Golden Globes 2018: chi vincerà? Chi vorremmo vincesse?

923

Nella notte tra il 7 e l’8 Gennaio, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei settantacinquesimi Golden Globes 2018, i premi che la stampa estera in USA assegna a cinema e tv.

Di seguito vi proponiamo le previsioni di Cinefilos.it: da una parte c’è chi dovrebbe vincere, dall’altra chi invece vorremmo vincesse. Perché i premi, si sa, sono il più delle volte simbolici o rappresentativi di altro e non sempre sanciscono “il migliore”, ma al cuore cinematografico di ognuno non si comanda, per cui, di seguito ecco congetture, preferenze e qualche riflessione sui possibili vincitori.

Qui l’elenco di tutti i nominati ai Golden Globes 2018

3MIGLIORE REGIA

Perché vincerà Guillermo del Toro: Dai tempi de La Spina del Diavolo, Guillermo del Toro ha dimostrato di sapere ciò che fa con la macchina da presa. In una categoria di giganti, quest’anno la spunterà (secondo noi) lui perché ha realizzato un film al meglio delle sue possibilità, riportando il cinema all’essenza: la narrazione, i personaggi, la luce.

Perché vorremmo vincesse Christopher Nolan: Perché nonostante le divisioni che sempre generano i suoi film, Dunkirk è la conferma che Nolan è diventato grande. Messe da parte le velleità artistiche e le frivolezze che hanno reso troppo difficili i suoi ultimi film, con questo racconto il regista britannico ha elevato all’ennesima potenza il suo ruolo di regista, addomesticando ogni aspetto della produzione al suo volere.