Ryan Gosling

Ryan Gosling è uno degli interpreti più brillanti degli ultimi anni e della sua generazione. Attore sin da ragazzino, ha sempre dimostrato al mondo le sue capacità recitative ma anche quelle di cantante e ballerino. La sua è stata una lunga gavetta costellata da titoli importanti, che lo ha portaato nel tempo a conquistare una grande fetta di pubblico con i suoi talenti e a rimanere nell’immaginario collettivo con i suoi ruoli.

 

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Ryan Gosling.

Ryan Gosling: i suoi film e le serie TV

 

1. Ryan Gosling: i film e la carriera. Dopo aver lavorato per anni in televisione, Gosling si è dedicato al cinema, debuttando in Il mio amico Frankenstein nel 1997 e continuando con The Believer (2001), Formula per un delitto (2002), Le pagine della nostra vita (2004), Half Nelson (2006), Il caso Thomas Crawford (2007), Lars e una ragazza tutta sua (2008), Blue Valentine (2010) e Crazy, Stupid, Love (2011). La sua carriera è proseguita poi con i film Drive (2011), Le idi di marzo (2011), Come un tuono (2012), Solo Dio perdona (2013) e La grande scommessa (2015). Tra gli ultimi lavori, vi sono The Nice Guys (2016), La La Land (2016), Song to Song (2017), Blade Runner 2049 (2017) e First Man – Il primo uomo (2018), The Gray Man (2022) e Barbie (2023).

2. Non solo attore, ma anche sceneggiatore, regista e produttore. Nel corso della sua carriera, Ryan Gosling non si è limitato al solo ruolo di attore, ma ha vestito anche i panni dello sceneggiatore e regista per il suo progetto intitolato Lost River (2014). Inoltre, oltre ad aver prodotto questo film, l’attore ha partecipato anche alla produzione di Blue Valentine, ReGeneration (2010), Solo Dio persona e White Shadow (2013).

Ryan Gosling in Young Hercules

3. È diventato celebre grazie alla serie TV sul semidio. Dopo essere apparso nel programma Mickey Mouse Club dal 1993 al 1995, la carriera di Gosling ha preso subito il via con le serie Hai Paura del buio? (1995), Piccoli brividi (1996) e Breaker High (1997-1998). Ad averlo reso celebre è però stata la serie Young Hercules, andata in onda dal 1998 al 1999 con una stagione composta da 50 episodi. Gosling interpreta proprio il giovane semidio, che in ogni episodio vive un’avventura diversa.

ryan gosling

Ryan Gosling in La La Land

4. Ha imparato la musica a memoria. Secondo il compositore Justin Hurwitz, tutte le esibizioni per pianoforte in La La Land sono state registrate per la prima volta dal pianista Randy Kerber durante la pre-produzione. In seguito, Gosling ha trascorso due ore al giorno, per sei giorni alla settimana, a sostenere lezioni di pianoforte, arrivando a suonare tutte le sequenze pianistiche senza uso di doppia mano o CGI, distinguendosi anche per le sue qualità canore.

Ryan Gosling in Drive

5. Si è preparato a lungo per il ruolo. Per interpretare il silenzioso e vendicativo  e stuntman protagonista di Drive, Gosling si è sottoposto ad un lungo addestramento come stuntman, eseguendo poi personalmente molte delle acrobazie. Inoltre, il modo insolito in cui egli tiene il volante nel film, con i pollici piegati all’esterno piuttosto che agganciati all’interno del manubrio, è in realtà il modo comune in cui gli stuntman tengono il volante per evitare di rompersi i pollici durante gli impatti del veicolo. Un dettaglio da Gosling appreso passando diverso tempo a contatto con veri stuntman.

Barbie Margot Robbie Ryan Gosling

Ryan Gosling è Ken in Barbie

6. Ha accettato per dare giustizia a Ken. Stando a quanto dichiarato dall’attore, egli ha accettato il ruolo di Ken dopo aver visto la bambola Ken di sua figlia sdraiata a faccia in giù nel fango accanto a un limone schiacciato. Quindi ha fatto una a questa triste scena e l’ha inviata alla regista Greta Gerwig, dicendo: “Sarò il tuo Ken, la sua storia deve essere raccontata“. Per l’attore, dunque, era importante rendere giustizia ad una bambola troppo spesso bistrattata.

7. Ha fortemente voluto una scena musical nel film. Il compositore Mark Ronson ha scritto la canzone “I’m Just Ken” in gran parte per scherzo, e ha registrato un demo per la Gerwig non aspettandosi seriamente che fosse inclusa nella colonna sonora. Tuttavia alla regista è piaciuta molto la canzone e quando l’ha condivisa con Ryan Gosling, lui ha subito ritenuto che aggiungesse moltissimo al personaggio di Ken, richiedendo dunque la sua inclusione nel film con una vera e propria scena da musical.

Ryan Gosling ed Emma Stone

8. Hanno recitato in tre film e sono davvero amici. Ci sono coppie di attori che, pur non essendo fidanzate, hanno un’alchimia tale che diventa esplosiva sul grande schermo. Questo è quello che succede quando Emma Stone e Ryan Goslilng appaiono al cinema ed è capitato in tutti e tre i film a cui hanno collaborato: Crazy, Stupid, Love, Gangster Squad e La La Land. Tra i due non c’è solo uno splendido rapporto sullo schermo, ma anche nella vita reale. Infatti, i due attori sono molti amici, tanto da ammettere che ognuno non potrebbe vivere senza l’altro.

Ryan Gosling, Eva Mendes e le figlie

9. È sposato con la nota attrice. Ryan Gosling ed Eva Mendes si sono conosciuti sul set del film di Derek CianfranceCome un tuono, nel 2011, iniziando a frequentarsi quasi da subito. I due attori, che si sono sposati con una cerimonia privata nel 2016, hanno dato vita a due bambine: Esmeralda Amada, nata nel 2014, e Amada Lee, nata nell’aprile del 2016. Il caso ha voluto che sia proprio Gosling a cercare di convincere Cianfrance ad ingaggiare la Mendes per il film, perché la riteneva un’attrice sottovalutata e molto capace.

Ryan Gosling non è su Instagram

10. Non possiede un account sul noto social. Contrariamente alla stragrande maggioranza dei suoi colleghi, Gosling non è presente su Instagram con un proprio profilo. L’attore è infatti notoriamente attento alla propria vita privata e non gli piace condividere con altri momenti o eventi della sua sfera personale. I suoi fan possono però ritrovare su Instagram diverse fan page dedicate all’attore, grazie alle quali si può rimanere aggiornati sulle sue attività.

Fonti: IMDb, Vogue

- Pubblicità -