Saoirse Ronan: 10 cose che non sai sull’attrice

Saoirse Ronan film

Saoirse Ronan è una di quelle attrici che si aggiudicherà un futuro roseo e pieno di soddisfazioni, moltiplicando quelle già avute con le sue tante e diverse interpretazioni. L’attrice ha cominciato questa attività sin da bambina, non  si è mai fermata e le deve essere dato il merito di aver regalato al pubblico ruoli iconici ed emozioni uniche.

 

Ecco dieci cose da sapere su Saoirse Ronan.

Saoirse Ronan: i suoi film

1. Ha recitato in celebri film. La carriera dell’attrice è iniziata nel 2007 con il film 2 Young 4 Me – Un fidanzato per mamma (2007), per poi lavorare in Espiazione (2007), che la rende celebre. Da quel momento recita in Houdini – L’ultimo mago (2007), Ember – Il mistero della città di luce (2008), Amabili resti (2009), The Way Back (2010), Hanna (2011), Violet & Daisy (2011), Byzantium (2012), Come vivo ora (2013) e The Host (2013). Tra i suoi ultimi lavori vi sono Grand Budapest Hotel (2014), Lost River (2014), Stockholm, Pennsylvania (2015), Brooklyn (2015), Lady Bird (2017), Chesil Beach – Il segreto di una notte (2017), Il gabbiano (2018), Maria regina di Scozia (2018), Piccole donne (2019), Ammonite – Sopra un’onda del mare (2020) e The French Dispatch (2021).

2. È anche doppiatrice ed è apparsa in alcuni videoclip. Oltre a sviluppare la sua carriera da attrice professionista, Ronan è apparsa in alcuni videoclip, come Garden’s Heart di Natasha Kahn & Jon Hopkins (2013), Cherry Wine di Hozier (2016) e Galway Girl (2017) di Ed Sheeran. In quanto doppiatrice, ha prestato la propria voce per i film Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento (2010), Justin e i cavalieri valorosi (2013) e Loving Vincent (2017).

Saoirse Ronan non è su Instagram

3. Non ha un profilo social. L’attrice ha deciso di non avere un account personale su Instagram, a differenza di molti altri suoi colleghi. I motivi non sono chiari, ma è facile pensare che, tra tutti, ci sia la volontà di mantenere un’alta riservatezza sulla sua vita privata. Si possono però seguire alcune fanpage a lei dedicate, con foto e notizie sulla sua attività di interprete.

Saoirse Ronan Instagram

Saoirse Ronan e il fidanzato Jack Lowden

4. Sembra che sia fidanzata. Con lei il condizionale è d’obbligo, dato che non ha mai fatto trapelare nulla circa la sua vita privata. Eppure sembra ormai certo che dal 2017 si stia frequentando con il collega Jack Lowden, conosciuto durante le riprese di Maria regina di Scozia. I due sono però estremamente riservati e non sono soliti fare dichiarazioni pubbliche, quindi è molto difficile avere più dettagli sulla loro vita di coppia.

Saoirse Ronan: la pronuncia del suo nome

5. Ha più volte dovuto spiegare come si pronuncia il suo nome. Il suo è senza ombra di dubbio uno dei nomi più particolari del mondo dello spettacolo e anche uno di quelli che più mette in crisi chi deve pronunciarlo. Negli anni l’attrice ne ha sentite di ogni colore, ma in pochi sanno davvero come si pronuncia “Saoirse”, ed è ovviamente molto diverso da come si scrive. In un divertente video su YouTube, vengono raccolte alcune delle tante occasioni in cui le è stata chiesta la corretta pronuncia, che è “Ser-sha”.

Saoirse Ronan in Hanna

6. Si è allenata duramente. Nel film Hanna l’attrice interpreta una ragazza addestrata sin da bambina a diventare una pericolosa e infallibile assassina. La fisicità richiesta per il suo personaggio era tale che l’attrice ha preso delle lezione di combattimento. Infatti, si è allenata in vari tipi di scontro corpo a corpo per quattro ore tutti i giorni con l’istruttore Dan Inosanto per un periodo di due mesi. Questo ha permesso all’attrice di poter interpretare personalmente molte delle complesse sequenze di lotta previste dal copione.

Saoirse Ronan in Amabili resti

7. Ha avuto il ruolo grazie al nastro inviato. Affinché venisse scelta per interpretare Susie Salmon, l’attrice ha inviato un nastro con la sua audizione registrata. Le produzione era rimasta così colpita dalle sue abilità recitative, tanto da non necessitare nuovi provini e offrendole il ruolo principale del film. Alice Sebold, autrice del romanzo Amabili resti da cui il film è stato tratto, ha inoltre dichiarato di aver preferito un’attrice sconosciuta per il ruolo di Susie e, nella fattispecie, Saoirse era perfetta.

saoirse ronan

Saoirse Ronan in Lady Bird

8. Ha rifiutato di essere truccata. Nel film Lady Bird l’attrice interpreta la ribelle Christine. Per dar vita a questo energico e giovanile personaggio, la Ronan ha deciso di andare contro la canonica rappresentazione degli adolescenti al cinema. Ha infatti rifiutato di farsi truccare lasciando visibili le imperfezioni del viso, così da far apparire questo come quello delle adolescenti nella vita reale. Si è inoltre tinta i capelli di rosso, ed ha imparato a sfoggiare un corretto accento americano.

9. Ha ricevuto la sua terza nomination agli Oscar. Grazie alla sua interpretazione in questo film, l’attrice si è guadagnata una nomination per la Miglior attrice protagonista agli Academy Award del 2018. Questa è stata la sua terza candidatura: infatti, ne aveva già ricevuta una nella stessa categoria nel 2016 per Brooklyn e una alla Miglior attrice non protagonista nel 2008 per Espiazione. Ha poi ottenuto una quarta candidatura nel 2020 per Piccole donne.

Saoirse Ronan: età e altezza

10. Saoirse Ronan è nata il 12 aprile del 1994 a New York City. La sua altezza complessiva corrisponde a 168 centimetri.

Fonti: IMDb, The Sun

- Pubblicità -