Alcuni di noi cinefili vivono nei film. Alcuni di noi fanno collezione di frasi e citazioni, per ispirarsi, per capirsi, per esprimersi. La sceneggiatura e lo scrivere per il cinema è un mestiere complesso: servono ritmo e credibilità, intuito, fantasia. Ma servono anche sensibilità e un certo orecchio per le frasi memorabili, perché il pubblico le cerca. Vuole essere ispirato dal cinema, avere qualcosa da ricordare e portare con sé, magari trasmettere, e usare. Ecco le migliori frasi romantiche dai film: dieci film d’amore scelti per voi, quelli meglio scritti e con le frasi da ricordare e da usare, quelli più profondi, sorprendenti, intensi.
Frasi romantiche
Tra le frasi romantiche migliori del cinema, ce ne sono alcune di film recentissimi: due film delicati che vanno dritti al punto, a cosa sia essere umani, avere sentimenti, amare, avere il cuore spezzato.
Lei, Spike Jonze (2013)
- Io dico che chiunque si innamori è un disperato. Innamorarsi è una pazzia. È come se fosse una forma di follia socialmente accettabile. (Amy)
- Ma il cuore non è una scatola che viene riempita, aumenta di volume ad ogni nuovo amore. (Samantha)
- E come se stessi leggendo un libro… è un libro che amo con tutta me stessa, ma lo leggo lentamente ora, le parole sono distanti tra loro gli spazi tra le parole sono quasi infiniti. Riesco ancora a sentire te e le parole della nostra storia, ma è in questo spazio infinito tra le parole che sto trovando me stessa ora. È un posto che non appartiene al mondo fisico, dove ci sono cose che neanche sapevo esistessero. Ti amo tantissimo. Ma ora sono qui, e ora sono questa, e devi lasciarmi andare, per quanto io lo voglia, non posso più vivere nel tuo libro. (Samantha)
- Va bene. Stasera, dopo che sei andato via, ho pensato tanto. A te e a come mi trattavi e ho pensato “Ma perché lo amo?”. E poi ho sentito che dentro di me mi stavo liberando da tutto quello a cui ero aggrappata e ho capito che non c’è un motivo razionale, non ne ho bisogno. Mi fido di me stessa, mi fido di quello che sento. Non cercherò più di essere diversa da quella che sono, e spero che tu lo possa accettare. (Samantha)
Chiamami col tuo nome, Luca Guadagnino (2017)
- Vedrete che ci dirà addio così, quando arriverà il momento: “a dopo!” (Elio)
- Chiamami col tuo nome e io ti chiamerò col mio (Oliver)
- Io non ho mai avuto ciò che avete avuto voi. Ci sono andato molto vicino ma c’era sempre qualcosa che mi bloccava (Mr. Perlman)
- Quando meno te lo aspetti la natura ha dei modi astuti per trovare il nostro punto debole. Ricorda solo: io sono qui. In questo momento potresti non voler sentire nulla. Forse non hai mai desiderato sentire niente. E forse non è a me che vorresti parlare di queste cose. Ma ovviamente qualcosa l’hai provato. Hai avuto una splendida amicizia. Forse più di un’amicizia. E io t’invidio. Al mio posto, molti genitori spererebbero che tutto questo scompaia, pregando che i loro figli si rimettano in piedi. Ma io non sono quel genere di genitore. Asportiamo così tanto di noi stessi per cercare di guarire prima, che quando poi arriviamo a trent’anni siamo già falliti, e ogni volta che ricominciamo con qualcun altro abbiamo sempre meno da offrirgli. Ma costringersi a non provare niente per non provare niente, che spreco! Ne ho parlato abbastanza? Allora dirò solo un’altra cosa per schiarirti le idee. Io non ho mai avuto ciò che avete avuto voi. Ci sono andato molto vicino ma c’era sempre qualcosa che mi bloccava. Come vivi la tua vita sono affari tuoi. Solo ricorda, i nostri cuori e i nostri corpi ci vengono donati una volta sola. E prima che tu te ne renda conto, il cuore si logora, e quanto al tuo corpo, a un certo punto arriva il momento in cui nessuno lo guarderà, né tanto meno vorrà avvicinarvisi. Adesso c’è il dispiacere. Il dolore. Non ucciderlo, perché assieme ad esso se ne andrebbe pure la gioia che hai vissuto. (Mr. Perlman)
Frasi romantiche brevi
Lunghissimi monologhi, ma anche brevi frasi romantiche che tutti ricordiamo. Che usiamo come tatuaggi, che scriviamo alle altre persone, piccoli messaggi. Ecco alcune frasi romantiche brevi: nello stile dei famosi cartelli di Love Actually.
Love Actually: L’amore davvero, Richard Curtis (2003).
- Io ho la strana sensazione che – se lo cerchi – l’amore davvero è dappertutto.
- Ti amo anche quando stai male e hai una faccia che fa… schifo! (Jamie)
- Soprattutto perché (se non lo dici a Natale quando lo dici, eh?) sono veramente tua. Con amore. La tua Natalie.
- Ma sì, papà, facciamolo. Andiamo a sputtanarci per amore. (Sam)
- Ma per ora lasciami dire, senza speranza né intenzioni, solo perché è Natale (e a Natale si deve dire la verità): tu per me sei perfetta.
Orgoglio e Pregiudizio, Joe Wright (2005)
- Mi avete stregato anima e corpo e vi amo… vi amo… vi amo. E d’ora in poi non voglio più separarmi da voi. (Mr. Darcy)
- Ma lei lo corrisponde? Pochi di noi sono abbastanza sicuri di amare sul serio qualcuno senza un appropriato incoraggiamento. (Mrs. Lucas)
- Siamo tutti folli in amore. Egli non conosce il suo carattere quanto noi. E lei dovrebbe sbrigarsi, intrappolarlo. (Mrs. Lucas)
- Vi amo con grande ardore… Vi prego, concedetemi la vostra mano. (Mr. Darcy)
Frasi romantiche da dedicare
Chi lo dice che usare frasi tratte da film è sbagliato? Ecco delle frasi romantiche tratte da due film memorabili, perfette da dedicare:
La vita di Adèle, Abdellatif Kechiche (2013)
- Io sono felice. Sono felice con te. Sono felice come sto. È questa la mia maniera di essere felice. (Adele)
- Dove vado senza di te? (Adele)
- Ho te e mi basta. (Adele)
- Mi manchi. Sto male a non toccarti più, a non vederti più, a non respirarti più. Ho voglia di te continuamente. Non ho voglia di nessun altro. Mi manca tutto. (Adele)
Le pagine della nostra vita, Nick Cassavetes (2004)
- L’amore più bello è quello che risveglia l’anima e ci fa desiderare di arrivare più in alto… è quello che incendia il nostro cuore e porta la pace nella nostra mente… questo è quello che tu mi hai hato e che spero di darti per sempre. (Noah)
- E allora non sarà facile anzi sarà molto difficile. E dovremo lavorarci ogni giorno. Ma io voglio farlo perché io voglio te! Io voglio tutto di te, per sempre. Io e te ogni giorno della nostra vita. (Noah)
- Ti amo, Allie, perché grazie a te sono l’uomo che sono. In te si concentrano tutte le mie ragioni di vita,tutte le mie speranze,tutti i miei sogni,e qualunque cosa accada in futuro ogni giorno trascorso assieme sarà il più bello della mia esistenza . io sarò tuo per sempre. E tu tesoro, sarai mia per sempre. (Noah)
- Sei l’esaudimento di ogni mia preghiera. Sei un sogno, una musica, e non so come mi sia stato possibile vivere tanto a lungo senza di te. Ti amo, Allie, piu’ di quanto tu immagini. Ti ho sempre amato. Ti amerò per sempre. (Noah)
Frasi romantiche canzoni
E al cinema, alcune delle frasi più belle si trovano nei musical. Ecco allora le frasi più romantiche da alcune delle canzoni d’amore più famose della storia del cinema (tradotte dall’inglese).
Moulin Rouge, Baz Luhrmann (2001)
- La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare! (Christian)
- L’amore è come l’ossigeno! L’amore è una cosa meravigliosa, ci innalza verso il cielo! Tutto quello che ci serve è amore! (Christian)
- Che bella la vita, ora che il mondo mi ha dato te. (Christian)
- E ti prego credimi quando dico che ti amo… (Christian)
- Non ricordo più se i tuoi occhi sono verdi o blu… comunque sia voglio dirti che per me hai gli occhi più dolci che abbia mai visto. (Christian)
- Comunque vada, ti amerò fino al giorno in cui morirò. (Christian e Satine)
Dirty Dancing – Balli proibiti, Emile Ardolino (1987)
- Resta, solo per un po’. Per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, Dimmi che resterai.
- Adesso ho vissuto il momento più bello della mia vita, non mi sono mai sentito così prima. Giuro, è la verità, e lo devo tutto a te.
- Ho aspettato per così tanto, e ora finalmente ho trovato qualcuno che mi stia accanto.
- Segretamente, così ci siamo presi per mano, perché sembrava avessimo capito l’urgenza. Solo ricorda, sei l’unica cosa di cui non posso fare a meno.
- La notte in cui ci siamo conosciuto, ho capito che avevo bisogno di te.
- Ti farò felice, piccola, aspetta e vedrai. Per ogni bacio che mi dai, io te ne darò tre. Ti ho aspettata dal giorno in cui ti ho incontrata. So che ti adorerò per l’eternità.
Frasi romantiche per lei e per lui
Parlare d’amore è per tutti. Senza freni, senza vergogna, senza stereotipi. Ecco frasi romantiche per lei e frasi romantiche per lui. Dichiarazioni da Notting Hill, dove parla lei; e da Bridget Jones, dove parla lui.
Notting Hill, Roger Michell (1999)
- “Per June, che amava questo giardino. Da joseph, che le sedeva sempre accanto”… Certe persone passano la loro vita insieme… (Anna)
- Oggi devo partire, ma mi chiedevo… Se non lo facessi, insomma tu mi lasceresti frequentarti un po’? O molto, magari, per vedere se ti piaccio ancora. (Anna)
- Sono anche una semplice ragazza che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla… (Anna)
Il diario di Bridget Jones
- Non penso affatto che tu sia un’idiota. Oddio, è vero che c’è qualche cosa di ridicolo in te, nei tuoi modi e tua madre è piuttosto imbarazzante. E devo ammettere che sei veramente pessima quando ti capita di parlare in pubblico, e tutto quello che ti passa per la testa lo fai uscire dalla bocca senza tener tanto conto delle conseguenze. Certo mi rendo conto che quando ti ho conosciuta al buffet di tacchino al curry di Capodanno sono stato imperdonabilmente scortese e avevo addosso quel maglione con la renna sopra… che mi aveva regalato mia madre il giorno prima. Ma il punto è… quello che cerco di dirti… in modo molto confuso… è che, in effetti, probabilmente, malgrado le apparenze… tu mi piaci. Da morire. (Mark)
- Tu mi piaci da morire, Bridget, così come sei. (Mark)