Breakfast Club: tutto quello che c’è da sapere sul film di John Hughes

Breakfast Club film

Pochi registi cinematografici hanno saputo raccontare l’adolescenza e i suoi drammi come John Hughes. Autore di film sul tema Sixteen Candles e Una pazza giornata di vacanza, egli è principalmente ricordato per Breakfast Club (qui la recensione), uscito nel 1985 e capace di affermarsi da subito come un cult. Con cinque interpreti principali e un’unica location, il film sa raccontare con pochi semplici ma fondamentali elementi il conflitto generazionale, il desiderio di rimanere fedeli a sé stessi e la paura di crescere. Tematiche da sempre valide nel cosiddetto coming of age, un filone cinematografico di cui il film di Hughes è ancora oggi un modello.

 

Scritto in pochissimi giorni e girato interamente in sequenza, il film presenta infatti ragazzi di estrazione sociale diversa, ognuno con le proprie particolarità, i propri crucci e gli stereotipi in cui sentirsi costretti. Breakfast Club, infatti, è anche un film che racconta il come gli altri ci vedono e ci classificano, spesso sapendo poco o nulla del nostro animo. L’aiuto che non proviene dalla generazione degli adulti i protagonisti lo trovano confrontandosi tra di loro, dando vita ad alcuni dei dialoghi più memorabili e alcune delle sequenze più emozionanti viste per questo genere di film.

Per gli appassionati di film come La vita è un sogno, Boyhood, L’attimo fuggente e Stand by Me, Breakfast Club è un film assolutamente imperdibile, ancora oggi attuale, divertente ed emozionante, nel quale è sempre possibile ritrovare molto di sé stessi e della propria adolescenza. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Breakfast Club: la trama del film

La vicenda si svolge nella Sherme High School, nell’Illinois, dove AndrewBrianJohnClaire Allison sono cinque ragazzi con in apparenza niente in comune. Questi si ritrovano a dover passare l’intera mattinata in punizione nella biblioteca della scuola, ognuno per un motivo differente. Andy, l’atleta del gruppo, vive un rapporto conflittuale con il padre e bullizza un suo coetaneo per sfogarsi, mentre John subisce le ire di un padre violento e per attirare un po’ di attenzione su di sé ha azionato l’allarme antincendio senza un reale motivo. Brian, invece, è continuamente messo sotto pressione dai suoi genitori e ha per questo tentato il suicidio con una pistola lanciarazzi.

Delle due ragazze, Allison vive ignorata dai suoi familiari e per questo il suo aspetto è volutamente trasandato. Non ha un reale motivo per essere in punizione, solo che “non aveva niente di meglio da fare”. Claire, infine, vive trattata come una principessa dai suoi genitori che la usano per i loro scopi, e ha per questo pensato bene di saltare la scuola per fare shopping. Costretti a stare insieme dal preside Richard Vernon, il quale impone loro di passare il tempo componendo un tema dal titolo Chi sono io?, i cinque giovani inizieranno a conoscersi e confidarsi i rispettivi problemi familiari e sociali.  Ognuno di loro imparerà qualcosa dall’altro e diverranno consapevoli che dietro le differenze apparenti ci sono delle fragilità comuni.

Breakfast Club cast

Breakfast Club: il cast del film

Ad interpretare i cinque protagonisti vi sono cinque giovani attori divenuti poi celebri proprio grazie a questo film. Nel ruolo di Andy vi è Emilio Estevez, che avrebbe in realtà dovuto originariamente interpretare John. Poiché Hughes non trovava un attore adatto per il ruolo di Andy, chiese ad Estevez di fare a cambio. Per l’iconico ruolo di John è infine stato scelto l’attore Judd Nelson, il quale contribuì moltissimo alla costruzione del look del personaggio. Il regista aveva quasi licenziato l’attore Judd Nelson durante le riprese, a causa del comportamento sgarbato che quest’ultimo aveva fuori scena nei confronti dell’attrice Molly Ringwald. Hughes venne infine convinto del fatto che Nelson era un bravo attore e che cercava solo di restare nel personaggio.

La Ringwald, che aveva già recitato con Hughes, ricopre il ruolo della bella Claire. L’attrice avrebbe preferito interpretare la problematica Allison, ma quel personaggio era già stato promesso ad Ally Sheedy. Come noto, la forfora che Allison scuote sul suo disegno a matita per fare la neve è in realtà del formaggio parmigiano grattugiato. Anthony Michael Hall, che a sua volta aveva già recitato per Hughes, ricopre il ruolo di Brian, per il quale è divenuto popolarissimo. Completano il cast l’attore Paul Gleason nel ruolo del preside Richard Vernon e John Kapelos in quelli del bidello Carl Reed. Il regista John Hughes appare in un cameo alla fine del film come padre di Brian.

Breakfast Club: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Breakfast Club grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Now, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 2 febbraio alle ore 21:10 sul canale TwentySeven.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -