Chesil Beach film

Se c’è una cosa che il cinema ha dimostrato più e più volte con forza durante la sua storia, è la sua capacità di porre una lente d’ingrandimento su eventi estremamente piccoli e intimi della vita umana, mostrando però l’importanza e le conseguenze che anche questi possono avere su un’intera esistenza. Su questa idea si basa anche il dramma sentimentale del 2017 Chesil Beach, diretto da Dominic Cooke, regista teatrale di gran fama qui al suo debutto cinematografico. Molto attento ai sentimenti, egli dà qui vita ad una storia che concentrandosi su un fatto privato riesce a parlare di un contesto più ampio a livello sociale e culturale.

 

Il film non è frutto di un soggetto originale, ma è bensì l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2007 di Ian McEwan, che per l’occasione ha anche personalmente scritto la sceneggiatura. Attraverso la storia di due giovani innamorati, McEwan con le parole e Cooke con le immagini, hanno modo di raccontare le sofferenze che le tradizioni e le convenzioni sociali impongono a intere generazioni. Un’opera delicata, fortemente emotiva, che travolge e coinvolge proprio per la sua capacità di parlare di grandi questioni attraverso il minimo indispensabile. Dotato di un cast di grandi attori e di luoghi suggestivi, il film è uno dei più belli del suo anno.

Passato tuttavia in sordina, Chesil Beach merita a distanza di qualche anno di essere riscoperto, in particolare per il suo affrontare argomenti risalenti a sessant’anni fa ma ancora oggi particolarmente attuali. Molta della cultura, in particolar modo sessuale, vigente oggigiorno deriva infatti proprio dal periodo affrontato nel film. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Chesil Beach: la trama del film

Il film si apre nell’Inghilterra del 1962. Florence Ponting ed Edward Mayhew sono due giovani innamorati, incontratisi per la prima volta dopo essersi diplomati nelle rispettive università. Lui è un grande appassionato di storia e di rock ‘n roll, lei invece è una violinista classica particolarmente dotata. La passione che li travolge è un affare nuovo per loro, che in breve li porta a decidere di sposarsi. Dopo aver seguito le tappe canoniche di questo percorso, dal corteggiamento alla presentazione ai reciproci genitori, i due giovani sono dunque pronti per il grande giorno, quello che automaticamente credono li introdurrà ad una nuova e florida fase della loro vita.

Durante la luna di miele a Chesil Beach, però, si trovano a scontrarsi con una serie di dubbi e timori rimasti taciuti sino a quel momento. Entrambi vergini, si ritrovano a dar vita ad un primo approccio sessuale che non va però secondo i piani. Tale evento sarà però solo l’inizio di una serie di confessioni che porteranno alla luce le profonde differenze che li dividono. La loro diversa risposta a quel fallimento, inoltre, dara vita a conseguenze che si ripresenteranno ciclicamente nel corso della loro esistenza, costringendoli a comprendere il peso delle decisioni e dei rimpianti.

Chesil Beach cast

Chesil Beach: il cast del film

Come anticipato, il film vanta un casti di attori particolarmente noto e apprezzato a livello internazionale, tra cui si ritrova anche la pluricandidata all’Oscar Saoirse Ronan. Recentemente vista in Lady Bird e Piccole donne, l’attrice aveva già lavorato in un film tratto da un romanzo di McEwan, Espiazione, ed aveva espresso il desiderio di interpretare Florence Ponting già intorno al 2010. Lo stesso scrittore affermò che considerava l’attrice la scelta più giusta per esprimere la delicatezza del personaggio. All’epoca però la Ronan era ancora troppo giovane e al suo posto era stata considerata l’attrice Carey Mulligan. Quando la produzione del film si bloccò e passarono anni, la Ronan era ormai dell’età giusta per il ruolo, che finì con l’ottenere.

Accanto a lei, nei panni di Edward Mayhew vi è l’attore Billy Howle, qui al suo primo ruolo da protagonista e poi di nuovo visto in Il gabbiano, dove recita ancora una volta insieme alla Ronan. Ad interpretare i genitori di Florence, Geoffrey e Violet Ponting, vi sono invece gli attori Samuel West ed Emily Watson, recentemente vista nella miniserie Chernobyl. I genitori di Edward, Marjorie e Lionel Mayhew, sono invece interpretati da Anne-Marie Duff e Adrian Scarborough. Tra gli altri attori si ritrovano poi Anna Burgess e Mia Burgess nei panni delle sorelle di Edward, Anne ed Harriet. Anton Lesser, principalmente noto per il ruolo di Qyburn nella serie Il Trono di Spade è invece il reverendo Woollett.

Chesil Beach: il trailer e dove vedere il trailer in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Chesil Beach è infatti disponibile nei cataloghi di Chili, Google Play e Rai Play. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente, in prima visione, nel palinsesto televisivo di sabato 8 maggio alle ore 21:20 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

 

- Pubblicità -