cui hanno collaborato: Crazy, Stupid, Love, Gangster Squad e La La Land.

4. La loro è una vera amicizia. Tra i due non c’è solo uno splendido rapporto sullo schermo, ma anche nella vita reale. Infatti, i due attori sono molti amici, tanto da ammettere che ognuno non potrebbe vivere senza l’altro.

Ryan Gosling e Eva Mendes

ryan gosling

5. Galeotto fu il set di Come un tuono. Ryan Gosling ed Eva Mendes si sono conosciuti sul set del film di Derek Cianfrance nel 2011, iniziando a frequentarsi quasi da subito. I due attori sono molti uniti, non si sono mai sposati e che hanno dato vita a due splendide bambine: Esmeralda Amada, nata nel 2014, e Amada Lee, nata nell’aprile del 2016.

6. Il vero amore dopo alcune storie. La vita sentimentale di Ryan Gosling non è mai stata un mistero per le riviste di gossip. Dell’attore, infatti, si sa che dal 2002 al 2003 è stato fidanzato con Sandra Bullock, mentre dal 2004 al 2007, e poi dal 2007 al 2008, ha frequentato la collega Rachel McAdams. Sebbene sia rimasto in buoni rapporti con tutte, con buona pace di Eva Mendes, è proprio con lei che lui ha trovato il vero amore.

Ryan Gosling: La La Land

ryan gosling

7. Ha imparato la musica a memoria. Secondo il compositore Justin Hurwitz, tutte le esibizioni per pianoforte in La La Land sono state registrate per la prima volta dal pianista Randy Kerber durante la pre-produzione. In seguito, Gosling ha trascorso due ore al giorno, per sei giorni alla settimana, a sostenere lezioni di pianoforte, arrivando a suonare tutte le sequenze pianistiche senza uso di doppia mano o CGI.

8. Ha amato il suo Sebastian. In La La Land, Ryan Gosling ha interpretato il giovane Sebastian, un musicista che vorrebbe vivere suonando jazz. Di lui ha detto “I suoi eroi sono nati 70 anni fa, e al giorno d’oggi, un grande pianista che suona il vero jazz è destinato a lavorare nei bar dove le persone non interrompono nemmeno le loro conversazioni per ascoltarti. […] Sebastian affronta la domanda a cui devono fare fronte molte persone creative: continuo a perseguire questo lavoro che mi nutre davvero o devo accettare che questo è solo lavoro e devo pagare le bollette?”.

Ryan Gosling: Come un tuono

9. Ha imparato a guidare la moto. Per dare vita al suo personaggio in Come un tuono, che è un motociclista esperto, Ryan Gosling ha dovuto imparare a guidare la moto. Ha imparato a fare ciò grazie all’aiuto di Rick Miller, la stessa persona che ha collaborato per i film di Batman.

10. Gosling ha suggerito Eva Mendes per il ruolo di Romina. Il caso ha voluto che fosse proprio l’attore canadese a cercare di convincere il regista, Derek Cianfrance, ad ingaggiare la Mendes per il ruolo di Romina Gutierrez, perché la riteneva un’attrice sottovalutata, suo malgrado, e molto capace.

Fonti: IMDb, Vogue