L'eliminatore - Eraser film

Nel corso della sua lunga carriera l’attore Arnold Schwarzenegger ha dato vita a numerosi film d’azione entrati di diritto nella storia del genere e del cinema. Da Terminator a Predator, da Atto di forza a Last Action Hero, egli è oggi parte dell’immaginario culturale. Oltre ai titoli qui citati se ne annoverano ovviamente molti altri, tra cui anche il grande successo del 1996 L’eliminatore – Eraser. Diretto da Chuck Russell, noto per film come The Mask – Da zero a mito e La mossa del diavolo, tale lungometraggio si è affermato come uno dei più grandi successi del suo anno, garantendo tanta adrenalina e tensione.

 

Il progetto si concretizzò grazie all’interessamento di Schwarzenegger e Russell, i quali desideravano da tempo dar vita ad un progetto insieme. Il film scritto da Tony Puryear e Walon Green sembrò perfetto a riguardo, presentando un personaggio bigger than life proprio come lo è Schwarzenegger. Ottenendo un budget di 100 milioni, una cifra ancora particolarmente elevata per quegli anni, Russell ebbe così modo di dar sfogo a tutta la sua creatività, ideando sequenze d’azione particolarmente complesse e rischiose, che hanno richiesto tutta la preparazione possibile da parte degli attori e delle loro controfigure.

L’impegno profuso nel dar vita ad un grande film d’azione venne ripagata da recensioni entusiaste ed un guadagno al box office di oltre 242 milioni di dollari. L’eliminatore – Eraser arrivò inoltre a guadagnare una nomination all’Oscar per la categoria al miglior montaggio sonoro. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

L’eliminatore – Eraser: la trama del film

Protagonista del film è John Kruger, Us Marshal impegnato a lavorare in un Programma di protezione della sicurezza dei testimoni. Egli è il migliore nel suo campo, specializzato nella cancellazione dei testimoni di alto profilo, fingendo cioè la loro morte per tenerli al sicuro da quanti vorrebbero ucciderli davvero. Il nuovo caso a cui John viene ora affidato è quello di Lee Cullen, dirigente per l’appalto della difesa Cyrez Corporation. La donna ha infatti informato l’FBI che il suo datore di lavoro, William Donohue, il corrotto CEO di Cyrez, ha intenzione di vendere un elettronico top secret fucile a impulsi sul mercato nero.

Lee si dimostra però contraria all’entrare nel programma di protezione, convinta di non averne bisogno. Ciò si dimostrerà errato nel momento in cui un gruppo di uomini armati irromperà di notte nel suo appartamento per ucciderla. Per sua fortuna, John riuscirà a salvarla in tempo. Nel tentativo di proteggerla, l’agente comprenderà come all’interno dello stesso programma di protezione vi è chi ha interesse a far fuori la donna. Il caso, dunque, si ingigantisce, manifestando un complotto più pericoloso del previsto. Smascherare chi vi è dietro sarà l’unico modo per salvare la situazione.

L'eliminatore - Eraser cast

L’eliminatore – Eraser: il cast del film

Come anticipato, ad interpretare il ruol del protagonista John Kruger vi è l’attore Arnold Schwarzenegger. Sin da subito unico interprete consideraato per il ruolo, questi decise di interpretare personalmente quante più scene possibile, senza ricorrere a controfigure. In particolare, per un’acrobazia aerea Arnold si è trovato a dover cadere da circa 20 metri in discesa verticale ed eseguire un back flip a metà volo. La scena ha richiesto ben sette riprese perché si ottenesse il risultato giusto. Il noto attore James Coburn è invece presente nei panni di Arthur Beller, direttore dell’unità Protezione testimoni. James Crowmell è presente nel ruolo di William Donohue, il controverso direttore della Cyrez Corporation.

Vanessa Williams è stata scelta come protagonista femminile nel ruolo di Lee Cullen, la testimone chiave che John deve proteggere. I produttori la scelsero dopo che la moglie di Schwarzenegger, Maria Shriver, la suggirì per il ruolo. La Williams, apprezzata anche come cantante, ha inciso il brano che si sente durante i titoli di coda, chiamato Where Do We Go From Here. Nel ruolo di Robert Deguerin, collega e mentore di Kruger, vi è l’attore James Caan. Per lui si è trattato di uno dei suoi primi blockbuster, affermando di aver accettato il ruolo poiché rimasto entusiasta dalla sceneggiatura. Sono poi presenti Robert Pastorelli nei panni di Johnny Casteleone e Andy Romano in quelli del Segretario della Difesa Daniel Harper. Compare anche l’attore John Slattery, noto per la serie Mad Men, nei panni dell’agente Corman.

L’eliminatore – Eraser: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. L’eliminatore – Eraser è infatti disponibile nei cataloghi di Google Play, Apple iTunes e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 4 maggio alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -