Terminator: 10 cose che non sai sulla saga

Terminator cast

Ad oggi, quella di Terminator è una delle saghe fantascientifiche più note di sempre. Tra il 1984 e il 2019 sono stati realizzati sei film, indissolubilmente legati all’attore Arnold Schwarzenegger, divenuto celebre con il suo ruolo del cyborg assassino. Nel corso degli anni, il mondo legato a tali personaggi è stato ampliato e approfondito, permettendo la realizzazione di un vero e proprio franchise ad esso legato.

Ecco 10 cose che non sai sulla saga di Terminator.

Terminator timeline

Terminator: i film che compongono la saga

10. Sono sei i film legati al personaggio di Terminator. Nel 1984, il regista James Cameron guadagna popolarità realizzando il film Terminator, a cui darà poi un acclamato seguito nel 1991 con Terminator 2 – Il giorno del giudizio. Nel 2003 viene invece realizzato Terminator 3 – Le macchine ribelli, diretto da Jonathan Mostow. In seguito, vengono prodotti Terminator Salvation (2009), di McG, Terminator Genisys (2015), di Alan Taylor, e Terminator – Destino oscuro (2019), di Tim Miller.

Terminator (1984)

Terminator del 1984Diretto da James Cameron nel 1984 diede inizio a tutta la saga. La pellicola di fantascienza  è stata scritta da Cameron con Gale Anne Hurd, racconta la storia del personaggio che da il titolo alla saga, un cyborg assassino (interpretato da Arnold Schwarzenegger) inviato indietro nel tempo dal 2029 al 1984 per uccidere Sarah Connor (Linda Hamilton), il cui figlio un giorno diventerà un salvatore contro le macchine in un futuro post apocalittico. Michael Biehn interpreta Kyle Reese, un soldato del futuro inviato anch’egli indietro nel tempo per proteggere Connor.

Terminator 2 – Il giorno del giudizio (1991)

Terminator 2 - Il giorno del giudizioNel 1991 in seguito al successo del primo film arriva in sala Terminator 2 – Il giorno del giudizio, co-sceneggiato, prodotto e diretto da James Cameron. La pellicola racconta di Sarah Connor (interpretata da Linda Hamilton) e il figlio di dieci anni John (Edward Furlong, qui al suo esordio) mentre vengono inseguiti da un nuovo Terminator più avanzato, il T-1000 (Robert Patrick), inviato indietro nel tempo per uccidere John e impedirgli di diventare il capo della resistenza umana; i due vengono aiutati da un secondo Terminator (Arnold Schwarzenegger), identico a quello inviato nel 1984 per uccidere Sarah.

Terminator 3 – Le macchine ribelli (2003)

Terminator 3 - Le macchine ribelliA distanza di oltre dieci anni arriva il terzo capitolo della saga, Terminator 3 – Le macchine ribelli diretto questa volta da Jonathan Mostow. Il film racconta di Terminator, inviato indietro nel tempo dalla Resistenza per proteggere John Connor (Nick Stahl) e Katherine Brewster (Claire Danes) dalla T-X (Kristanna Loken), una Terminatrix avanzata inviata da Skynet per ucciderli. James Cameron, creatore del franchise e regista e co-sceneggiatore dei primi due episodi, non fu coinvolto nella realizzazione del film.

Terminator Salvation (2009)

Terminator Salvation 2009Dopo esattamente sei anni arriva il quarto capitolo del franchise Terminator Salvation diretto da McG e dopo una travagliata pre-produzione. La pellicola vede coinvolto un cast d’eccezione composto da Christian Bale, Sam Worthington, Helena Bonham Carter, Bryce Dallas Howard e Anton Yelchin.

La pellicola racconta di un futuro post-apocalittico concentrato sulla guerra tra la rete di macchine Skynet e l’umanità, mentre i militari rimasti nel mondo si sono organizzati per formare la Resistenza per combattere contro le macchine assassine di Skynet. Bale interpreta John Connor, combattente della Resistenza e personaggio centrale del franchise, mentre Worthington interpreta il cyborg Marcus Wright. Anton Yelchin interpreta un giovane Kyle Reese, un personaggio introdotto per la prima volta in Terminator, e il film descrive le origini del Terminator T-800.

Terminator Genisys (2015)

Terminator GenisysA distanza sempre di sei anni arriva Terminator Genisys, diretto da Alan Taylor. Quinto capitolo del franchise il film è una sorta di reboot che altera gli eventi del pimo film. Nonostante questo vede il ritorno ritorno di Arnold Schwarzenegger nel ruolo del Terminator, mentre gli altri protagonisti sono interpretati da Jason Clarke, Emilia Clarke e Jai Courtney.

La pellicola racconta di un mondo che è andato incontro all’apocalisse nucleare causata dal network Skynet il 29 agosto 1997. Grazie all’abilità e le conoscenze di John Connor, capo della resistenza umana, nel 2029 i sopravvissuti riescono a capovolgere le sorti del conflitto contro le macchine. Ormai prossimo alla sconfitta, Skynet invia un Terminator T-800 indietro nel tempo per uccidere Sarah Connor, madre di John, ed impedire che dia alla luce il futuro leader della resistenza. Gli umani raggiungono tardi l’hangar della macchina del tempo e Kyle Reese viene inviato da John nel passato al fine di proteggere sua madre dal T-800, ma durante l’attivazione si accorge che John Connor è attaccato da un Terminator senza poter intervenire in sua difesa.

Terminator – Destino oscuro (2019)

Terminator: Destino OscuroNel 2019 arriva Terminator – Destino oscuro che segna il ritorno nella saga di James Cameron. Pur rappresentato il sesta pellicola della saga di Terminator, la pellicola è un sequel diretto di Terminator 2 – Il giorno del giudizio. In sostanza ignora tutti i film prodotto dopo il secondo capitolo. Protagonisti del film sono protagonisti di Linda Hamilton e Arnold Schwarzenegger, affiancati da Mackenzie Davis, Natalia Reyes, Gabriel Luna e Diego Boneta.

Sono ormai passati più di 20 anni da quando Sarah Connor ha sventato la fine del mondo, cambiato il futuro e riscritto il destino del genere umano. Dani Ramos (Natalia Reyes), vive una vita tranquilla a Città del Messico insieme al fratello (Diego Boneta) e al padre quando un Terminator di nuova generazione programmato per uccidere – un Rev-9 interpretato da Gabriel Luna – compie un viaggio a ritroso nel tempo per darle la caccia e ucciderla. La sopravvivenza di Dani dipende dalla sua alleanza con altre due guerriere: Grace (Mackenzie Davis), una donna cyborg proveniente dal futuro, e un’agguerrita Sarah Connor (Linda Hamilton). Mentre il Rev-9 stermina senza pietà chiunque si frapponga tra lui e Dani, le tre si faranno aiutare da un T-800 ((Arnold Schwarzenegger), proveniente dal passato di Sarah, che potrebbe essere la loro ultima speranza.

Terminator: ecco la timeline dei film

9. La saga si basa sul complesso intrecciarsi di linee temporali. Avendo a che fare con i viaggi nel tempo, la linea temporale dei film che compongono la saga può talvolta risultare ostica. Tutto ha inizio nel 1984, quando un T-800 viene mandato indietro dal 2029 per evitare il concepimento di John Connor, colui che potrà impedire l’apocalisse, datata al 1997. Il secondo film è invece ambientato intorno al 1995, quando Connor ha ormai circa dieci anni. Nuovamente, dal futuro vengono mandati degli agenti per poter impedire che il ragazzo impedisca l’apocalisse. Questa sembra infine venire sventata.

8. L’apocalisse è solo rimandata. Con Terminator 3, tuttavia, si scopre che il giorno del giudizio è soltanto stato rimandato, e avverrà proprio nel 2003, anno in cui è ambientato il film. Questo si conclude infatti con il sopraggiungere della catastrofe, ma John Connor, riparatosi in un bunker, potrà in seguito essere la speranza per il genere umano. Con Terminator Salvation, ci si trova invece nel 2018, in piena apocalisse, dove John Connor, a capo della resistenza, tenta di dare un nuovo futuro all’umanità.

7. La timeline viene riscritta. Con Terminator Genisys, invece, la timeline della saga subisce diverse revisioni. Il film è infatti ambientato stavolta nel 2029, raccontando gli eventi che hanno poi dato origine al primo film. L’ultimo film uscito, invece, Terminator – Destino Oscuro, ignora tutti i film della saga fatta eccezione per i primi due, e da qui riparte con la storia. Stavolta John Connor è stato ucciso, e a dover impedire il verificarsi di una catastrofe planetaria è sua madre, Sarah Connor.

Terminator: l’origine della saga

6. L’idea venne in sogno a James Cameron. L’idea per il primo film di Terminator non fu tratta da un romanzo, bensì da un incubo che ebbe il regista James Cameron. Questi ha infatti raccontato che, in preda alla febbre, sognò un torso metallico che si trascinava fuori da un’esplosione mentre teneva in mano dei coltelli da cucina. Il regista rifletté a lungo su tale immagine, iniziando piano piano a costruirvi una storia intorno, ispirandosi poi anche a film come Driver l’imprendibile e Interceptor – Il guerriero della strada.

Terminator saga

Terminator: il cast della saga

5. Terminator è Arnold Schwarzenegger. Benché oggi sia impossibile pensare ad un volto diverso da quello di Schwarzenegger per il personaggio del cyborg omicida, inizialmente la produzione lo voleva come interprete di Kyle Reese. Cameron, tuttavia, era contrario all’assumere l’attore, ma dopo averlo incontrato si convinse che sarebbe stato un perfetto cyborg, affidandogli dunque il ruolo dello spietato assassino.

4. Schwarzenegger ha pochissime battute nel primo film. Con il primo film della saga, l’attore ha stabilito un insolito primato. Pur essendo uno dei personaggi principali, nel film recita appena 18 battute, per un totale di meno di 100 parole. Cameron era infatti convinto che il personaggio non avesse bisogno di parlare troppo, risultando ben più minaccioso già solo con l’aspetto fisico.

3. Linda Hamilton è il cuore della saga. L’attrice Linda Hamilton ha preso parte nel ruolo di Sarah Connor ai primi due e all’ultimo film della saga. Per poter riprendere il suo ruolo a quasi trent’anni dall’ultima volta, l’attrice ha dovuto sottoporsi ad oltre un anno di allenamento e ferrea dieta, ciò le ha permesso di poter dar vita alle dinamiche scene del film.

2. Altri noti attori hanno fatto parte della saga. Se nei primi film i ruoli principali vengono ricoperti da Schwarzenegger e Hamilton, a partire dal quarto film entrano a far parte della saga altri noti attori. In Terminator Salvation, infatti, i protagonisti sono interpretati da Christian Bale, Bryce Dallas Howard e Sam Worthington. In Terminator Genisys vi è invece Emilia Clarke, nel ruolo di Sarah Connor, mentre nell’ultimo Terminator – Destino oscuro recita anche l’attrice Mackenzie Davis.

Terminator: le frasi più celebri della saga

1. La saga è ricca di frasi cult. La saga ha contribuito anche ad introdurre nell’immaginario collettivo una serie di battute divenute iconiche e subito riconoscibili. Ecco dunque quelle che più di altre identificano la saga:

“Vieni con me se vuoi vivere!” (Terminator)

“Hasta la vista, baby!” (Terminator)

“Tre miliardi di vite umane si spensero il giorno 29 di agosto del 1997. I sopravvissuti dell’olocausto nucleare chiamarono quel giorno “il giorno del giudizio”. E sopravvissero solo per affrontare un nuovo incubo, la guerra contro i robot.” (Sarah Connor)

“Gli umani hanno una forza che non può essere paragonata a quella delle macchine. Io sono John Connor. Se state ascoltando questo messaggio, siete della resistenza.” (John Connor)

“Tornerò (I’ll be back)” (Terminator)

Fonte: IMDb, Collider