Red Joan: trama, cast e la vera storia dietro il film

Red Joan cast

Le storie di spionaggio sono spesso e volentieri tra le più avvincenti proposte dal cinema. Tra intrighi, tradimenti, cospirazioni e operazioni quantomai delicate, queste affascinano da sempre gli spettatori di ogni dove, a maggior ragione quando ciò che si vede è tratto da storie vere. Film come Il ponte delle spie o Argo sono solo due esempi recenti di questo filone. Tra questi si colloca anche Red Joan, titolo del 2018 diretto da Trevor Nunn. Si tratta di un’opera a suo modo anche insolita, che si concentra sul raccontare la storia di un’anziana che viene scoperta come una delle maggiori spie di sempre.

 

Il film si basa sul romanzo omonimo di Jennie Rooney, la quale è stata ispirata nella scrittura dalla vita di Melita Norwood. Questa è divenuta nota negli anni Novanta per aver fornito all’Unione Sovietica i segreti di stato relativi allo sviluppo di armi atomiche grazie al suo lavoro presso la British Non-Ferrous Metals Research Association. La Norwood ha però affermato di non aver voluto nessun beneficio personale per la sua attività di spia. Il suo desiderio era unicamente quello di consentire alla Russia di tenersi al passo con gli altri paesi in questo tipo di sperimentazioni, nel tentativo di evitare così conflitti più feroci.

Descritta come una delle spie donne più importanti di sempre, questa è così divenuta ulteriormente popolare grazie al film Red Joan, dove è stata interpretata da una celebre attrice premio Oscar. Un film dunque irresistibile per gli amanti del genere, che potranno qui ritrovare anche diversi elementi inediti e di fascino. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Red Joan: la trama del film

Protagonista del film è Joan Stanley, un’anziana e innocua casalinga, la quale non fa altro che condurre una tranquilla e umile vita, come qualunque altra persona della sua età. Joan, tuttavia, è tutt’altro che una normale vecchietta e ciò viene reso evidente nel momento in cui si ritrova ad essere arrestata con l’accusa di spionaggio. I servizi segreti, infatti, scoprono che la donna ha fornito importanti informazioni alla Russia comunista tra la fine degli anni Trenta e l’inizio dei Quaranta. Sottoposta ad interrogatorio, Joan si vede così costretta a ricordare e raccontare il suo passato e i motivi che la spinsero a divenire una spia.

La vicenda si sposta allora sul finire degli anni Trenta, quando Joan è una giovane studentessa di fisica. Seguendo le lezioni nell’università di Cambridge, si imbatte nell’affascinante Leo Galich, un giovane comunista che la introdurrà ad idee e pensieri nuovi sul mondo e sulla società. Con quei nuovi ideali Joan trova poi lavoro in una struttura per la ricerca sul nucleare. Con lo svolgersi della Seconda guerra mondiale, la donna inizierà sempre più a rendersi conto di come sia diventata parte di qualcosa di potenzialmente letale. Sarà a quel punto che dovrà affrontare una dura decisione, nel tentativo di mantenere quanto più possibile intatta la pace.

Red Joan film

Red Joan: il cast del film

Come anticipato, ad interpretare la spia protagonista vi è una premio Oscar, l’attrice Judi Dench. Tra le più apprezzate della sua generazione, questa si è negli ultimi decenni cimentata in film di vario genere, passando con naturalezza dal dramma all’action. In particolare è ricordata per il ruolo di M negli ultimi film della serie di James Bond. Proprio il suo interpretare ruoli più dinamici l’ha portata ad essere la candidata ideale per dar vita all’anziana spia di Red Joan. Per il ruolo, l’attrice si è preparato approfondendo tanto la vita della donna a cui il film si ispira tanto il contesto storico di riferimento.

Ad interpretare Joan Stanley da giovane, invece, vi è Sophie Cookson, divenuta nota grazie ad un altro film ambientato nel mondo dello spionaggio, Kingsman – Secret Service. Tom Hughes, celebre per aver interpretato il principe Albert nella serie storica Victoria, è invece presente nei panni del giovane Leo Galich, mentre Tereza Srbova è Sonya Galich. Si ritrovano poi gli attori Stephen Campbell Moore nel ruolo del professor Max Davis e Ben Miles in quelli dell’avvocato Nick Stanley, il figlio di Joan. Infine, vi è Robin Soans nel ruolo di Clement Attle. Questo è stato il Premier del Regno Unito dal 1945 al 1951, anni in cui si svolgono le vicende del film.

Red Joan: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile vedere o rivedere il film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Red Joan è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili,  Google Play, Apple iTunes, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, in base alla piattaforma scelta, basterà iscriversi o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di poter fruire di questo per una comoda visione casalinga. È bene notare che in caso di solo noleggio, il titolo sarà a disposizione per un determinato limite temporale, entro cui bisognerà effettuare la visione. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno venerdì 16 luglio alle ore 21:20 sul canale Rai 3.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -