Se è vero che la danza è vita, allora si spiega come mai da sempre il cinema si interessa a tale arte tanto da dedicargli numerosi film, ognuno con le proprie particolarità e punti di vista a riguardo. Dalla saga di Step Up a Shall We Dance?, dall’iconico Billy Elliot al cupo Il cigno nero, ognuno di questi film affronta la danza in modo personale, evidenziando però sempre le emozioni che questa sa suscitare. Che sia protagonista degli eventi o solo un pretesto di sfondo, il ballo suscita sempre grande gioia quando visto sul grande schermo. Un altro film in cui è protagonista è il francese Rumba Therapy, del 2022.
Si tratta di una commedia sentimentale che combina con delicatezza elementi di dramma e ironia e affronta temi universali come il senso di colpa, la volontà di redimersi e la complessità dei rapporti familiari, in particolare quelli tra genitore e figlio. La danza diventa dunque una metafora del tentativo di ritrovare l’armonia perduta, rappresentando allo stesso tempo una sfida e un’opportunità di crescita per il protagonista. Il film non si limita quindi a far sorridere, ma oscilla anche tra forti momenti di tenerezza e introspezione.
Si tratta dunque di un titolo ideale per quanti sono appassionati di ballo quale forma espressiva capace di comunicare molto più di quello che le parole lasciano intendere. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Rumba Therapy. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama di Rumba Therapy
Protagonista del film è Tony, un uomo che vive da solo in una casa isolata in campagna sin da quando è stato abbandonato dalla moglie, che è andata via insieme alla figlioletta. Ormai cinquantenne, Tony lavora come autista di scuolabus e trascorre il resto delle sue giornate in solitaria, circondato solo da campi e natura. Dopo aver avuto un grave problema al cuore, l’uomo prende coscienza della sua vita e decide che è giunto il momento di affrontare il suo passato: vuole conoscere sua figlia Maria. Avendo saputo che la giovane è un insegnate di ballo, Tony, pronto a tutto pur di incontrarla, si iscrive a un corso di rumba, nonostante lui odi ballare.
Il cast di attori del film
Ad interpretare Tony vi è lo stesso Franck Dubosc, anche regista e sceneggiatore del film e qui alla sua opera seconda dopo la commedia Tutti in piedi. Accanto a lui, nel ruolo della figlia Maria Rodriguez vi è l’attrice Louna Espinosa, nota in particolare per aver interpretato Roxane nella serie Les Bracelets Rouges, versione francese della fiction italia Braccialetti rossi. Jean-Pierre Darroussin – popolare attore francese recentemente visto in Il teorema di Margherita e E la festa continua! – interpreta invece Gilles. Completano il cast le attrici Marie-Philomène Nga nel ruolo di Fanny Massamba e Karina Marimon in quello di Carmen Rodriguez Llorca.
Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV
È possibile fruire di Rumba Therapy grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Apple TV, Tim Vision e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 2 ottobre alle ore 21:30 sul canale Rai 1.