Hercules – Il guerriero: trama, cast e curiosità sul film

Hercules - Il guerriero film

Tra i personaggi più celebri della mitologia greca e roma vi è certamente Hercules, noto per la sua forza sovrumana e per le sue tante eroiche imprese. Ad aver contribuito ulteriormente alla sua popolarità vi sono oggi i tanti film a lui dedicati, che ne hanno nel corso degli anni proposto riletture e nuove versioni sempre più spettacolari. Dai tanti peplum realizzati a partire dagli anni Sessanta, fino al film animato della Disney uscito nel 1997. Più recentemente, sono usciti nello stesso 2014 ben due film dedicati al personagggio: Hercules – La leggenda ha inizio  e Hercules – Il guerriero (qui la recensione), interpretato da Dwayne Johnson.

 

Mentre La leggenda ha inizio si configura come una origin story del personaggio, facendo dunque forte riferimento a quanto narrato dalla mitologia, Hercules – Il guerriero è invece basato sulla graphic novel Hercules: La guerra dei Traci, di Admira Wijaya e Steve Moore. Il modo in cui tale opera riscrive il celebre personaggio mitologico ha portato il fumetto ad essere un grande successo editoriale e a guadagnare le attenzioni di Hollywood. Non è dunque passato troppo tempo prima che i diritti dell’opera venissero acquistati per farne un film. Diretto da Brett Ratner, questo titolo si è poi affermato come un grande successo.

Ancora oggi per i fan di questo genere di film, dove fantasy e avventura si combinano a spettacolari sequenze action, Hercules – Il guerriero è una pellicola di grosso richiamo. Inoltre, l’interpretazione di Johnson del personaggio è già di per sé un motivo per non perdere il film. Prima di intraprenderne una visione, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Hercules – Il guerriero: la trama del film

Tutti conoscono la leggenda di Ercole e delle sue dodici fatiche. La storia di questo film comincia però dopo tali eventi. Ossessionato da un errore del suo passato, Hercules ha voltato le spalle all’Olimpo ed è diventato un mercenario senza pietà, sempre impegnato in battaglie sanguinarie. Nel corso degli anni, egli è inoltre riuscito a formare una squadra di imbattibili guerrieri, composta dal cugino Iolaus, il veggente Amphiaraus, il combattivo Tydeus, il ladro Autolycus e l’amazzone Atalanta. Insieme ai suoi cinque fedeli compagni, viaggia dunque in lungo e in largo nell’antica Grecia vendendo i suoi servizi per l’oro grazie alla sua leggendaria reputazione di intimidire i nemici.

Per lui tutto cambierà però quando il sovrano della Tracia, Cotys, e sua figlia cercheranno il suo aiuto. Ad  Hercules chiedono di addestrare il loro esercito in vista dell’imminente guerra contro le legioni del fratello di Cotys, Rhesus, composte da temibili centauri. Colpito dalla tenacia di quel popolo, Hercules acconsente a dare loro il suo aiuto e il suo sapere in battaglia. Quando lo scontro si avvicinerà, però, il semidio si troverà a dover fare i conti con il suo passato una volta per tutte. Ben presto, ogni certezza cadrà e Hercules dovrà farsi carico delle scelte fatte e assumersi la responsabilità di quanto è ora chiamato a compiere.

Hercules - Il guerriero cast

Hercules – Il guerriero: il cast del film

Come anticipato, ad interpretare Hercules vi è l’attore Dwayne Johnson. Per prepararsi al ruolo, egli ha intrapreso una routine di allenamento estenuante, affermando: “Mi sono allenato più duramente che mai per 8 mesi per questo ruolo. Ho vissuto da solo e mi sono rinchiuso (come un lunatico monaco di 260 libbre) a Budapest per 6 mesi durante le riprese. L’obiettivo era trasformarmi completamente in questo personaggio. Scomparire nel ruolo.” Alla domanda se avrebbe rifatto tutto ciò per questo personaggio, Johnson ha dato risposta affermativa, chiarendo di essere sempre stato affascinato dalla figura di Hercules e dai suoi crucci interiori.

Nel film, nei panni dei compagni di guerra di Hercules compaiono gli attori Rufus Sewell per Autolycus, Reece Ritchie per Iolaus e Aksel Hennie per Tideus. L’attore Ian McShane, celebre anche per la serie American Gods, interpreta Amphiaraus, mentre l’attrice norvegese Ingrid Bolso Berdal è l’amazzone Atalanta. Nel ruolo di Cotys, re della Tracia, vi è invece il celebre attore John Hurt, mentre Rebecca Ferguson è Ergenia, principessa della Tracia. Sono poi presenti gli attori Joseph Fiennes nei panni di re Euristeo e Peter Mullan in quelli del generale Sitacle. Ad interpretare il pericoloso Rhesus vi è Tobias Santelmann, mentre l’attrice e modella Irina Shayk compare nel ruolo di Megara, moglie di Hercules.

Hercules – Il guerriero: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Hercules – Il guerriero grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Google Play, Apple iTunes, Now e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di domenica 1 ottobre alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -