La commedia Blackout Love, scritta da Tommaso Renzoni, Patrizia Dellea e Francesca Marino – e da quest’ultima anche diretta – è arrivata su Prime Video nel luglio del 2021, offrendo agli abbonati alla piattaforma un’insolita vicenda sentimentale dove i due protagonisti si ritrovano a stare insieme in nome di una menzogna a fin di bene. L’obiettivo è quello di andare ad abbattere una serie di stereotipi sulle relazioni, specialmente in tempi in cui i rapporti vengono continuamente messi alla prova da circostanze esterne di vario tipo.
Come raccontato dalla regista nelle note di regia, “Blackout Love nasce dal desiderio di raccontare l’amore moderno e di farlo dagli occhi di un personaggio femminile anticonvenzionale rispetto agli stereotipi della donna. Una rom-com a ruoli invertiti, finalmente una donna al centro della vicenda, con le proprie paure, insicurezze e però soprattutto con la propria forza e coraggio”. E aggiunge: “Blackout love però non racconta solamente lo Yin e Yang dei ruoli di genere“.
“La storia d’amore tra Marco e Valeria, e gli errori che hanno compiuto e compiono nel film, porta infatti in scena un altro importantissimo tema: il problema dei sentimenti in un mondo arido e vendicativo”. Un film dunque ricco di spunti di riflessione oltre la sua copertina da commedia romantica. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Blackout Love. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming dove si può vedere il film.
La trama di Blackout Love
Protagonista del film è Valeria, giovane donna che non ha mai superato il trauma della separazione dal compagno avvenuta un anno prima, vive attraverso regole e strategie sentimentali che miseramente si sgretolano quando nella propria vita rientra Marco, il suo ex. L’uomo, dopo un incidente stradale, ha perso la memoria dell’ultimo anno della sua vita ed è perciò ancora convinto di essere fidanzato con Valeria. La ragazza viene dunque convinta dal medico di Marco e dalla sua ex suocera che, per non creare un danno psicologico al ragazzo, si debba assecondare questa sua convinzione.
Il cast del film
Ad interpretare Valeria vi è Anna Foglietta, attrice molto nota nel panorama cinematografico italiano e vista in film come Perfetti sconosciuti, Un giorno all’improvviso e Si vive una volta sola. Accanto a lei, nel ruolo dello smemorato Marco, vi è invece Alessandro Tedeschi, visto nella serie Chiamami ancora amore e nel film Dieci minuti. Recitano poi in Blackout Love l’attrice Anna Bonaiuto nel ruolo di Rosemary, Barbara Chicchiarelli in quelli di Silvia, Alessio Praticò in quelli di Fabrizio e Giancarlo Commare – celebre per il film Sul più bello – in quelli di Giulio.
Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV
Sfortunatamente il film non è presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive in Italia. È però presente nel palinsesto televisivo di martedì 17 settembre alle ore 21:20 sul canale Rai 3. Di conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda. Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per trovare il film e far partire la visione.