ritorno-al-futuro-film

Ritorno al futuro, diretto da Robert Zemeckis, è un’opera cult senza tempo, divenuto tra i più celebri e citati film di fantascienza. Dalla regia alla sceneggiatura, dagli attori agli effetti speciali, tutto di questa pellicola è oggi entrato nell’immaginario collettivo, sfoggiando una bellezza ancora insuperata, amata da numerosi fan in tutto il mondo.

Ecco 10 cose che non sai di Ritorno al futuro.

Ritorno al futuro: il cast del film

1. Ha un cast di celebri attori. I due grandi protagonisti del film sono Marty McFly e Emmett “Doc” Brown, interpretati rispettivamente da Michael J. Fox e Christopher Lloyd. Si ritrovano poi Lea Thompson nel ruolo di Lorraine Baines McFly, Crispin Glover in quello di George McFly e Thomas F. Wilson nei panni del perfido Biff Tannen.

2. Michael J. Fox ha avuto il ruolo a riprese già iniziate. Il personaggio di Marty McFly fu originariamente affidato all’attore Eric Stoltz, poiché Fox, la prima scelta del regista, era impegnato sul set della sit-com Casa Keaton. Stoltz fu tuttavia licenziato dopo sei settimane di riprese, poiché mancava dell’ironia richiesta dal personaggio. Fox fu allora convinto ad accettare il ruolo, nonostante gli altri suoi impegni.

3. Fox si è sacrificato molto per il ruolo. Per poter recitare in entrambi i set, Fox partecipava alle riprese di Casa Keaton durante il giorno, e a quelle di Ritorno al futuro tra le 18:30 e le 02:30 di notte. Poteva così dormire appena 5 ore al giorno. Fox trovò il periodo estenuante, ma dato che il suo sogno era quello di lavorare per la televisione e il cinema fu ben felice dell’opportunità.

4. Johnny Depp si propose per un ruolo. Ancora agli esordi, Johnny Depp si presentò alle audizioni per il ruolo di Marty McFly. Tuttavia non ottenne il ruolo, e dopo anni i produttori ammisero di essersi anche dimenticati che Depp aveva sostenuto il provino.

ritorno-al-futuro-colonna-sonora

Ritorno al futuro: la colonna sonora

5. Ha una colonna sonora ricca di celebri brani. La composizione della colonna sonora fu affidata ad Alan Silvestri, di cui però il produttore Steven Spielberg non era particolarmente entusiasta. Tuttavia, quando Silvestri fece sentire a lui e al regista le prime composizioni, queste si dimostrarono così buone che divenne chiaro che doveva essere lui ad occuparsi della musica per il film.

6. Sono presenti famose canzoni del periodo. Ad arricchire il film vi sono una serie di canzoni divenute poi ulteriormente celebri grazie al film. Tra queste si annoverano The Power of Love di Huey Lewis and the News, Heaven is One Step Away di Eric Clapton, Mr. Sandman dei Four Aces, Earth Angel di Marvin Berry and the Starlighers e la famosissima Johnny B. Goode di Chuck Berry.

Ritorno al futuro: dove vederlo in streaming

7. È disponibile per una visione in streaming. Per gli appassionati, è possibile rivedere il film su alcune tra le principali piattaforme streaming presenti sul Web. Tra queste si annoverano Rakuten TV, Chili, TimVision, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per usufruirne basterà sottoscrivere un abbonamento o noleggiare semplicemente il singolo film.

Ritorno al futuro: i suoi sequel

8. Ha avuto due seguiti. Dato il grandissimo successo del film, furono realizzati due seguiti per comporre una trilogia. Ritorno al futuro – Parte II uscì nei cinema nel 1989, mentre Ritorno al futuro – Parte III fu distribuito nel 1990. Nel secondo film della trilogia i due protagonisti viaggiano fino all’anno 2015, mentre nel terzo tornando indietro nel passato al vecchio west.

ritorno-al-futuro-delorean

Ritorno al futuro: la DeLorean

9. È tra le auto più celebri del cinema. La DeLorean DMC-12 è diventata con il tempo una delle automobili più celebri della storia del cinema, identificabile subito con il film e i suoi viaggi nel tempo. L’auto venne scelta per il suo design futuristico, e nel film riesce a viaggiare nel tempo quando raggiunge le 88 miglia orarie di velocità.

Ritorno al futuro: le frasi celebri del film

10. Contiene numerose frasi divenute iconiche. Il film è sorretto da una sceneggiatura particolarmente brillante, al cui interno si ritrovano alcune tra le più celebri frasi della storia del cinema. Eccone alcune:

Questo rende possibile viaggiare nel tempo… il flusso canalizzatore” (Doc).

“Forse non siete ancora pronti per questa musica, ma ai vostri figli piacerà.” (Marty McFly)

“Grande Giove! (Doc)”

Hey tu porco, levale le mani di dosso!” (George McFly)

Doc, ci vuole più rincorsa, non c’è strada sufficiente per arrivare a 88 miglia!. – Strade? Dove andiamo noi non servono… strade!” (Marty McFly e Doc)

Fonte: IMDb