Il finale del film horror soprannaturale La profezia del male spiega se il destino di una persona è davvero fissato nella pietra e influenzato dalle stelle, o se ogni persona ha la capacità di crescere e cambiare. Basato sul romanzo Horrorscope di Nicholas Adams del 1992, La profezia del male vede protagonista un gruppo di studenti in fuga per un fine settimana che scopre un vecchio mazzo di tarocchi nella villa che hanno affittato. Una di loro, Haley, esegue letture per l’intero gruppo, che si allontanano rapidamente dal divertimento innocuo.
Al ritorno dalla fuga, il gruppo di amici viene preso di mira, uno per uno, da una creatura diversa in base all’ultima carta dei tarocchi della lettura. Il gruppo capisce subito il collegamento tra le morti e le letture, ma continua a diminuire mentre i personaggi mettono in scena inconsapevolmente le loro letture individuali. Dopo aver consultato un occultista che in passato era stato tormentato dal mazzo di tarocchi, gli amici rimasti si trovano faccia a faccia con lo spirito torturato legato alle carte. Haley esegue una lettura su di lei, invertendo la maledizione delle carte e distruggendola.
Come Haley ha distrutto l’astrologa
Nel momento culminante di La profezia del male, Haley e Grant si trovano faccia a faccia con lo spirito dell’Astrologa, la contadina che aveva legato la sua anima alle carte come maledizione contro le persone che avevano ucciso sua figlia nel 1790. Utilizzando un oscuro rituale e sacrificando la sua stessa vita, l’Astrologa ha infuso il suo spirito vendicativo nelle carte, permettendo ai personaggi degli Arcani in esse contenuti di prendere vita e di compiere la sua vendetta omicida contro chiunque usi il mazzo per le letture. A causa della sua maledizione, le carte non possono essere distrutte, lasciando ad Haley il compito di affrontare da sola l’Astrologa.
Haley si rende conto che se le carte maledicono chiunque faccia una lettura, allora dovrebbe essere in grado di invertire la maledizione sull’Astrologo stesso facendo la sua lettura. La lettura rivela che la donna soffre, è ancora tormentata e addolorata per la morte crudele e ingiusta della figlia. Haley è in grado di immedesimarsi nel dolore dell’Astrologa, poiché non è riuscita a salvare la propria madre dalla malattia che l’ha colpita. La lettura e l’empatia di Haley aiutano a liberare lo spirito tormentato dell’Astrologa, distruggendo così il mazzo e spezzando la maledizione.
Come Paxton è sopravvissuto al Matto
In accordo con la sua lettura, Paxton si separa stupidamente dai suoi amici sopravvissuti e viene immediatamente perseguitato dall’Arcano della sua lettura, il Matto. Dopo aver tormentato scherzosamente Paxton mentre cercava di tornare nella sua stanza al campus, il Matto intrappola finalmente Paxton in un ascensore e apparentemente lo uccide in modo simile a come sono stati uccisi i suoi amici. Tuttavia, lo schermo passa al nero poco prima della presunta morte di Paxton e non vengono mostrati schizzi di sangue o corpi come nel caso di Elise, Lucas o Madelyn.
Paxton appare proprio alla fine del film, dopo che Haley ha distrutto il ponte e liberato l’Astrologo. Arriva proprio mentre Grant e Haley stanno lasciando la villa, notando che la lettura di Haley diceva che si sarebbe presentato per i suoi amici in modo inaspettato. Spiega subito che proprio mentre il Matto stava per ucciderlo, il suo compagno di stanza Todd ha aperto l’ascensore e il Matto è semplicemente scomparso. È un momento umoristico, anche se la spiegazione semplicistica non è soddisfacente.
Come funzionano le creature degli Arcani dell’Astrologo
Nel volo finale di Grant e Haley attraverso la villa dopo aver affrontato l’Astrologo, viene rivelato che ognuno degli Arcani che hanno ucciso i loro amici è in realtà la stessa entità. Si trasforma nella sua nuova forma in base alla carta finale della lettura di ciascun personaggio. A un certo punto il pubblico la vede scendere nell’ombra e trasformarsi dal terrificante personaggio della Morte di Haley nell’altrettanto terrificante creatura del Diavolo di Grant. Non viene mai detto esplicitamente, ma gli Arcani sembrano essere tutti manifestazioni dello spirito dell’Astrologo, che è ciò che è legato al mazzo e gli conferisce il suo potere.
Perché i personaggi continuavano ad affidarsi alle loro letture
È un tropo comune dell’horror che i personaggi agiscano in modo stupido, spesso separandosi dal gruppo o andando in un luogo evidentemente pericoloso senza una ragione precisa. Anche iTarocchi utilizzano questo tropo: ognuno dei personaggi si ritrova da solo nel momento in cui viene ucciso dai rispettivi Arcani. Tuttavia, fornisce una spiegazione: stanno agendo in base alla loro personalità, come delineato dalla loro lettura.
Ad esempio, Madelyn lascia inspiegabilmente l’auto quando si rompe, sapendo che l’entità è fuori dall’auto. Come ha detto Haley nella sua lettura, Madelyn tende a scappare dalle cose, e di fatto è quello che fa. Haley nota che Paxton è testardo, il che spiega il suo ostinato rifiuto di fare qualsiasi cosa che non sia andare nella sua stanza del dormitorio per “aspettare” in sicurezza. Sebbene i personaggi prendano decisioni sbagliate per finire nei loro scenari di morte, questo viene spiegato come un elemento della loro personalità che è ineluttabile.
Come il finale di La profezia del male prepara un sequel
La profezia del male si conclude con la liberazione dello spirito dell’Astrologo e con la distruzione del mazzo di carte. Anche se questo non indica necessariamente la possibilità di un sequel, nel film è stata stabilita una discreta quantità di storia, anche se gran parte di essa è arrivata attraverso una serie di esposizioni. C’è il potenziale per un prequel dei Tarocchi, che rivisiti le origini delle carte o uno degli altri periodi in cui il mazzo è stato usato, che potrebbe essere un divertente film d’epoca (ad esempio, sono stati usati al festival musicale di Woodstock negli anni ’60).
Il concetto di tarocchi e i personaggi del mazzo stesso non sono stati esplorati a fondo, per cui potrebbe nascere un sequel anche se non è direttamente collegato al mazzo usato in La profezia del male. Haley, Grant e Paxton sono tutti sopravvissuti agli eventi del film, quindi è possibile che tornino a occuparsi di un’altra iterazione del mazzo avendolo già sperimentato una volta. Viste le prime recensioni negative di La profezia del male, tuttavia, un sequel sembra improbabile, anche se il film dovesse ottenere un profitto con il suo modesto budget.
La profezia del malenon ha una scena post-credits
InLa profezia del male non c’è una scena post-credits , almeno non nel senso tradizionale del termine, in cui viene lasciato un filo conduttore che lascia presagire la possibilità di un sequel. C’è una breve scena che compare subito dopo l’inizio dei titoli di coda, ma è solo una continuazione del ritorno del Paxton di Jacob Batalon. Si tratta di Haley e Grant che gli chiedono come sia sopravvissuto a The Fool e si risolve nella sciocca e ridicola spiegazione che il suo compagno di stanza ha aperto la porta dell’ascensore e The Fool è scomparso.
Cosa dicono i Tarocchi sul destino di una persona
Il tema principale dei Tarocchi riguarda il destino e se è qualcosa che una persona può controllare. Si chiede se una persona sia rassegnata a essere in un modo o nell’altro in base alla posizione delle stelle o al suo mese di nascita; una persona sarà sempre testarda solo perché è una Vergine, o ogni individuo ha il completo controllo sulle proprie azioni e decisioni? I Tarocchi mostrano che le cose vanno in entrambi i sensi durante il loro svolgimento. I tarocchi esistono in varie forme e in varie culture almeno dall’inizio del XV secolo.
Elise, Madelyn, Lucas e Paxton sono tutti vittime dei loro tratti di personalità e muoiono (o, nel caso di Paxton, quasi muoiono) in accordo con la lettura iniziale di Haley. I loro destini sembrano segnati, immutabili, anche se nel caso di Madelyn e Paxton hanno riconosciuto che potrebbero essere a rischio e, in teoria, sanno di dover stare attenti a non mettere in atto ciò che le loro letture hanno detto. Haley e Grant, invece, riconciliano il loro conflitto, che si è manifestato durante le loro letture. I Tarocchi lasciano le cose su una nota positiva, indicando in definitiva che ogni persona controlla il proprio destino.
Il vero significato del finale dei Tarocchi
La lettura finale di Haley e il confronto con l’astrologo contengono un altro commento sul destino. Haley riesce a raggiungere l’astrologo grazie all’empatia nei confronti della tremenda perdita che ha subito. Come l’Astrologo, Haley è rimasta bloccata nel suo stesso dolore quando sua madre è morta, facendo continuamente letture per vedere se il suo destino poteva essere cambiato. Tuttavia, Haley dimostra che solo perché una persona soffre di una tragedia o di un altro terribile destino, non significa che debba rimanere su quella strada.
Ogni persona è capace di crescere e cambiare. Il loro oroscopo e il loro segno zodiacale possono indicare che hanno certe tendenze, ma questo non li rende prigionieri di quelle tendenze. Ogni persona fa le proprie scelte ogni giorno e questo dà a tutti la possibilità di cambiare il proprio destino in qualsiasi momento. In fondo, il finale dei Tarocchi spiega quanto poco il presunto destino di una persona abbia a che fare con i risultati effettivi della sua vita.
Come è stato accolto il finale di La profezia del male
La profezia del male non è stato accolto bene dalla critica, anche se il pubblico è sembrato un po’ più disposto a seguire il film. Questo è spesso il caso di film horror che coinvolgono giovani adulti, ma il punteggio del 19% su Rotten Tomatoes è ancora basso per la maggior parte dei film horror. Detto questo, il 59% del pubblico mostra un vero e proprio scollamento tra gli spettatori e i critici. Una grande lamentela è stata il finale taroccato, anche se una recensione del pubblico ha detto: “Anche il finale non era male, anche se [sembrava] brusco”.
In una delle rare recensioni professionali che hanno elogiato il film, il critico Alison Foreman di IndieWire ha dato al film un punteggio complessivo B. Tuttavia, non era molto convinta del finale, anche se la recensione era per lo più positiva. Scrive: “Cohen e Halberg riescono ad avere un’ammirevole fiducia nel loro stesso film, offrendo uccisioni sempre deliziose in una storia di soap che non sembra insicura fino alla fine”.