Richie Rich – Il più ricco del mondo: tutto quello che c’è da sapere sul film

Richie Rich - Il più ricco del mondo Macaulay Culkin

A partire dai primi anni Novanta Macaulay Culkin divenne il ragazzo attore più celebre del mondo, grazie ai film campioni d’incasso Mamma ho perso l’aereo! e il suo sequel Mamma ho perso l’aereo: Mi sono smarrito a New York!. Un altro film per cui è ricordato, che sul momento non ebbe il successo sperato ma che in seguito si affermò come un vero e proprio cult, è anche Richie Rich – Il più ricco del mondo, una commedia familiare del 1994 diretta da Donald Petrie. Il film, ispirato al personaggio dei fumetti creato da Alfred Harvey e Warren Kremer, presenta un mix di avventura, comicità e lezioni di vita, senza disdegnare un tocco di fantastico.

 

Il film è inoltre noto per la sua ambientazione sontuosa e per gli effetti speciali, considerati avanzati per l’epoca. La dimora stravagante – la Tenuta Biltmore a Asheville, Carolina del Nord – e gli oggetti di lusso presenti nella vita di Richie aggiungono uno strato visivo interessante alla pellicola, che ha il merito di essere un film per famiglie che intrattiene e, al contempo, trasmette un messaggio positivo sulla generosità e sull’importanza dei rapporti umani rispetto alla ricchezza materiale. Grazie a tutte queste caratteristiche, il film ha a suo modo lasciato il segno nella cultura popolare degli anni ’90.

Il passaggio televisivo del film, avvenuto in più occasioni nel corso degli anni, gli ha permesso di diventare estremamente popolare presso più generazioni di spettatore, di fatto facendo divenire Richie Rich – Il più ricco del mondo un titolo amato da grandi e piccoli. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al fumetto da cui è tratto e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Richie Rich – Il più ricco del mondo

Protagonista del film è Richie Rich, un bambino di 12 anni molto speciale, in quanto unico erede di una famiglia ricchissima. Cresciuto in un’enorme villa tra le coccole dei genitori e i noiosi insegnamenti del precettore Cadbury, Richie è destinato a diventare un magnate. Crescendo, però, il giovane si rende conto di non avere molte cose che i normali bambini hanno, a partire da degli amici. È così che Cadbury cerca di fargli vivere una vita normale, adatta ad un bambino della sua età bisognoso di stringere legami anche con dei propri coetanei. Nel giorno del suo compleanno, Richie viene però informato che l’aereo su cui volano i suoi genitori è precipitato e i due sono dispersi.

L’incidente non è però affatto casuale, poiché sembra essere opera di Lawrence Van Dough, un dirigente dell’azienda dei Rich che cerca di mettere le mani nel caveau di famiglia. L’uomo ha sabotato l’aereo grazie all’aiuto del capo della sicurezza e, convinto di aver tolto di mezzo anche Richie, spera di poter assumere il pieno potere dell’azienda. Mentre le ricerche si portano avanti, toccherà allora a Richie difendere l’impero familiare dalle minacce di Lawrece Van Dough e ad aiutarlo nell’impresa ci saranno i suoi nuovi amici, che lo sosteranno nel suo nuovo ruolo di presidente della società ma anche nelle ricerche dei due genitori smarriti.

Richie Rich - Il più ricco del mondo fumetto

Richie Rich – Il più ricco del mondo: il fumetto da cui è tratto

Il film, come anticipato, è basato su un’omonima serie a fumetti ideata da Alfred Harvey e Warren Kremer e che è stata prodotta dalla “Harvey Comics” dal 1960 al 1991, per un totale di 254 albi. Da questi, sono stati tratti due film, una serie televisiva e due serie animate. Rispetto a quanto proposto nei fumetti, però, il film del 1994 presenta alcune differenze. Nei fumetti originali di Richie Rich, infatti, il personaggio Lawrence Van Dough, antagonista del film, non compare mai. Richie aveva però uno zio e un cugino, entrambi di nome Reggie Van Dough Sr e Jr, con il primo che era il fratello della madre.

Mentre l’anziano Van Dough era rappresentato come una persona gentile, Reggie Jr spesso faceva scherzi crudeli a Richie e a tutti gli altri, creando scompiglio. A causa della natura avversa del personaggio, Lawrence Van Dough è stato dunque creato e chiamato come il cugino di Richie nei fumetti. Sebbene il personaggio interpretato da Johh Larroquette nel film abbia lo stesso cognome dei personaggi dei fumetti, in esso non viene menzionata alcuna relazione tra i personaggi. A differenza della famosa pubblicazione e della serie animata, alcuni altri personaggi sono stati eliminati per adattarsi al film: tra questi c’è Irona, la cameriera robot.

Richie Rich - Il più ricco del mondo Jonathan Hyde Macaulay Culkin

Il cast di Richie Rich – Il più ricco del mondo

Ad interpretare Richie Rich vi è Macaulay Culkin, già famoso per il suo ruolo in Mamma, ho perso l’aereo, che al momento delle riprese era considerato il ragazzo più ricco del mondo, grazie ai suoi successi cinematografici. L’attore era però cresciuto molto rispetto al titolo poc’anzi citato ed era alto già un metro e mezzo. Pertanto, è stato scelto un cast di adulti molto alti per creare l’illusione che il giovane attore fosse più basso di quanto non fosse in realtà. Per Culkin, inoltre, questa è stata lultima apparizione cinematografica prima della sua pausa di nove anni dalla recitazione. Culkin si trovava infatti in un periodo di declino e al momento di questo film veniva da due flop al box office.

La Warner Bros., studio di produzione, aveva dunque valutato inizialmente di assumere Elijah Wood per il ruolo del protagonista, ma il padre di Culkin insisté affinché fosse il figlio ad ottenere il ruolo. Come noto, anche Richie Rich – Il più ricco del mondo si rivelò un flop. Nel ruolo del fidato maggiordomo Cadbury vi è invece l’attore Jonathan Hyde, noto per i film Jumanji e La mummia. Edward Herrmann e Christine Ebersole recitano invece nei panni dei genitori di Richie, Richard e Regina Rich. Infine, l’attore John Larroquette ricopre il ruolo dell’antagonista Lawrence Van Dough. Il suo personaggio incarna la cupidigia e l’avidità, fornendo un contrasto interessante con la natura benevola e generosa di Richie.

Il trailer di Richie Rich – Il più ricco del mondo e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Richie Rich – Il più ricco del mondo grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 20 novembre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

- Pubblicità -