Nella notte tra il 7 e l’8 Gennaio, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei settantacinquesimi Golden Globes 2018, i premi che la stampa estera in USA assegna a cinema e tv.
Di seguito vi proponiamo le previsioni di Cinefilos.it: da una parte c’è chi dovrebbe vincere, dall’altra chi invece vorremmo vincesse. Perché i premi, si sa, sono il più delle volte simbolici o rappresentativi di altro e non sempre sanciscono “il migliore”, ma al cuore cinematografico di ognuno non si comanda, per cui, di seguito ecco congetture, preferenze e qualche riflessione sui possibili vincitori.
Qui l’elenco di tutti i nominati ai Golden Globes 2018
5MIGLIOR ATTRICE DRAMMATICA
Perché vincerà Frances McDormand: Dopo un anno di rivoluzione per le donne, premiare la McDormand sarebbe una simbolica affermazione di un modello di donna dello spettacolo che ha sempre fondato la sua carriera su solide interpretazioni, lontananza dall’attenzione dei media, dai lustrini, una donna concreta, intelligente, che potrebbe rappresentare un ottimo modello per le generazioni a venire. Oltre naturalmente al fatto che in Tre Manifesti offre una delle migliori interpretazioni della sua carriera.
Perché vorremmo vincesse Sally Hawkins: Perché con femminilità, dolcezza e gentilezza, Sally ha portato sullo schermo un personaggio poetico, interpretato per sottrazione, con sguardi, espressioni, gesti delicati, come se fosse una principessa delle fiabe antiche, tuttavia consapevole come una donna moderna che lotta per ciò che vuole e che ama.
