Ben Is Back: trama, cast e curiosità sul film con Julia Roberts

Ben Is Back film

Le opere sulla dipendenza da droghe in età giovanile sono negli ultimi anni diventate particolarmente presenti tanto al cinema quanto in televisione. In esse si mostrano, spesso senza mezzi termini, le drammatiche conseguenze a cui portano tali sostanze in chi le assume e per chi circonda tali persone. Uno degli esempi più brillanti a riguardo è il film Ben Is Back (qui la recensione). Scritto e diretto da Peter Hedges nel 2018, questo ha per protagonisti una madre e un figlio intenti a recuperare il loro rapporto compromesso dall’abuso di droghe di lui. Un’opera sincera e commovente sull’essere genitori e sull’essere figli, che si avvale di grandi interpretazioni.

 

Girato nei sobborghi di New York, il film ebbe in seguito la sua anteprima al Toronto International Film festival, mentre in Italia venne presentato alla Festa del Cinema di Roma. Da subito ottenne grande considerazione da parte della critica, che in particolare lodò le interpretazioni dei due interpreti principali come anche la palpabile intesa tra di loro. Ben Is Back ha così ricevuto importanti riconoscimenti, divenendo uno dei film di punta dell’anno riguardo le tematiche qui trattate. Nonostante ciò, il film non si rivelò un particolare successo al box office. Qui, infatti, è arrivato ad incassare solo 12 milioni di dollari a livello globale a fronte di un budget di 13.

Con il passare del tempo il titolo è però stato rivalutato, merito anche della rappresentazione che il regista dà del problema centrale della storia. Ben Is Back merita infatti di essere visto però lo struggente e universale rapporto tra i due protagonisti. Prima di lanciarsi in una visione del titolo, però, può essere utile approfondire dettagli relativi alla trama e al cast, scoprendo nuove curiosità legate al titolo. Infine, si elencheranno le principali piattaforme dove è possibile ritrovare il titolo, come anche i suoi passaggi televisivi, per una comoda visione casalinga.

Ben Is Back: la trama del film

Protagonista del film è Holly Burns, indaffarata nei preparativi per le festività del periodo natalizio. A movimentare ulteriormente il periodo già di suo caotico ci si metterà di mezzo anche il ritorno a casa del figlio Ben. Da mesi questi si trovava in un centro di riabilitazione, dove tentava di liberarsi dalla dipendenza dalla droga. Per via della sua buona condotta, al ragazzo viene concesso di trascorrere il Natale in famiglia. Farlo riavvicinare ai suoi affetti, infatti, sembra poter essere un ulteriore aiuto nei suoi confronti. Holly accoglie naturalmente con grande gioia il ritorno del figlio, non nascondendo però una certa preoccupazione.

Scettica circa i reali progressi di Ben, avverte il ragazzo che non lo perderà mai di vista, monitorando ogni suo spostamento e azione al fine di prevenire una sua ricaduta nel vortice della droga. Pur essendo animato dai migliori propositi, Ben si troverà ben presto a doversi scontrare con i fantasmi del passato, trovandosi a doversi confrontare con la forte tentazione di riprendere a consumare sostanze stupefacenti. Pur di salvare suo figlio, Holly dovrà dedicare tutta sé stessa a questi, trovandosi a vivere uno dei giorni più difficili della sua vita. La donna è però perfettamente consapevole che se c’è qualcosa che può salvare suo figlio, quel qualcosa è l’amore.

Ben Is Back cast

Ben Is Back: il cast del film

Nel momento in cui si apprestava a sviluppare il film, il regista non aveva alcuna intenzione di affidare il ruolo del problematico Ben a suo figlio Lucas Hedges, divenuto popolare grazie a film come Manchester by the Sea e Tre manifesti a Ebbing, Missouri. A volerlo fortemente, però, fu l’attrice Julia Roberts, chiamata ad interpretare il ruolo della madre Holly. Questa era infatti rimasta particolarmente colpita dalla bravura del giovane attore, e chiese espressamente di poter recitare con lui. Fu così che i due attori si trovarono a recitare nel ruolo di madre e figlio, e per stringere ulteriormente il loro rapporto la Roberts invitò Hedges a cena in più occasioni. Così facendo i due attori hanno potuto dar vita a quella chimica di coppia particolarmente necessaria per i loro rispettivi ruoli.

L’attrice Kathryn Newton, nota per serie come Big Little Lies e The Society, interpreta invece Ivy Burns, sorella di Ben L’attrice aveva già recitato insieme ad Hedges anche nel film Lady Bird. L’attore Courtney B. Vance, celebre per aver interpretato il procuratore distrettuale Ron Carver in Law & Order: Criminal Intent, è nel film Neal Beeby, nuovo compagno di Holly e padrino di Ben e Ivy. Sono poi presenti, in ruoli secondari, attori come Rachel Bay Jones nei panni di Beth Conyers, madre della defunta ex ragazza di Ben. Alexandra Park e Michael Esper sono invece rispettivamente Cara K e Clayton, due spacciatori a cui Ben si rivolgerà nel corso della storia. Il secondo dei due, in particolare, sarà colui che gli causerà i maggiori guai.

Ben Is Back: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Per chi desidera recuperare tale titolo, è possibile farlo alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Ben Is Back è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Infinity, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si ha soltanto un determinato periodo di tempo entro cui vedere il titolo. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno lunedì 27 giugno alle ore 21:25 sul canale Rai 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -