La notte brava del soldato Jonathan: trama, cast e curiosità sul film

La notte brava del soldato Jonathan film

Nel 2017 la regista premio Oscar Sofia Coppola ha dato luce al suo sesto lungometraggio, L’inganno, dove dava vita ad una sua rilettura del romanzo omonimo di Thomas P. Cullinan, pubblicato nel 1966. Il film si caratterizzava però per il suo assumere il punto di vista dei personaggi femminili, che diventano dunque le principali protagoniste. La sua però non è stata la prima trasposizione di quel racconto, che era infatti già stato portato sul grande schermo nel 1971 dal celebre regista Don Siegel. Distribuito in italiano con il titolo di La notte brava del soldato Jonathan, questo al contrario del film della Coppola presenta un punto di vista maschile.

 

Protagonista è infatti Clint Eastwood, il quale dopo essersi innamorato del romanzo, decise da subito di farne realizzare un adattamento. Per lui si trattava dell’occasione per iniziare ad allontanarsi dai ruoli e dal genere di film con cui era fino a quel momento stato associato. Eastwood e Siegel, inoltre, si batterono per poter mantenere il finale presente nel romanzo, anche se questo era stato considerato eccessivamente cupo. Per i due, però, era fondamentale rimanere fedeli alla conclusione immaginata dallo scrittore, poiché solo così si potevano esaltare i temi del sesso, della vendetta e della violenza.

Pur se accolto in maniera positiva dalla critica, La notte brava del soldato Jonathan fu recepito in maniera contrastante dal pubblico, che sul momento non lo premiò. Con il tempo, però, il film è divenuto un vero classico, indicativo di un epoca e di un modo di fare cinema oggi profondamente cambiati. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La notte brava del soldato Jonathan: la trama del film

La vicenda si svolge nel 1863, nel pieno della guerra di secessione americana. Protagonista è John McBurney, un caporale dell’Unione gravemente, il quale viene ritrovato gravemente ferito ad una gamba dalla giovane Amy. La ragazza, facente parte dell’educantato per giovani donne di Miss Martha Farnsworth, decide di portare l’uomo nella residenza dove vive insieme alle altre. Qui le donne iniziano a decidere cosa farne di quell’estraneo, ipotizzando di consegnarlo alle truppe confederate. La direttrice, tuttavia, propone per prima cosa di occuparsi di lui affinché si rimetta in sesto. Inizialmente, dunque, McBurney viene tenuto rinchiuso nell’aula di musica della scuola e tenuto sotto sorveglianza.

Ad occuparsi di lui vi sono soprattutto Edwina, l’insegnante che non ha avuto esperienze con gli uomini e che prende subito in simpatia il soldato, e Carol, una studentessa diciassettenne che non esita a fargli delle avance con aria esperta. Con il progressivo rimettersi in sesto di McBurney, questi viene sempre più accolto con benevolenza tra le donne, almeno finché ognuna delle presenti non inizia a sviluppare una forte attrazione per l’uomo. Con il complicarsi dei rapporti e la repressione sessuale sempre più difficile da contenere, McBurney capirà ben presto di essersi cacciato in una situazione molto più pericolosa della guerra, che lo porterà a dover fare molta attenzione se vuole rimanere vivo.

La notte brava del soldato Jonathan cast

La notte brava del soldato Jonathan: il cast del film

Come anticipato, ad intepretare il soldato John McBurney vi è l’attore Clint Eastwood, fino a quel momento noto principalemente per la Trilogia del Dollaro di Sergio Leone. Egli si dedicò molto alla costruzione di questo personaggio, convinto che fosse una buona occasione per dimostrare anche altre sue doti come attore. Accanto a lui, nel ruolo della direttrice Marta Farnsworth vi è l’attrice Geraldine Page, rinomata come una delle migliori interpreti della sua generazione. Proprio per via della sua fama, Eastwood era convinto che la Page non avrebbe trovato particolarmente interessante il lavorare con lui. Con sua sorpresa, tuttavia, l’attrice si disse essere una sua fan e lieta di poter recitare con lui.

Nel ruolo di Edwina Dabney, invece, si ritrova l’attrice Elizabeth Hartman, in quello che è uno dei suoi ultimi ruoli più significativi prima del suo togliersi la vita per depressione nel 1987. Nei panni della disinibita Carol vi è invece l’attrice Jo Ann Harris, con la quale Eastwood ebbe una fugace relazione nel corso della realizzazione del film. Ad interpretare la dodicenne Amy vi è Pamelyn Ferdin, che del film ha affermato di ricordare specialmente un bacio improvvisato datole da Eastwood, suggerito dal regista per ottenere una reazione di sorpresa più spontanea. Tra le altre attrici che completano il cast si ritrovano Mae Marcer nel ruolo della schiava Hallie, Darleen Carr nei panni di Doris e Melody Thomas Scott in quelli di Abigail.

La notte brava del soldato Jonathan: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di La notte brava del soldato Jonathan grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play e Apple iTunes. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 18 febbraio alle ore 23:15 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -