Elijah Wood: 10 cose che non sai sull’attore

Elijah Wood film

Attore particolarmente versatile, Elijah Wood viene tuttavia ricordato per un unico grande ruolo, che gli ha regalato la fama eterna all’interno dell’industria: si tratta del giovane Frodo della trilogia di Il Signore degli Anelli. Grazie a tale personaggio ha potuto imporre il suo come uno dei volti di punta, ottenendo il plauso generale di critica e pubblico. Negli anni, però, Wood ha saputo più volte reinventarsi, distinguendosi per la sua partecipazione ad altri grandi successi, in particolare all’interno del circuito di film indipendenti. Ecco 10 cose che non sai su Elijah Wood.

1Parte delle cose che non sai sull’attore

Elijah Wood Il Signore degli Anelli
 

Elijah Wood: i suoi film e le serie TV

10. Ha recitato in celebri lungometraggi. L’attore debutta al cinema con un piccolo ruolo nel film Ritorno al futuro – Parte II (1989), per poi acquisire popolarità grazie a titoli come Il grande volo (1991), Genitori cercasi (1994) e Deep Impact (1998). La fama mondiale arriva però grazie a Il Signore degli Anelli La Compagnia dell’Anello (2001) e ai sequel Il Signore degli Anelli – Le due torri (2002) e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (2003). In questi film ha modo di recitare accanto agli attori Ian McKellen, Viggo Mortensen e Orlando Bloom. In seguito, ha partecipato ad altri noti film come Eternal Sunshine of the Spotless Mind (2004), con Jim Carrey, Sin City (2005), Ogni cosa è illuminata (2005), di Liev Schreiber, Maniac (2012), Il ricatto (2014), The Last Witch Hunter (2015), con Vin Diesel, e I Don’t Feel at Home in This World Anymore (2017).

9. Ha presto parte a celebri produzioni televisive. Di recente Wood si ̬ dedicato in particolare a recitare per il piccolo schermo, ed ̬ stato in particolare protagonista della fortunata sitcom Wilfred, dove ha ricoperto il ruolo di Ryan Newman dal 2011 al 2014. In seguito ha invece recitato in Dirk Gently РAgenzia di investigazione olistica (2016-2017), nel ruolo di Todd Brotzman. Nel 2019 ̬ invece apparso come guest star in alcuni episodi della sesta stagione della serie Drunk History.

8. È apprezzato come doppiatore. Nel corso della sua carriera Wood si è distinto anche per la sua attività di doppiaggio. In particolare, è ricordato per essere stato la voce del pinguino protagonista di Happy Feet (2006) ed Happy Feet 2 (2011). Ha poi doppiato il perogsonaggio principale del film d’animazione 9 (2009), mentre in seguito è stato tra i doppiatori di Si alza il vento (2013), e delle serie animate TRON: Uprising (2012-2013), Over the Garden Wall (2014) e Star Wars: Resistance (2018-2020).

Elijah Wood: chi è sua moglie

7. È molto riservato sulla sua vita sentimentale. Nel tempo Wood si è dimostrato particolarmente attento a non condividere particolari dettagli circa la sua vita privata. Tuttavia, dal 2017 è risaputa la sua relazione con la produttrice Matte-Marie Kongsved, conosciuta grazie al film I Don’t Feel at Home in This World Anymore. Di recente sono circolate alcune voci secondo cui la coppia si sarebbe sposata in gran segreto e che sono in attesa del primo figlio. I due non hanno però ancora confermato né smentito tali dichiarazioni.

Elijah Wood in Ritorno al futuro

6. Ha avuto una piccola parte nel celebre film. Il primo ruolo cinematografico dell’attore risale al 1989, con il film Ritorno al futuro – Parte II. Qui Wood interpreta il ragazzino con la maglietta rossa che guarda il protagonista, Michael J. Fox, giocare ad un videogioco nel futuro. All’epoca di questa sua prima partecipazione ad un film l’attore aveva appena otto anni.

Indietro