Mr. Malcolm’s List – La lista del signor Malcolm, la spiegazione del finale

-

Diretto da Emma Holly Jones da una sceneggiatura di Suzanne Allain (che ha adattato dal suo romanzo), Mr. Malcolm’s List – La lista del signor Malcolm si aggiunge a una serie di film dell’epoca Regency. Con drammi, qualche storia d’amore e molti costumi di grande effetto, questo film d’epoca ha molto da offrire.

 
 

Mr. Malcolm’s List – La lista del signor Malcolm non sarebbe un film d’epoca se non si concludesse con una nota lieta che lega tutto. Il signor Jeremiah Malcolm, dopo aver ascoltato alcune dure verità da parte della madre, si rende conto che non può stare senza Selina Dalton, nonostante sia frustrato dal complotto di Julia Thistlewaite per umiliarlo. Mettendo da parte tutto e ammettendo le proprie colpe, Mr. Malcolm raggiunge Selina prima del suo ritorno nel Sussex per dirle che la ama e chiederle di sposarlo. Selina accetta in lacrime e, senza più ostacoli tra loro, concludono il film con un bacio. Nel frattempo, Julia, che si scusa con Selina per i suoi piani di vendetta, smette di combattere i suoi sentimenti per il capitano Henry Ossory e accetta apertamente il suo affetto. La storia d’epoca si conclude con non una, ma due coppie felici.

Mr. Malcolm’s List – La lista del signor Malcolm è una storia abbastanza semplice, ma ci sono molte emozioni e azioni da analizzare dopo il finale del film. Ecco spiegato il finale, compreso il motivo per cui Selina accetta i piani di Julia per il signor Malcolm.

Cosa rappresenta veramente Mr. Malcolm’s List – La lista del signor Malcolm

Il signor Malcolm ha una famigerata lista a cui si fa riferimento in tutto il film. Sebbene si tratti di un elenco di requisiti che una potenziale compagna deve soddisfare per poterla sposare, la Lista del signor Malcolm non rappresenta tanto il suo punto di vista sul matrimonio, quanto piuttosto la volontà di proteggere il suo cuore da qualsiasi dolore. Jeremiah Malcolm sa che il matrimonio è una cosa a lungo termine ed è giusto che chiunque voglia avere degli standard quando si tratta di scegliere un partner per tutta la vita. Tuttavia, Mr. Malcolm’s List – La lista del signor Malcolm riguarda lui e non necessariamente un potenziale partner. La lista è una maschera che nasconde i muri che ha eretto, le delusioni e il dolore che potrebbe affrontare in caso di scelta sbagliata e la sfiducia che nutre nei confronti di chiunque voglia sposarlo per la sua ricchezza e nient’altro. La Lista del signor Malcolm è come la sua sicurezza personale, che lo protegge da un matrimonio con qualcuno che non è disposto a vederlo per quello che è.

Perché Selina accetta di assecondare il piano di vendetta di Julia

Questo è uno degli aspetti più interessanti di Mr. Malcolm’s List – La lista del signor Malcolm. Selina prova ovviamente una certa trepidazione nei confronti del piano di Julia, ma non solo è d’accordo, ma continua con l’inganno nonostante i suoi sentimenti sempre più profondi per il signor Malcolm. Anche se per un po’ va contro i suoi stessi sentimenti, Selina probabilmente asseconda il piano di Julia perché è, ed è stata, una buona amica per tanti anni. Inoltre, a causa delle loro differenze di classe, Selina potrebbe sentirsi in qualche modo in debito con Julia. Selina, inoltre, non sapeva come muoversi nell’alta società londinese e si sentiva un po’ come un pesce fuor d’acqua. Mentre Selina tradisce il proprio cuore continuando a ingannare il signor Malcolm, Julia è prima di tutto sua amica. Era abituata a tenere testa agli altri, ma Julia era tutta un’altra storia: in particolare, avevano dei trascorsi e Selina probabilmente sentiva di essere una buona amica aiutando Julia a recuperare la sua reputazione.

Perché Julia tradisce Selina nell’atto finale

Julia era molto determinata nei suoi piani per rimediare alla propria umiliazione pubblica. Nonostante Selina avesse espresso preoccupazioni per il suo piano in Mr. Malcolm’s List – La lista del signor Malcolm, Julia lo portò avanti comunque, realizzando la parte finale del piano verso la fine del film, alle spalle di Selina. Pur considerando Selina una cara amica, Julia pensava solo al proprio ego in quel momento. Il piano di vendetta non riguardava solo il signor Malcolm. All’inizio del film, Julia stava entrando nella sua quinta stagione da donna non sposata e sentiva la pressione di sposarsi o di rischiare di essere chiamata zitella per il resto della sua vita.

Il fatto che il signor Malcolm l’avesse chiamata una volta e poi mai più, oltre alla caricatura che circolava su un giornale mondano londinese, era solo il chiodo fisso di quattro anni difficili per il matrimonio. Julia non desiderava altro che riscattarsi agli occhi dell’alta società londinese, spinta dal suo senso di inadeguatezza, oltre che dai sussurri e dai pettegolezzi che sentiva su di sé. Ci volle il tradimento di Selina perché Julia vedesse finalmente le conseguenze delle sue azioni e concentrasse le sue energie su qualcosa che aveva davanti a sé, tra cui l’amicizia con Selina e l’affetto per il capitano Henry Ossory.

Perché Julia esita a innamorarsi del capitano Ossory

Julia Thistlewaite è talmente coinvolta nel tentativo di vendicarsi del signor Malcolm che non riesce a vedere ciò che ha davanti a sé: il capitano Henry Ossory. Nonostante sia attratta da lui e lui da lei, Julia esita a intraprendere una relazione con Henry perché è ancora così presa da come la società la percepisce. C’è anche il problema della classe e Henry, pur essendo un capitano militare, non è alla pari con la ricchezza e lo status dei Thistlewaite. Si scopre che Julia e Jeremiah Malcolm hanno molto più in comune di quanto lei stessa credesse. Julia è accecata dalla classe e dalle percezioni e pressioni a cui è sottoposta, tanto da alienare completamente il proprio cuore nel tentativo di trovare un marito che possa mantenere il suo status sociale. Fortunatamente, alla fine, Julia si apre a Henry, permettendosi di amare ed essere amata alle sue condizioni.

Perché Lady Kilbourne sostiene Mr. Malcolm e Selina

Lady Kilbourne sarebbe probabilmente la prima a dire a chiunque che era delusa dalla lista del figlio. In fondo, sapeva perché Jeremiah Malcolm aveva pensato a una cosa del genere. Lady Kilbourne è una donna di classe, ricca e di alto rango; le si legge in faccia quello che prova nei confronti dei Dalton, soprattutto quando scopre che la madre di Selina proviene da una famiglia di cui non aveva mai sentito parlare prima. Tuttavia, Lady Kilbourne conosce anche suo figlio e i suoi sentimenti. Il fatto che abbia custodito il suo cuore per così tanto tempo la fa soffrire, ma vede una scintilla tra lui e Selina. Inoltre, Lady Kilbourne (che può essere paragonata alla Regina Carlotta di Bridgerton) vede Selina per quello che è veramente: una donna sincera, gentile e premurosa. Sa anche che il signor Malcolm non avrebbe invitato lei e i suoi genitori nella loro tenuta se non avesse provato qualcosa per lei. Lady Kilbourne può anche essere un’attenta all’alta società, ma sa riconoscere l’amore quando lo vede.

Il vero significato del finale diMr. Malcolm’s List – La lista del signor Malcolm

Mr. Malcolm’s List – La lista del signor Malcolm è ricco di drammi e di romanticismo, ma alla fine si tratta di umiliarsi di fronte a chi si ama. Sia il signor Malcolm che Julia hanno imparato lezioni preziose su come vedere oltre la classe, lo status e l’orgoglio per trovare la felicità e l’onestà in persone di cui non si sarebbero mai aspettati di innamorarsi. Entrambi proteggevano il proprio cuore e questo impediva loro di accettare l’amore e la felicità. Dovevano uscire dai loro schemi per andare avanti e l’unico modo per farlo era mettere da parte il loro ego ed essere vulnerabili per una volta. A prescindere dalle paure personali, il finale di Mr. Malcolm’s List – La lista del signor Malcolm parla di seguire il proprio cuore e accettare che nulla è perfetto – almeno non agli occhi della società – e che l’opportunità di amare è più importante dell’orgoglio o delle aspettative.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -