Lo specialista: trama, cast e curiosità sul film

Lo specialista film

Uno dei più buffi record dell’attore Sylvester Stallone è quello relativo ai celebri Razzie Awards, i premi che vengono assegnati per riconoscere il peggio della produzione cinematografica. Nel corso della sua carriera, Stallone ha ricevuto ben dieci di questi premi a fronte di 31 nomination. Uno dei titoli per cui ha ricevuto la candidatura come peggior attore è Lo specialista, thriller d’azione del 1994 diretto da Luis Llosa (noto per One Shot One Kill e Anaconda) e scritto da Alexandra Seros. In questo Stallone interpreta un esperto di esplosivi incaricato di ottenere vendetta per una donna afflitta da un grave lutto.

 

Il racconto è vagamente ispirato alla serie di libri omonima scritta da John Shirley, con protagonista questo infallibile mercenario incaricato ogni volta di risolvere complesse situazioni diverse. Divenuto particolarmente popolare, questo personaggio ha così infine trovato un proprio spazio sul grande schermo. Al momento della sua uscita, il film è stato accolto con recensioni e pareri critici particolarmente negativi. Sono molte le liste dei peggiori film dell’anno in cui figura Lo specialista. Ciò non ha però impedito a questa pellicola di affermarsi come un grande successo di pubblico, con oltre 170 milioni di dollari guadagnati a livello globale.

Nel corso degli anni il film è poi diventato un vero e proprio scult, con numerosi appassionati in tutto il mondo e nuovi spettatori che lo scoprono o riscoprono anno dopo anno. Uno dei ruoli di Stallone meno inizialmente apprezzati vanta dunque oggi una strenua schiera di fan. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Lo specialista: la trama del film

Protagonista del film è l’agente della CIA Ray Quick, il quale con il collega Ned Trent ha combattuto fianco a fianco in Sud America, svolgendo missioni pericolose ed estreme. Nel 1984, dopo aver eseguito gli ordini piazzando dell’esplosivo su un ponte, così da uccidere un potente e crudele boss della droga, i due agenti hanno però avuto un furioso scontro. Ray, infatti, si rifiuta di eseguire il piano poiché nell’esplosione verrebbe coinvolta anche una ragazza innocente. Quando Ned scavalca il collega e provoca la morte della civile, Ray denuncia l’accaduto alla CIA che caccia immediatamente Trent.

Circa dieci anni dopo, Ray si è ritirato e lavora come sicario privato mentre Ned è diventato un fedele del boss mafioso di Miami Joe Leon. Un giorno, Ray viene contattato da May Munro, la quale vuole vendicare la morte dei suoi genitori, avvenuta per mano degli uomini di Leon quando lei era solo una bambina. Intrigato dal caso, Ray accetta la proposta e la invita nel frattempo ad allontanarsi dai pericolosi criminali. La donna, tuttavia, finisce con l’essere coinvolta nel caso. Ben presto, Ray capirà di essere caduto vittima del crudele piano del suo ex collega Ned, che trama nell’ombra per vendicarsi del passato.

Lo specialista cast

Lo specialista: il cast del film

Originariamente, lo studio di produzione aveva offerto a Steven Seagal l’occasione di recitare e dirigere la pellicola. A causa del compenso stratosferico richiesto da questi, però, si decise di affidare il ruolo del protagonista a Sylvester Stallone. Di Lo specialista, egli raccontò poi due particolari aneddoti. Il primo è quello di aver dovuto convincereSharon Stone, interprete di May Munro, a filmare la scena di nudo nella doccia, dal momento che l’attrice si era rifiutata di girare senza i suoi vestiti. L’attore si avvalse dell’aiuto di una bottiglia di vodka donata da Michael Douglas per stemperare la tensione della Stone.

Il secondo aneddoto è quello che lo ha visto convincere i produttori a tagliare diverse delle scene in cui è coinvolto James Woods, interprete di Ned Trent, poiché Stallone temeva che questi gli avrebbe rubato la scena. Stallone fece inoltre in modo di aumentare la propria presenza in scena, così da garantirsi un ruolo da protagonista assoluto. Accanto a questi tre attori, compaiono poi anche Rod Steiger nel ruolo di Joe Leon e Eric Roberts in quelli di Thomas Leon, i due criminali ricercati da Ray. Oltre a Stallone, anche Steiger e la Stone furono nominati ai Razzie Awards, e l’attrice finì con il vincere il non ambito premio.

Lo specialista: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Lo specialista è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili, Google Play, Apple iTunes, Netflix e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 15 settembre alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -